• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Uso anch'io questo accorgimento perché in modalità pro con contrasto a 36, cioè in pratica al massimo, usando un disco test il livello 235 non risulta al massimo bianco possibile. Alzando di una tacchetta il contrasto sul lettore, un Sony 790, si riesce ad affogare i livelli sopra al 235.
La mia sorgente è un Sony 790, cerco di capire se converte lo spazio colore oltre che scalare a 1080/50p
Imposterò la pro1 per i bluray, la pro2 per i DVD mettendoci qualche tacca di nitidezza, oltre allo spazio colore corretto!
.........[CUT]

Scusami, anche io ho un Sony BD S790 collegato ad un ST50 (con una tendenza allo "scuro" e una scarsa progression e delle tacchette con i bianchi, rilevato con i test), ma non mi sembra di aver trovato sul lettore un comando che permetta di variare il contrasto... Puoi dirmi qualcosa di più, magari con MP?
 
sono tornato alle impostazioni originali, è vero che "regolo" segnala il contrasto giusto alzando dal lettore il contrasto, ma e anche vero che l'immagine durante i film peggiora, almeno questo è quello che ho notato
 
proverò anch'io a variare l'impostazione del lettore durante la visione di un film, con le immagini statiche di test come dicevo non ho notato nessun effetto collaterale, anzi in teoria il pannello dovrebbe rispondere in modo più "corretto" sulle alte luci e in definitiva apparire un po' più luminoso.

@Moby_LT ti mando un MP visto che qui saremmo OT!
 
La mia sorgente è un Sony 790, cerco di capire se converte lo spazio colore oltre che scalare a 1080/50p
Se il lettore non da informazioni sufficienti potresti sfruttare sempre il DVD di Merighi, mi sembra ci sia un test specifico (parliamo di codifica del segnale è - tra cui il colore - non di spazio colore).

Riguardo al contrasto, dal punto di vista teorico il discorso non fa una grinza. Dal punto di vista pratico però devi considerare che il tuo display è un plasma.
Come è stato già consigliato, non è conveniente andare oltre un certo livello, primo per preservare il pannello, ma anche per avere un maggior comfort visivo.
Inoltre, come hai potuto leggere nella guida di Roby che ti hanno linkato nel 3d del 790, c'è anche una teoria che consiglia di non clippare il bianco a 235.

EDIT: non ricordavo con precisione :p. Per il test qui c'è la spiegazione di Luciano, ma indica soltanto quale codifica viene utilizzata, e non se c'è conversione o meno. In poche parole se indica che la sorgente utilizza la rec.709 per materiale upscalato, non si sa se lo fa erroneamente o dopo conversione.
Bisogna quindi affidarsi ai menù od alle istruzioni del lettore.
 
Ultima modifica:
Giustamente!

Spesso si consiglia addirittura di non utilizzare pattern occhiometrici (ad esclusione del "Pluge" per il giusto livello di luminosità), ma di regolare l'emissione luminosa in modo che la visione risulti confortevole ed appagante.

... chiaramente partendo da questo livello di luminanza (determinato ad occhio), una volta misurato, si può partire con una calibrazione con sonda.
 
Mi sono letto un po' di pagine dei topic citati. Per quanto riguarda il livello del bianco, provo per un po' a tenere il lettore impostato su "direct" (mettendo il contrasto a 45-50 sul Pana in pratica si visualizzano i livelli fino a circa 248) e vedo come mi trovo.
Per lo spazio colore in uscita dal lettore, mi sa che devo cercare bene sul manuale se dice qualcosa

grazie a tutti
 
Qualcuno ha provato a collegare un HD alla tv? Non so perchè ma non mi legge l'hd da 3tb che gli ho collegato. Nè dalla porta usb dedicata, nè dalle altre. Eppure la chiavetta da 32gb funziona senza problemi.. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
 
Niente da fare, non lo vuole leggere.. Mi sa che mi conviene costruirmi un HTPC, anche perchè effetivamente la grafica panasonic non è il massimo per gestire un hd pieno di video, immagini e musica.
 
Niente da fare, non lo vuole leggere.. Mi sa che mi conviene costruirmi un HTPC, anche perchè effetivamente la grafica panasonic non è il massimo per gestire un hd pieno di video, immagini e musica.

...o magari provare con un WD TV Live o roba del genere, con un' ottantina di Euro ti levi la paura....
 
Una domanda per chi di voi ha attivato ISFDay o ISFNight (con calman o con controlcal): hanno la stessa limitazione sul contrasto (massimo 36) delle modalità Pro1 e/o Pro2? Sto cercando di effettuare una calibrazione con una i1D2 ma sto avendo parecchi problemi...
 
Ciao, è un po' che non smanetto con Controlcal ma ISFDay o Night non sono altro che la Pro1/2 quindi la limitazione c'è. A dire il vero c'è sulle cd/m2 espresse dal TV, non per un determinato valore del contrasto.
 
Ciao, potete confermare che tuute le cam hd sono uguali? Un amico ne ha una Samsung che non utilizza. La posso utilizzare sul 50vt50 senza problemi?

Qualche conferma? :rolleyes:

Niente da fare, non lo vuole leggere.. Mi sa che mi conviene costruirmi un HTPC, anche perchè effetivamente la grafica panasonic non è il massimo per gestire un hd pieno di video, immagini e musica.

Credo che supporti hd fino da 2 tb. Su questo non ho mai fatto prove ma su un Samsung D7000 era così. Magari un giorno sistemeranno la cosa con un nuovo firmware ma per il momento io sto prendendo un med600x3d e con 140 euro posso leggere di tutto di più, sia 2d che 3d, mkv, iso, cartelle anche da rete. Comunque su questo modello c'è un discussione apposita. ;)
 
Top