[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per gamete.
Ho un 50.
Per la faccenda aloni verdi, posso dirti che solo nelle slides grigie più chiare noto nella parte centrale una lievissima tendenza al verde.
C'è da dire che chiedendo ad altri se notavano qualcosa di "anormale" sul mio tv in quelle slides, non orientandoli sul "problema aloni verdi" nessuno le ha notate.
Nella visione quotidiana di materiale SD o HD nessun problema.
Io penso che a parte qualche pannello evidentemente difettoso, la non perfetta uniformità del pannello sia molto comune e non altera in maniera fondamentale l'uso del tv.
Ti dico pure che in passato ho cambiato ben tre iMac 27" per problemi di "yellow tinge" del monitor (problema molto simile). Alla fine mi sono detto che sicuramente non avrei passato il mio tempo a vedere slides grigie per tutta la vita alla ricerca (inutile) della perfezione e tuttora convivo egregiamente con il mio splendido iMac 27".
Farò lo stesso con il 50VT30 :D :D :D

Zimbalo ha detto:
. Alla fine mi sono detto che sicuramente non avrei passato il mio tempo a vedere slides grigie per tutta la vita alla ricerca (inutile) della perfezione e tuttora convivo egregiamente con il mio splendido iMac 27".
Farò lo stesso con il 50VT30 :D :D :D

;)

Non capisco le persone che si comprano un display per guardarsi le schermate fisse:D : se il problema non è evidente in ambiti "normali" ma si notano nelle schermate fisse grigie, per loro rappresenta una tragedia comunque.
Con tutti i miei sforzi non capirò mai questi atteggiamenti, il mio cervello si rifiuta di farlo: sono anomalo io probabilmente:rolleyes:

Ma questo "sdoppiamento" dei contorni durante le carrellate laterali è normale e lo si trova anche su altre tv al plasma o è così solo nei plasma panasonic?

vale per tutti (senza filtri)....e poi come detto anche il nostro occhio non ci permette comunque di vedere definito l'impossibile

beh a parte che l'effeto scia negli lcd è quasi(e sottolineo quasi)un pallido ricordo almeno per i pannelli migliori...credo però dipenda proprio dalle diverse tecnologie....

luctul ha detto:
io poi non capisco...prima dell'invenzione IFC era cosa comune a tutti i tv (incluso l'intoccabile pioneer....)
toccalo, toccalo, ma solo con la fantasia, il kuro sdoppia se lo mal setti o se vuoi riprodurre l'effetto della pellicola cinematografica a tutti i costi, ma se vuoi un'immagine normale, ossia nella norma televisiva c'è qualche filtrino o impostazione da spengere o accendere che limitano di molto tale scempio fino ad annullarlo, ovviamente più lo si annulla più ti scordi il realismo cinematografico, non ci saranno i sistemi di interpolazione di nuova generazione che più se ne parla e più fanno danni e artefatti ma se vuoi lisciare e piallare gli strumenti li trovi, già se ignori il pure cinema stai a posto da quel punto di vista, parlo di segnali interllacciati non di br.

Ultima modifica:
DRuY ha detto:
Ah ok... solo che negli LCD si vede meno
E' l'esatto opposto: si vede ben di più, dato che gli LCD sono display sample and hold, ovvero non spengono mai la retroilluminazione, quindi i frame persistono maggiormente a video.
Ovviamente il fenomeno, sempre su LCD, si ridimensiona di molto ricorrendo all'interpolazione dei frame, che, infatti, riduce la persistenza a video dei frame.

fransisco ha detto:
toccalo, toccalo, ma solo con la fantasia...
nessuna fantasia...in famiglia ce n'è uno...lo conosco bene;)
c'è qualche filtrino o impostazione da spengere o accendere che limitano di molto tale scempio fino ad annullarlo, ovviamente più lo si annulla più ti scordi il realismo cinematografico
appunto

Zimbalo ha detto:
Provato il filmato.
Ho provato il filmato sul mio 42VT30 e anch'io ho avuto le stesse impressio ni di Zimbalo...
Anzi, sinceramante a parte l'immagine sfuocata nei passaggi veloci laterali dei vestiti, lo sdoppiamanto è al mio occhio forse leggerissimamente percepibile con IFC OFF, ma con IFC medio e Max assolutamente non noto nulla. Anzi, più aumenta l'IFC e più l'immagine è fluida.
Infatti, con IFC ad Off si nota un minimo di scattosità (comunque per nulla fastidiosa) che viene completamente annullata con IFC medio o Max.

provato da un utente di af digitale il filmato pure su un kuro e c'è anche lì....in parte come volevasi dimostrare(lo sdoppiamento è + un limite del nostro occhio che una carenza tecnologica)...in parte è proprio anche il filmato che pare molto "estremo"...riporto
".....quell'effetto di sdoppiamento appare anche sul kuro adesso non so se più o meno intenso di quello che intendi tu ma c'è..."

gamete ha detto:
e' quello che temevo , evidentemente il mio fot.........no occhio e' ipersensibile al problema

Come ti capisco, io ho i "sensi di ragno" che normalmente nella vita tornano utili.
Ma in questi casi, porca vacca... Fluttuazione della luminosità? Se c'è, la vedo. Effetto rainbow? Scovato sempre sia su DLP che su plasma. Leggero ronzio di fondo? Mi manda ai matti...

Pazienza, siamo fatti così. :)

Sectral ha detto:
;)

Non capisco le persone.........se il problema non è evidente in ambiti "normali" ma si notano nelle schermate fisse grigie, per loro rappresenta una tragedia comunque.
Con tutti i miei sforzi non capirò mai questi atteggiamenti, il mio cervello si rifiuta di farlo....
Ti quoto, é un pensiero che ho già espresso a riguardo, qualche post fa, credo sia legato alla mancata percezione della realtà di un fenomeno, da parte degli utenti. Inoltre é chiara espressione di insicurezza, chi rifiuta un prodotto o chi supera i problemi quasi fittizi, esprime una posizione, ma chi persiste nella "tragedia" come accennavi tu, é solo insicuro.
Se un prodotto non mi piace (spero che ognuno abbia i suoi parametri soggettivi ed oggettivi per valutarlo...) o non lo compro, oppure una volta acquistato, lo rendo. Se mi piace, me lo godo ( conscio che la perfezione é solo un attributo divino...) ....ma é proprio la continua critica da parte dei possessori o peggio, dei non possessori, che proprio non comprendo.
Naturalmente mi si risponderà che ognuno può esprimere le proprie idee, che chi spende i soldi pretende etcetc che siamo nel 2011, che discorsi sono...etc etc ma tant'é che tutti le pagine e pagine di discussione spesso, a mio avviso (non giudizio universale, chiaramente...) sono fatte di botte e risposta sulle parole, non sui fatti. E torno a sottolineare un problema delle informazioni veicolate in modo non del tutto corretto. L'arte in generale si avvale dei sensi (quindi soggettiva) che vogliono essere eccitati, la tendenza o la spinta motivazionale data dal marketing, sono solo legate all'influenza sulla mente ( quanti prodotti acquistati solo perché di moda e trendy) sono abbastanza convinto che l'utente medio messo davanti al confronto tra un Pio e un Sammy, probabilmente sceglierebbe un Samsung.
La percezione é troppo soggettiva e trovo poco proficuo disquisire sui personali intendimenti di un fenomeno visivo, se non per comprenderlo, mentre criticarlo negativamente lo ritengo un po superfluo e noioso.

@the_real_redeagle

Il rainbow lo percepivo prima dell'aggiornamento FW, adesso è fondamentalmente ridotto a minimi termini e con esso il colour banding. Ronzio nullo e fluttuazioni scomparse con l'installazione del FW 1520.

L'unica cosa di cui mi lamenterei e' della messa a punto, non e' semplice per nulla, ma e' pur vero che tv di questo prezzo son destinati a consumatori esigenti ed appassionati... Quindi