[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Ragazzi riguardo le impostazioni del decoder mysky hd, ho provato ad impostare la visualizzazione a 720p piuttosto che 1080i ed ho notato dei miglioramenti nella qualità delle immagini non sottovalutabili. È ammissibile questa mia impressione oppure devo ritornare al segnale interlacciato? Grazie ;-)

a me sembra cmq piu pulita la mod 1080i.. non è che tieni il display non in 16:9 ma utilizzi qualche sorta di overscan??
io guardo spesso il canale espn america e penso sia tra i migliori come qualità hd, la differenza li è enorme tra 720p e 1080i a favore di quest'ultima..
 
solito discorso, dipende chi deinterlaccia meglio, però non ha molto senso fare downscaling sul decoder e upscaling sulla tv.
cmq sia puo' dipendere anche dal tipo di decoder che hai, i vari myskyhd non sono tutti uguali, non so quanta differenza reale ci sia però.
 
No ma infatti sulla pulizia non si discute, io parlavo di fluidità data la natura del segnale. A 720p si parla di progressivo anche se deve intervenire l'upscaler del TV per la mappatura del pannello, mentre a 1080i si parla di segnale interlacciato, precisamente di due quadranti in refresh distaccato di 1920x540 - 1920x540.

Diciamo che la maggiore pulizia la noti grazie ai 1920 ma la differenza rispetto al full hd è che tale effetto viene mitigato dalla bassa risoluzione delle 540 linee.

Nel caso del segnale progressivo, i 720p, stiamo parlando di risoluzione fissa anche in movimento a 1280x720, quindi un quadrante per ogni frame a quella risoluzione.

Anche questa tabella fa notare come per i 720p la quantità di frame per secondo risulta essere il doppio rispetto però al maggior numero di pixel su schermo 2000k dei 1080i contro i 900k del 720p

risoluzioni.JPG

Diciamo pure che in entrambi casi non si può parlare di Full HD, il che porta a far soffrire il nostro tv (ampiamente predisposto e strutturato a elaborare immagini in movimento a 60hz, 1080p con 2000k pixel a schermo e 60 frame per secondo).

Ora la domanda che sorge è questa, aldilà dell'aspetto meramente visivo, è meglio far lavorare l'upscaler del tv a 720p oppure a 1080i?

Non mi ricordo chi utente postò come la visualizzazione di giochi a 720p con miglioramento della risoluzione inserito si lasciasse addirittura preferire al 1080p (dove i filtri vanno tenuti spenti).

Nel caso di Sky, mancando una risoluzione nativa a 1080p, varrebbe lo stesso discorso?

Grazie.
 
si io avevo notato sta cosa con l'xbox che rende un filo meglio come qualità estetica messa a 720p ( con i giochi che nativamente sono 720p o giù di lì, ovvero quasi tutti), cmq parliamo di cose quasi immaginarie.
per sky il discorso è un po' diverso... il segnale che arriva è interlacciato, il decoder sky lo deinterlaccia e le downscala a 720p. a me non risulta che ci sia una doppia banda passante, una 720p una 1080i, quindi che senso ha far fare il deinterlacciamento + downscaling al decoder quando la tv fa lo stesso senza downscaling? lo ha se il decoder lavora meglio della tv, essendoci più modelli diversi di mySkyHD è una cosa da verificare.
 
si io avevo notato sta cosa con l'xbox che rende un filo meglio come qualità estetica messa a 720p ( con i giochi che nativamente sono 720p o giù di lì, ovvero quasi tutti), cmq parliamo di cose quasi immaginarie.
per sky il discorso è un po' diverso... il segnale che arriva è interlacciato, il decoder sky lo deinterlaccia e le downscala a 720p. a ..........[CUT]

Verissimo. infatti conviene impostare i 1080i cmq onde evitare interventi massicci del decoder. Certo sarebbe cmq bello conoscere le differenze tra decoder. Cmq il segnale progressivo favorirebbe parecchio la visualizzazione delle trasmissioni sportive.
 
nei miei smanettamenti sono passato a cambiare l'uscita colore su hdmi dal lettore...fino a ieri avevo settato rgb standard...ora sono a Y:Cb:Cr 4:4:4 che mi sembra un pelo meglio...ovvio che sono paranoie:D...ma chiedo se qualcuno di voi ha provato la 4:4:4 e cosa ne pensa
 
Non è così facile...tra entrare nel setup ...cambiare impostazione e ritornare alla schermata passa un po' di tempo...rispetto a una schermata test mi trovo meglio con una scena da film...con certi punti di riferimento...di certo è assodato che trattasi di differenze minime ...è per questo che chiedo ai possessori del vt30 come hanno settato i loro lettori...giusto per farmi una idea...tempo fa notai la superiorità della rgb standard sulla 4.2.2.,ma non valutai la 4.4.4...che ora mi sembra leggermente meglio...ma appunto mi sembra...
credo che la cosa migliore sia dargliela su come si dice dalle mie parti:D
 
Ciao ragazzi, dopo aver smanettato col service menu ed il bilanciamento del bianco, mi sono accorto di aver combinato una stupidata, o almeno credo.
In pratica mi ritrovo con una dominanza tra i 60 ed i 100 ire. Cielo, nuvole, ect sono di colore verde magenta. Ho provato a ripristinare tutto ma non va via...uso la THX.

C'è qualche setting che posso fare? Purtroppo ho dimenticato a segnarmi i valori di default R/G/B-DRV.
 
Anche sul mio come impostazioni di fabbrica ho trovato R-DRV su FF e quindi in origine, prima della modifica dei parametri, avevo una forte tendenza al magenta.
 
Salve ragazzi sono anche io un possessore del panasonic vt30..
Ho letto molti commenti in particolare riguardo setting sul televisore e trovo che alcuni siano fantastici..
Vi chiedo una cosa qualcuno sa darmi un consiglio su come settare al meglio la tv per la visione di videogames con ps3??
Ho provato a mettere l' immagine in modalita' game ma non mi soddisfa al massimo!
Provando i vari setting proposti non ne ho trovato uno adatto in quanto a mio avviso per i videogames sono un po' troppo scuri come tonalità.. Mi piacerebbero dei colori vivi ma non sparati mantenendo un minimo di dettaglio!!

Grazie ancora a tutti!!
 
Ultima modifica:
stanco francamente sui bd di vedere panning e scene veloci con ridotta nitidezza(ad essere buoni)e considerato che non ho mai visto le mirabilie del Sub-Field Drive 600Hz ho voluto provare con IFC su medio...beh che mi crediate o no mi si è aperto un mondo...al di là di panning perfetti tutte le immagini risultano + stabili e nitide...non ho mai riscontrato il cosidetto effetto telenovela e al momento non ho ancora riscontrato problemi con artefatti o altro...insomma un salto in avanti notevole francamente...ai puristi vorrei ricordare che dopotutto questo è un miglioramento di un segnale di fatto imperfetto (la fluidità di materiale cinematografico si sa non è proprio il massimo).insomma per me un miglioramento notevole con i bd
 
Top