[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

comunque il maggior difetto di questo pannello(escludendo per quanto mi riguarda grazie al cielo il discorso aloni)è la non uniformità...c'è poco da dire e girare...il pannello non è uniforme...faccio fatica a capire se dipende molto dallo stramaledettissimo filtro/vetro...insomma se lo notate cambia persino a seconda della posizione di visione...e d'altronde per vedere la non uniformità basta vedere pionwas in azione...c'è di tutto ...cosa che il mio pur modesto x10 non ha....
in sostanza questo unito al VB(vertical banding)che però ho anche su altri pana...sono i difetti che maggiormente mi infastidiscono...poi debbo dire che nella visione normale (tranne un leggerissimo VB sulle partite) non si nota un bel niente...ma dà fastidio vedere una schermata uniforme(si fa per dire:D )così...passatemi il termine...sporca

Ho guardato la tabella è i cambiamenti che ha fatto il calibratore non sono enormi, il VT30 permette delle regolazioni molto fine (aumentare di 1 o diminuire di 1 è difficilmente visibile a occhio nudo).

Di solito quello che si percepisce maggiormente dopo la calibrazione è il lavoro fatto sul gamma, ma il vt30 non è ha quasi bisogno.
L'altra cosa è il lavoro sui colori ma in questo caso visto che il cambiamento non è enorme (si passa da un immagine bluastra/verdina a un immagine più rossa/più calda) capisco la tua preferenza per le impostazioni base (che sicuramente migliorano nel tempo avvicinandosi sempre di più al riferimento).

Per la nitidezza con delle ottime sorgenti si può anche tenere a 10 senza creare artefatti invadenti (comunque più il panello è grosso e più si vedono)

Jena hai ragione dopo un certo valore le modifiche sul contrasto non si vedono quasi più (anche con la sonda). Da 50 a 60 non ci sono cambiamenti notevoli (in modalità pro).

infatti Lucio l'ho scritto proprio l'altro giorno...credo nel 3d vt50...quando il pannello è colpito da luce esterna...basta cambiare posizione mentre si visualizza una schermata bianca che ti cambia un po' la colorazione magenta/verde :sofico:...per questo è il caso di settare al buio:D
Io infatti di giorno con il finestrone alle spalle mi metto di lato a dx:D :D

Anche sull'uniformità son d'accordo...è l'unico neo...magari con il prossimo firmware con incorporato il benedetto fix...risolviamo ... poi per il resto vedere bd di ottima fattura è spettacolo puro

sì ok con la luce esterna ne avevamo già parlato ma prova anche al buio....io lo ho appeso al muro e cambia la visione da in piedi e da seduto...(devi fare la prova con una schermata nera...prendi un ingeresso vuoto...e vedrai che cambia la luminosità in base alla posizione)

sto provando la isf di lucio...come sempre noto che i colori di queste calibrazioni sono molto accesi/saturi sul mio pannello.
in pratica ho messo i miei su pro 1, lucio isf su pro 2 e la cinema con temp colore normale e colore intenso, PNR, rimaster colore su off

la mia è quella più neutra, poi la cinema è più satura con un pizzico di verde e la isf di lucio è quella con più verde e più satura...il rosso ad es del pionwas tende al rosso mixato con arancione fluo:eek:

Ultima modifica:
tutti questi problemi di vb sinceramente non li ho...non fare come me che poi ho scoperto che si rifletteva la tenda sul vt :sofico:
Controlla bene anche se hai macchie sul vetro...si vedono solo in particolari condizioni di luce...magari sono quelle..ad alcuni ci sono delle strisciate vere e proprie...in verticale

Se vi può interessare ho conservato in un cassetto la calibrazione fatta da Onsla sul mio primo VT30... se vi fa piacere la inserisco nella tabella. :)
Come giustamente da lui sempre sostenuto (e non solo da lui) i valori di calibrazione hanno senso solo per quel determinato pannello... copiati e riportati su di un altro tv perdono ogni significato.

Ultima modifica:
Si Roby a me interessa molto!!! (se va bene a Onslaught ovviamente!!!)

Solo per chiarire, a me interessa non per ricopiare le impostazioni ,ma per vedere quale impostazioni e in quella misura vengono usate dai calibratori professionisti.

Foglio di Calcolo aggiornato.
I dati riportati hanno pochissima importanza se eseguiti su un altro tv, in quanto specifici di quello specifico esemplare.

ieri mattina ho testato i 3 setting ed ho lavorato sulla cinema modificandola...appena ho tempo posto il set che uso adesso nei bd.
Ripeto noto sempre che i set con sonda si avvicinano molto alla thx...c'è sempre molto verde/giallo...infatti sto cercando una buona via di mezzo fra quella mia con eccessiva mancanza di verde e quella isf o thx con eccessiva presenza di verde/giallo

Confermo l'ultima versione di fw per la serie VT30 è la 1801, non installatene altre scaricate da forum o siti blocchereste il tv irrimediabilmente con conseguente bisogno di cambiare la scheda principale del tv che costa non poco! Ovviamente non sareste coperti da garanzia in questo caso, quindi occhio!