[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

  • Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
@frankcilo

Mi risulta difficile credere che il pannello si sia stampato in modo indelebile, sono più propenso a pensare che sia un caso di ritenzione, ma sfortunamente non ho molta esperienza in merito e al tuo posto avrei fatto i tuoi stessi tentativi per risolvere il problema. Hai provato a scollegarlo dalla rete elettrica per diverse ore? Forse un altro tentativo che farei sarebbe quello di riportare il TV alle impostazioni di fabbrica e far girare per molte ore le slide di rodaggio in modalità normale... giusto come ultima risorsa.

Comunque chiamare l'assistenza non ti costa nulla, saranno felici che non li chiami per denunciare l'ennesimo caso di aloni! :D L'assistenza centrale comunque non credo sarà in grado di dirti molto, probabilmente t'indirizzeranno presso un centro assistenza di zona. Ma è una procedura abbastanza agevole, si tratta solo di fare due telefonate. Così vedi loro che ti consigliano di fare... :)
 
Ultima modifica:
GhneumaII ha detto:
@frankcilo

Mi risulta difficile credere che il pannello si sia stampato in modo indelebile, sono più propenso a pensare che sia un caso di ritenzione, ma sfortunamente non ho molta esperienza in merito e al tuo posto avrei fatto i tuoi stessi tentativi per risolvere il problema.

grazie, ora ho staccato la spina già da 3 ore...vediamo
 
Ultima modifica:
per una ritenzione così pesante secondo il mio modesto parere solo una schermata bianca in modalità dinamica può risolvere...chiamare l'assistenza non seve per il semplice motivo che anche sul libretto di istruzioni si parla chiaro di questo rischio.....sullo staccare la spina idem...per esperienza personale so che non serve a nulla
quindi la mia cura è schermata bianca con un primo ciclo di 3 ore...poi a scendere fino alla scomparsa dei loghi(se ritenzione)
in alternativa un canale di cartoni animati con zoom per evitare loghi e in modalità dinamica
 
posso mettere per 3 ore, quindi, una foto bianca presa da quelle del rodaggio?

Perchè leggevo che anche la barra di scorrimento non andava isata per molto tempo...
 
i pareri sono contrastanti...ma per mia esperienza con il g10 che avevo e con x10 che ho ancora ho sempre risolto con schermata bianca e non è mai successo nulla...anzai il tv si vede sempre meglio:D
 
Bene, sono contento per te! :) In che modalità le slide? Ma il test di luctul come è andato? A prima vista mi è sembrato avesse più senso del mio consiglio di usare le slide colorate. Tieni conto che luctul ha mooolta più esperienza di me... ;)
 
si, ma ho usato comunque tutti i colori dopo un'oretta di solo bianco, poi ritornerò a mettere nuovamente solo il bianco, anche se con il verde si vedono maggiormente i difetti: forse è da preferirlo al bianco?

Purtroppo se lascio la slide del solo bianco, dopo qualche minuto si scurisce un pò, come se andasse in risparmio energetico, e sono quindi costretto a premere un tasto del telecomando (tipo le frecce laterali) per "riattivarlo".
 
frankcilo ha detto:
Però, ora, dopo 2 mesi, se guardo canale 5 o qualche altro programma, comunque mi rimane la ritenzione del logo....
Ciao...io ho usato contrasto a 55 per parecchio...e adesso sono a 45...NON ho problemi di ritenzione...è pur vero che uso il pupo con accortezza...ma non con mania/patologia.
Io comunque Boing non la vedo mai...magari è dovuto a questo;)
 
Zimbalo ha detto:
Per frankcilo
Metti in fila due slides bianche ed usi la funzione replay.


Geniale!!! non ci avevo pensato

EDIT:

il tempo di copiare su una pendrive i file in bianco da visualizzare, mi sono rirovato lo stampaggio del menu viera link.... assurdo!! Però stavolta è scomparso dopo 1 minuto di schermata bianca!

Però belin...troppo sensibile sto pannello, come è possibile? Non è manco freddo, perchè sta acceso da stamattina.
 
Ultima modifica:
frankcilo ha detto:
...anche se con il verde si vedono maggiormente i difetti: forse è da preferirlo al bianco?

Luctul potrà sicuramente spiegarti meglio di me, ma credo che l'idea sia quella di "shockare" i pixel costringendo tutti e tre i fosfori a stare accesi contemporaneamente alla massima intensità, anziché far avvenire la cosa in modo ciclico e con intensità minori (come avviene con le slide colorate). Potrei sbagliarmi però. :rolleyes:

Purtroppo se lascio la slide del solo bianco, dopo qualche minuto si scurisce un pò, come se andasse in risparmio energetico...

Lo "scuramento" è normale, è fatto apposta per evitare l'insorgere di fenomeni di ritenzione e stampaggio con immagini fisse. Succede anche a me, per quanto abbia le impostazioni di risparmio energetico disattivate. Al momento non so dirti se è possibile disattivarlo da menu.
 
Ultima modifica:
frankcilo ha detto:
Però belin...troppo sensibile sto pannello, come è possibile? Non è manco freddo, perchè sta acceso da stamattina.

Se non sbaglio lo hai settato con contrasto elevato per fare le slides, e quindi è per questo che è più sensibile. Probabile comunque che il tuo esemplare possa essere più sensibile della media...
 
Il contratto si setta in automatico al massimo quando vedo le slide, si imposta in modalità dinamica...

Ora ho messo una slide bianca e una verde (perché, come dicevo, con il verde si vedono maggiormente i difetti) che ogni 15 secondi si scambiano.
Faccio bene, o è meglio mettere comunque solo il bianco?
 
Non penso sia importante vedere i difetti. Meglio le bianche che hanno uno scopo. Le verdi non hanno utilità. Al limite nere se vuoi evitare uno stress continuo, ma poi riduci comunque l'effetto "curativo"...
 
Top