[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
campa2 ha detto:
sul mio il thx è giallino.....infatti ho copiato dei setting su professionale 1 e mi sono trovato molto meglio......colori piu realistici....

ma il cinema non è realismo, è magia, è finzione, è immaginazione e ci si avvicina segliendo la tempertatura THX: il realismo deve essere ricervato in un talk show semmai

condivido....però il realismo è necessario per trasmissioni tv, partite, documentari....etc....in pratica sky hd. questa è la ragione per cui sto godendo molto di piu nel vedere sky hd che film in blu ray, perchè il realismo delle immagini (la sensazione di avere una finestra davanti) è la cosa più emozionante (i film non ce l'hanno quasi mai....luce troppo lavorata), provate a vedere il pubblico nelle partite di tennis.... anche le serie tv le trovo strepitose...o i documentari di natura o meno.....ma la cosa che piu mi ha colpito sono i video fatti da me col galaxy s 2, mai visto niente del genere.....sembra di essere li.....mostruoso.

beh...ma si parlava di film...ovviamente la thx è studiata per restituire la maggior fedeltà possibile alla pellicola originale e non per lo sport :)

Mosino ha detto:
Anch'io ci ho provato, ma come consigliano tutti con gamma 2.2 o 2.4 a me proprio la prof 1 non piace...
A quel punto ho si dei colori un pò più realistici ma allo stesso tempo immagini parecchio più scure e/o cupe a cui proprio non riesco ad abituarmi...
Come scritto da me svariate volte, il gamma alto e' corretto, ma solo se abbinato ad una modifica profonda dei valori colore, bianco ecc in pro, questo e' il problema

rosmarc ha detto:
è quel che c'è scritto sul manuale...
in pratica da quel che ho capito solo su thx non è possibile disabilitarlo (e quindi abilitarlo)ma va già per conto suo...curiosa però questa non opzione...probabilmente avranno pensato che in modalità thx è + facile la ritenzione e quindi non danno l'opzione off....(così almeno credo di avere capito...)

io ho usato i settaggi di professionale 1 ma modificati profondamente con i valori di puntnl...con quelli ho trovato il massimo realismo e tridimensionalità....prova poi mi dici.

@campa2
Anche io utilizzo la calibrazione di puntonl e mi trovo molto bene, meglio della THX senza dubbio (anche io amo poco il viraggio eccessivo verso il giallo di questa modalità). Ho trovato in quella discussione anche una regolazione per la modalità normale a mio avviso ottima per la visione del digitale terrestre.

La componente giallina della modalità THX è normale che ci sia proprio perchè cerca di dare una sensazione più realistica possibile...

Se guardate fuori dalla finestra tutto ciò che vedere è giallino.. perchè tutto viene illuminato dal sole... che emette questo tipo di colorazione molto calda..

Poi ovviamente i gusti sono gusti.. però se provate a lasciare la THX per un po vedrete che pian piano vi abituerete..

:p

@campa2
Io ho una SD HC 10, ma l'ho presa online da un ben noto sito di elettronica di consumo, anche perché nei centri commerciali di norma quel tipo di memorie costano davvero troppo.

gamete ha detto:
...questo andra ad influire anche quando riattacchero il pc al schermo lcd?...

ps. ma il 3d stereoscopico cosa richidere in questo gioco per essere attivato?
Per lo schermo lcd controlla sempre che non sia impostato su 16/9, ma su scansione o nativo.
Per il 3D in generale con me fai un buco nell'acqua, perchè me ne frega poco e quindi mi tengo poco informato.
Per il gioco secondo me se ti da 24hz, sarà semplicemente perchè va corretta la risoluzione a 1920x1080 60hz.
Ma che gioco è? Eventualmente meglio continuare in privè.

Ultima modifica:
gamete ha detto:
secondo voi meglio regolohd o merighi per regolare un vt30?
Io provo tutti quelli che mi capitano! :D Secondo me ognuno a delle sfaccettature che ti permettono di regolare più di fino alcuni parametri, rispetto ad altri test. Almeno io, in queto modo mi sono avvicinato di più "alla perfezione" sul mio lcd, ovviamente nei limiti di un'occhio che non è comunque una sonda, e che ti permette di migliorare la resa del tv, ma non è da paragonare ad una calibrazione. Poi credo sia ovvio e scontanto che ogni qual volta vengono variati i componenti della catena video o modificati paremetri del player inerenti al video, bisogna rifare i vari test.

Ultima modifica:
@ mosino
no problem per la faccina, non preoccuparti :)

@ lucio
non so quali siano le motivazioni, ma comunque abbiamo appurato che l'Orbiter funziona pure in THX, è questo che conta

DRuY ha detto:
Poi ovviamente i gusti sono gusti.. però se provate a lasciare la THX per un po vedrete che pian piano vi abituerete..

:p
E' lì che io mi scontro: ho lasciato per quasi tutta la sua breve vita (poco più di 100 ore) il TV in THX ma ora ho la sensazione che tutto, in particolar modo nella mod.THX, sia più ingiallito...:(
E non voglio certo pensare che sia un problema del tv...

@ mosino

beh, in effetti la funzione "ingiallimento" sui pana ci mancava... dopo fb e fbr, può essere un ottimo spunto per il nuovo grande tormentone della serie 2012 :D

scherzi a parte, fai assestare un po' il pannello, arriva almeno a 200 ore. Comunque, indipendentemente dal numero di ore, bisogna cercare di calibrare per bene sia il TV sia le sorgenti, basta impostare erroneamente un singolo parametro e puoi ottenere risultati inadeguati

DRuY ha detto:
La componente giallina della modalità THX è normale che ci sia proprio perchè cerca di dare una sensazione più realistica possibile...

Se guardate fuori dalla finestra tutto ciò che vedete è giallino..

Poi ovviamente i gusti sono gusti..

A mio modestissimo parere quel leggerissimo giallino dovrebbe "esserci" giusto per ricreare verosimilmente l'effetto regia/cinema.... poi a ciascuno, ovviamente, il suo gradimento in fatto di ... colore più o meno intenso, vivo ecc. ... per quel che conta (ripropongo) una esemplificazione

Ma come si fa ad azzeccare la tonalità giusta di giallo?
Bisogna telefonare alla Murino e chiederle se si ricorda il colore del bikini?:D

Non esiste un modo un po' più oggettivo senza dover andare a memoria?

Io ad es, nel mio attuale (spero per poco) plasma ci ho messo un bel po' a ritrovare il rosso del costume di Spiderman, ma quello che lo conoscevo bene e sapevo che rosso volevo ritrovare...;)