@ filmarolo
IFC su Medio, visto e rivisto di persona, non introduce un evidente effetto telenovela... e te lo dice uno a cui l'effetto dell'interpolazione sta decisamente indigesto ;-)
Su Massimo invece sì
Il contouring dipende dal sistema di pilotaggio del pannello adottato sui pana (ricordiamoci che ogni singola soluzione tecnica scelta in fase progettuale ha i suoi pro e suoi contro), ma è minimo ed emerge solo in particolarissime condizioni. Imho la soluzione per te è andare a vederlo per bene di persona, specie sui panning lenti; se proprio non ti quadra, allora non ti resta che rivolgere la tua attenzione ad altri brand che usano un sistema di pilotaggio differente, sapendo che, ad esempio con il D8000 (che è senza dubbio un valido prodotto), avrai un livello del nero da LCD/LED di fascia media, variabile (di poco, ma variabile) in base alle sorgenti in ingresso e all'attivazione o meno del CS, pulldown 3:2 sui 24p senza CS, circa 800 linee risolte sulle immagini in movimento, più crosstalk in 3D, setting di fabbrica lontani dai valori di riferimento, con conseguente necessità di calibrazione non alla portata di tutti, etc. etc.
A te la scelta, quindi, in base alle tue priorità. L'importante è saperlo...
In ogni caso, per quanto evidenziato dall'utente nel post precedente, bisognerebbe prima accertarsi che la cosa non dipendesse dalla scarsa qualità della sorgente, che non possiamo conoscere perché nel post non viene menzionata