[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Rimane da stabilire su "medio" che succede, anche se pare che la frequenza non cambi. Cosa avviene ai fotogrammi?
...giusto per farti incartare :D
 
Ma quindi, parlando da profano, va attivata o meno questo IFC?

La cosa mi fa sorgere un dubbio dinanzi alle molteplici configurazioni professionali che lo vedono sempre disattivato (vedi anche modalità THX e Game) e soprattutto nel caso di videogames si verrebbe ad innescare una combinazione deleteria tra artefatti e input lag...
 
sono 2 gg che lo provo, di certo posso dire che in sport il panning è più fluido, ma l'effetto sulla palla è da prenderci l'abitudine sia nel calcio che nel tennis (ma è il pelo nell'uovo!!), su sky uno (come anche negli altri canali) mi ha attenuato di molto il fenomeno delle bande sui visi (come cavolo si chiama non mi ricordo, tutti stì acronimi mi faranno impazzire), ad es. la trasmissione masterchef è famosa per questo fenomeno, sui film di sky ho provato molto il cigno nero che ho registrato ed era di qualità pessima...me lo ha reso più fluido e ripulito un po' anche nel banding e più riposante e nitido ...insomma c'è da farci l'abitudine a stò ifc/smooth...ma per ora ne vale la pena attivarlo su medio come diceva Lucio...l'ultima prova sarà con i BD...;)
 
sono 2 gg che lo provo, di certo posso dire che in sport il panning è più fluido, ma l'effetto sulla palla è da prenderci l'abitudine sia nel calcio che nel tennis (ma è il pelo nell'uovo!!), su sky uno (come anche negli altri canali) mi ha attenuato di molto il fenomeno delle bande sui visi (come cavolo si chiama non mi ricordo, tutti stì acronimi..........[CUT]

Dithering e color banding? :)
 
per i giochi....
segnale 60p, frame 60 frequenza 60/120Hz - l'IFC non dovrebbe aggiungere nulla
mi hai fatto venire in mente che quando giocavo con il pc ( giochi a 60 o più fps) a 60 hz ( di più in ingresso non regge ovviamente), attivando ifc qualcosa cambiava, sicuramente l'input lag ( provato anche con foto questo), e potrebbe essere che ripeta gli stessi fotogrammi senza generarne di nuovi, anche perchè artefatti non ne ho mai visti, nemmeno minimi nei punti difficili.
quindi potrebbe essere la "conferma" che mettendo 60hz la tv si setta a 120hz.
 
@ nenny
He he, la sfera ce l'hai tu :p

@ WaRaf
Dipende da te. Per i film: preferisci maggior fluidità e poca/nessuna aggiunta di motion blur al materiale originale? O magari prediligi il mantenimento della cadenza cinematografica? Nel primo caso (on) vedrai molto probabilmente qualche artefatto (solo tu puoi giudicare quanto fastidiosi), nel secondo (off) un po' di blur in più e le incertezze sui panning (che per molti fanno cinema like).
Per lo sport: non c'è cadenza da rispettare, ma con l'interpolazione resta la questione artefatti, ed i movimenti ti potrebbero apparire poco naturali (sempre in base alla tua sensibilità)
L'unica cosa che puoi fare è provare. ;)
 
Salve a tutti vorrei darvi un consiglio..
Premetto forse molti di voi lo conoscono già o lo hanno montato addirittura cmq ho comprato un Hdmi fantastico:
E' un HDMI dalle prestazioni eccezionali e si nota a vista d'occhio la differenza da uno normale (il che non è poco).
La marca è la thender e il prezzo è sui 130 euro per 2 m di cavo.
Lo ho montato sulla Ps3 che utilizzo anche per la visione di bd..
Vi lascio alcune foto :
http://imageshack.us/photo/my-images/844/p4191846.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/13/p4191845.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/51/p4191843.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/528/p4191839.jpg/
 
Salve a tutti vorrei darvi un consiglio..
Premetto forse molti di voi lo conoscono già o lo hanno montato addirittura cmq ho comprato un Hdmi fantastico:
E' un HDMI dalle prestazioni eccezionali e si nota a vista d'occhio la differenza da uno normale (il che non è poco).
La marca è la thender e il prezzo è sui 130 euro per 2 m di cavo.
Lo ho montat..........[CUT]
Tex sintetizzaci questi miglioramenti, grazie.
 
Allora cerco di farmi capire ma non essendo un fenomeno su queste cose vi dò le impressioni a vista:
Premetto che avevo provato almeno 3 hdmi precedentemente e non cambiava nulla ma con questo il flusso di dati è superiore e si notano anche gli effetti a video.
Ho fatto una prova con il film transformers bd su ps3 montando questo hdmi e uno standard su uscite diverse e cambiando al volo per vedere meglio la differenza risultato :
1- Fluidità delle immagine d'azione intense superiore, con l' hdmi standard invece a confronto scattava..
2- Incarnati migliori e più definiti (si vedono meglio le imperfezioni o segni sulla pelle quando guardo i primi piani )
3- colori più forti e intensi , il nero in particolare è più nero (sempre con gli stessi settaggi )

Questo è quello che ho notato da neofita in questo campo!!

Cosa a parte questa azienda produce numerosi cavi di qualità eccellenti.
Mi è stata indicata dal mio installatore di impianto audio nell'auto, quindi una persona seria e competente.
Mi ha ordinato anche un cavo ottico in fibra di vetro (secondo lui il top per il suono) ma su questo devo constatarlo!!
 
Ultima modifica:
Potrebbe mai essere che un cavo di due metri dico due riesca far rilevare differenze simili?
Se così fosse,ma "fosse fosse fosse",lo prenderei al volo.

Le striscioline colorate sui visi?
DFC,Dinamic False Contouring
 
preferisci maggior fluidità e poca/nessuna aggiunta di motion blur al materiale originale? O magari prediligi il mantenimento della cadenza cinematografica? Nel primo caso (on) vedrai molto probabilmente qualche artefatto (solo tu puoi giudicare quanto fastidiosi), nel secondo (off) un po' di blur in più e le incertezze sui panning (che per molti fanno cinema like)

Premetto che vengo da crt, sentendo vari pareri nel foro pero', sto constatando di non essere l'unico ad aver un po' sopravvalutato le potenzialità del plasma nella gestione del movimento, credendo che il blur fosse quasi totalmente assente anche senza l'utilizzo dell'IFC. Vedo infatti che molti sono rimasti delusi dal 600hz subfield drive,e tanti altri nonostante abbiano preso il plasma proprio per godersi un'immagine naturale e "cinema-like" hanno trovato l'IFC (che cmq resta sempre un sistema di interpolazione non ai livelli di altre marche) indispensabile,non solo in frangenti sportivi,della serie "una volta provato non se ne puo' più fare a meno" :D

L'unica cosa che puoi fare è provare.
Nel cc pero' è quasi impossibile, almeno per la mia sensibilità...l'ideale è avere un 'amico con un GT30\VT30....


@Principe
Ho chiesto a Steve Withers riguardo al problema del desync con IFC, ma lui, oltre a non essersene accorto, ha anche detto che non ne ha neanche mai sentito parlare... Magari provo a sentire anche Onslaught cosa ne pensa, anche se mi sembra strano che sia un problema presente solo su alcuni tv e non su tutti.
 
Il VT30 in centro commerciale non è poi tanto male. Ci sono plasma che soffrono molto di più quella situazione sfavorevole. Per valutare il movimento dovrebbe andare bene, se riesci a farti dare il telecomando e ti porti del materiale. Certo, forse non è il caso di andarci di sabato pomeriggio... Sarebbe meglio avere l'amico "attrezzato", ma se non c'è di meglio...

Tra l'altro da quello che ho capito i 600hz del subfield driving non possono nulla contro una scia che c'è sulla pellicola. Quello è un fatto che mette il plasma in condizione di riprodurre i colori in modo migliore, con più lampeggi, evitando di incrementare le scie e di farne di nuove dove non ve ne sono.
 
No non è ditheing o banding, per il resto l'ifc non è fondamentale, puó essere utile solo se agli occhi di chi locattiva non crea altri problemi ;)
Per la questione cavi sono assolutamente convinto che la qualità conti e non poco, infati io lo devo cambiare, ma 130€ io li spenderei per un lettore bd separato ecc... Certe volte si esagera
 
...potrebbe essere la "conferma" che mettendo 60hz la tv si setta a 120hz...
Non so, purtroppo non posso darti conferme in questo senso, mi spiace.

...credendo che il blur fosse quasi totalmente assente anche senza l'utilizzo dell'IFC...
E' quasi totalmente assente quello aggiunto, ed è molto meno degli LCD. Se soffri molto questo "difetto" e vuoi passare ad un HDTV direi che sei quasi obbligato al plasma, se poi non dovesse bastare vai di interpolazione. In alternativa ci sono un paio di LCD con sistemi giudicati molto buoni, ma sono pittosto costosi, e comunque hanno anche altri difettucci tipici degli LCD. Certo per provarli ti devi sbattere un po'.
 
Su una distanza di due metri non ho mai notato alcuna differenza utilizzando i cavi più disparati...

TEX87, comunque qui siamo OT, e mi raccomando edita quel link... è vietato da regolamento!
 
Premetto che vengo da crt, sentendo vari pareri nel foro pero', sto constatando di non essere l'unico ad aver un po' sopravvalutato le potenzialità del plasma nella gestione del movimento, credendo che il blur fosse quasi totalmente assente anche senza l'utilizzo dell'IFC. Vedo infatti che molti sono rimasti delusi dal 600hz subfield drive,e tanti..........[CUT]

non è indispensabile...ha pro e contro molto soggettivi, nei film in bd inoltre, aspetto per me fondamentale, devo verificare...e lì sarò molto puntiglioso.
Lasciare spento l'ifc/smooth prima del firm 1700 aiutava ad avere meno fw...quindi mi porto ancora quel retaggio.
Per il resto non passerei ad un lcd manco morto...qui si parla del pelo nell'uovo...come sempre...perchè siamo tutti appassionati/fissati, non facciamo di una pagliuzza una trave eeeeh
 
@Principe
Ho chiesto a Steve Withers riguardo al problema del desync con IFC, ma lui, oltre a non essersene accorto, ha anche detto che non ne ha neanche mai sentito parlare... Magari provo a sentire anche Onslaught cosa ne pensa, anche se mi sembra strano che sia un problema presente solo su alcuni tv e non su tutti.
bè ma il problema è palese che c'è, usando quel video che ho linkato l'altro giorno anche un bradipo se ne renderebbe conto.
già passando a ifc e non sentendo spegnersi anche l'audio già capisci che non viene minimamente toccato.
non su tutti i tv? intendevo altre marche, non lo stesso vt 30 rispetto ad altri vt30, è ovvio che non è un difetto casuale ma su tutti i pana almeno
 
Top