• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Arrivato da circa un mese il 50VT30. Non ho toccato/modificato nessuna impostazione video. Sarò un neofita, ma secondo me è perfetto già così. Secondo voi quanto può influire un buon settaggio sulla resa video ? parlo di sorgente BD ovviamente e non di canali in SD. Sono costretto a impratichirmi un po' ed andare a modificare le impostazioni per avere una resa migliore?

L'altro giorno ho visto il Bluray di Blade Runner sul lettore Panasonic 310. Eccezzionale visione !!

gamete ha detto:
per settare la nitidezza devi usate un disco test

...
sì ok ....ma insomma...sono io che debbo vedere bene...:D
sicuramente settata a 10 non superera' il test
pazienza...a parte gli scherzi dipende dal pannello
si sdoppiera la linea nera che diventera bianca
mah...con i tv in firma anche a fondo scala nessun contorno sdoppiato...
col vt30 invece per avere un po di dettaglio in piu bisogna arrivare a fondo scala
probabile...è per questo che mi chiedo come fanno alcuni con un valore di 5...alla faccia della morbidezza...con il vt30 che ho provato ieri ...era molto simile al mio g10....a 5 sembra un dvd...da 8/9 si comincia a ragionare...

fabioAV ha detto:
...Secondo voi quanto può influire un buon settaggio sulla resa video ? parlo di sorgente BD ovviamente ...
Ciao, secondo me e-n-o-r-m-e-m-e-n-t-e.
Prova a scaricare regolo, o merighi e sistema luminosita' e contrasto. Ti sembrera' di vedere un altro film. Tu ora vedi il TV e ti sembra di un altro pianeta, e' chiaro ma la differenza anche facendo settaggi di base c'e' ed e' sempre tangibile.
Secondo me un TV di questo livello puo' anche nascere bene, ma non puo' non essere regolato ad arte, perche' nasce per quello.
Non farti confondere dal fatto che il bluray sia nativamente HD e progressivo, quindi "si veda bene". Le prime volte rimanevo a bocca aperta anche sul mio Samasung 26". Il problema e' (in primis) quante parti/aree delle immagini non ti accorgi e non sai sono nascoste ai tuoi occhi se luminosita' e contrasto (almeno quelli) non sono regolati per bene ;)

MI e' arrivato stamane!ee! :)

Ciao a tutti,

come da oggetto! :D :D :D

Appena acceso ho subito aggiornato al nuovo firmware 1.8.

Tutto bene e sarei felicissimo se non fosse che alcune delle impostazioni suggerite e visualizzate su homecinemainside.it, parlo della recensione del vt30 in prima pagina del presente thread, sono assenti!!
Ad esempio: i sub-menu 3D-COMB, IMMAGINE->FOTO ed effetto pellicola invertita mancano! Anche se imposto professionale1 o professionale2, non trovo la modalita' 24p smooth film(o forse la IFC si trasforma in 24p SMOOTH FILM quando rileva una sorgente 24p?)sono forse funzionalita' rimosse coi nuovi firmware o e' un'anomalia del mio P50VT30?
Vi prego, HELP!! :(

Ultima modifica:
@neoplasma

Non preoccuparti, alcune delle impostazioni cambiano in funzione della sorgente, in alcuni casi i segnali SD sono impostabili persino separatamente rispetto a quelli HD.

Questo nella recensione di cui parli viene spiegato... ;)

Per esempio:

IFC -> 24p Smooth Film -> 3D 24p Smooth Film

Ultima modifica:
luctul ha detto:
con il vt30 che ho provato ieri ...era molto simile al mio g10....a 5 sembra un dvd...da 8/9 si comincia a ragionare...

Ho provato Regolo sul mio vt30 solo per regolare la nitidezza,dato che è ancora in fase di rodaggio,e anche io sono dovuto arrivare a fondo scala per ottenere lo sdoppiamento delle linee test.Io penso che 8 sia la regolazione migliore.

concordo...anche per me 8 sembra ottimale ...al limite anche nove...di certo 5 mortifica oltra misura l'hd (almeno sul modello che ho provato)

Avrei una domanda sui profili Modo Immagine: mi chiedevo se si differenziassero tra loro solo per le voci settabili dall'utente (in questo caso a parità d'impostazioni il profilo Cinema sarebbe per esempio indentico ad un THX o Professionale 1) o se invece ciascuno di essi avesse dei valori preimpostati (per esempio attraverso il menu di servizio o di fabbrica) che in qualche modo ne diversificano la resa.

Da alcuni post passati mi sembra di capire che delle differenze non colmabili ci sono, qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

Riprendendo il discorso Nitidezza vi chiedo: la scala di regolazione sul VT30 varia da 0 a 10? Perchè se 8 o 9 sono il valore ottimale come dite potrebbe essere che siamo un pò troppo vicini al limite? Già sto maturando un gusto per immagini più "razor", analitiche direi, nelle ultime settimane, non vorrei che questa potesse essere una discriminante di un certo rilievo (stanno combattendo dentro me ferocemente VT30 e ZL1 a livello di immagine, lasciamo stare il prezzo, lì sappiamo chi vince a mani basse)...

gamete ha detto:
per settare la nitidezza devi usate un disco test

sicuramente settata a 10 non superera' il test

si sdoppiera la linea nera che diventera bianca

prova con regolo che e' molto semplice e intuitivo

poi ovviamente e' soggettivo la cosa

comunque col vt20 che avevo salendo un po con la nitidezza si vedeva di piu la differenza di dettaglio

col vt30 invece per avere un po di dettaglio in piu bisogna arrivare a fondo scala

si ma attenti al dithering...
io sto conducendo delle prove e posso dire che col frm 1500 oltre il 3/4 si ottenevano degli artefatti alle estremità...con il 1703 invece si può salire fino a 8 almeno...poi posterò i miei risultati

JohnT ha detto:
Riprendendo il discorso Nitidezza vi chiedo: la scala di regolazione sul VT30 varia da 0 a 10? Perchè se 8 o 9 sono il valore ottimale come dite potrebbe essere che siamo un pò troppo vicini al limite? Già sto maturando un gusto per immagini più "razor", analitiche direi, nelle ultime settimane, non vorrei che questa potesse essere una discriminante di un certo rilievo (stanno combattendo dentro me ferocemente VT30 e ZL1 a livello di immagine, lasciamo stare il prezzo, lì sappiamo chi vince a mani basse)...

il vt può diventare razor dalla 1703...ma non esegererei, almeno a me non piace, il maggior dettaglio è fondamentale...ma farlo diventare un lcd ...no grazie

JENA PLISSKEN ha detto:
...ma non esegererei, almeno a me non piace, il maggior dettaglio è fondamentale...ma farlo diventare un lcd ...no grazie
diventare lcd non c'entra nulla...il discorso è che sul tv da me provato con nitidezza a 5 è penoso ti assicuro....insomma l'hd lo devi immaginare...ripeto per me nessuna sorpresa perchè tutti i pana che ho hanno i valori nitidezza così tarati(ottimali verso l'alto)...e poi il modello provato è uno dei primi e sicuramente con FW vecchio...probabile che con il 1703 già a 5 /6 equivalga a 8...comunque anche per il discorso dithering e artefatti dipende...pensa che su uno dei miei plasma addirittura sto a 10 e niente dithering(che è sensibile alla luminosità...non alla nitidezza ti assicuro)e niente artefatti o doppi contorni...semplicemente perfetto...razor quando il video lo è morbido se lo è il video...in maniera super-naturale...altro che lcd:D

Ecco qui, mettiamo le cose in ordine:
Porto inoltre l'esempio della nitidezza, con il frmw 1516 oltre il 3 non si poteva andare, pena artefatti sui bordi degli oggetti/dithering a gogo, adesso con la 1703 ci si puó spingere fino a 7/8....
Infatti devo aggiornare il mio setting, appena finisco le prove!!
Per questo ci puó essere speranza anche per la mancata uniformità del pannello con i grigi. Ripeto, c'è troppo hw avanzato non gestito alla perfezione, anche se alla fine è il pelo nell'uovo.
Credo fermamente, che chi parla di eccesso di dithering abbia visto un vt con la 1516 con nitidezza oltre 3 o con la 1703 con nitidezza sparata a 10

sì ok ma questo è quello giusto...l'altro è sugli aloni;)
e comunque io ti rispondo qui(per sicurezza...capisci a me:D )...se con il 1516 non si poteva andare oltre il 3 che si vedeva?:eek: nulla?oppure era tarato in modo diverso e il 3 equivaleva a un 8....certo è strano...io ho visionat di sicuro un pannello dei primi e dubito fosse aggiornato ma anche a 10 non ho visto nulla....
per il dithering continuo a credere sia un discorso di luminosità non di nitidezza
e comunque a meno di tarature diverse(roby ad esempio aveva la nitidezza tarata ben diversamente sui due tv che ha avuto)...a 5(figurarsi a 3)l'hd è inguardabile(nel senso che non lo vedete proprio)

Ultima modifica:
Ecco, più che dithering io lo chiamerei un lievissimo sfarfallio dei pixel nelle scene scure o dithering casuale (mamma mia stì termini) (soprattuto con skyhd e meno con BD) che si nota standoci molto attenti, il problema è che una volta che lo si nota ...è finita:D
Prima era impossibile andare oltre il 3/4...adesso sto provando a 8/9 e pare tutto bene anche su sky, appena ho tempo riprovo anche lo smooth24 che prima tenevo spento anche perchè i fw abbondavano;)
Ovvio il tutto da 2m di distanza e ovviamente il 99,9% delle persone non se ne accorgerebbe, avatar, tron e silvio il cav oscuro hanno visto una rinascita...assurdo.
Comunque stà tecnologia è troppo complicata...senza me che fareste? :sofico: :mc: :mc: :sofico:

JENA PLISSKEN ha detto:
...appena ho tempo riprovo anche lo smooth24 ...
ecco lo smooth24 ancora non lo ho capito per bene...se il lettore è già con i 24p su on...cosa cambia aggiungendo smooth24?teoricamente migliora ulteriormente la fluidità?e a che prezzzo?