Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

basta che non esageri, magari aiutati con un disco test. Non avendo il tv non posso dirti di preciso cosa fare (anche se lo avessi, sarebbe tutto da prendere con le pinze, perché sappiamo che diversi accoppiamenti tv/player danno risultati differenti e richiedono setting differenti, etc.), fai un po' di prove, male che vada resetti i parametri a default e ricominci ;).
 
Secondo me è un problema di gamma non perfettamente lineare.

Quale sarebbe la soluzione in questo caso Roby?

Per adesso ho provato solo "Avengers" e "Il cavaliere oscuro" però... forse sarebbe il caso di provarne degli altri per vedere come vanno. Ma li avevo utilizzati come test proprio perché accreditati di ottima qualità video.

Non è che sono ancora abituato al LED? :rolleyes: Il fatto è che il bianco, durante i concerti o le trasmissioni in HD della RAI, è perfettamente bilanciato, e mi pare molto meglio che sui films. Insomma è di un equilibrio da brivido. Cambia qualcopsa con questi due films, specie con Avengers.
 
Ultima modifica:
Si prova altri film e lascia che il tv si assesti ancora un pò.
Nel caso continuassi a vedere l'immagine sporca, con un bianco messo poco in risalto (oltre a controllare il valore del contrasto) il consiglio è quello di sistemare la scala dei grigi e la relativa luminanza. Purtroppo per fare queste cose occorre una sonda, il nostro occhio non è più sufficiente...
 
@elegantman
hai provato a disattivare l'opzione sul risparmio energetico ? hai tolto l'eco ? (di notte)
sono due opzioni che a seconda se le tieni attive/disattive ti cambiano di un buon 30% la luminosità del pannello

edit: di quanti pollici è il tuo ST50 ?
 
Ultima modifica:
Perdonate il dubbio: 24p significa 24Hz, giusto?
Dovrebbe perdere o guadagnare in fluidità così facendo?
Argomento al limite dell'OT (e scusate il quote integrale :D), ma credo di poterlo risolvere con un solo intervento (che presuntuoso è :D):

24p significa 24 fotogrammi al secondo progressivi, che corrisponde alla cadenza cinematografica ed anche dei blu ray (ridotta a 23,976), a differenza dei DVD PAL in cui la stessa cadenza viene modificata in 50i ovvero 50 fotogrammi al secondo interlacciati, dei DVD NTSC (60i) o della TV (di nuovo 50i sia DTT che Sat).
Il modo migliore per riprodurre tale cadenza è ad una frequenza di 24Hz o multipli di essa, ma dato che 24Hz sono troppo pochi per mostrare un'immagine stabile (senza flickering), viene di norma moltiplicata x3 (72Hz come nei Pioneer) oppure x4 (96Hz come nel caso del tuo TV od anche dei Samsung credo).

Riguardo la fluidità 24fps è il minimo sindacale per avere un'immagine scorrevole, anche se per molti non basta (dipende dalla sensibilità soggettiva), ma è certamente più fluida che a 60Hz.
Le persone che proprio non riescono a sopportarla (e ce ne sono) debbono purtroppo ricorrere forzatamente all'interpolazione (nel tuo caso 24 Smooth Film se sei a 24p, o IFC - Intelligent Frame Creation - se sei a 50i/60i).
 
@elegantman
hai provato a disattivare l'opzione sul risparmio energetico ? hai tolto l'eco ? (di notte)
sono due opzioni che a seconda se le tieni attive/disattive ti cambiano di un buon 30% la luminosità del pannello

edit: di quanti pollici è il tuo ST50 ?

Ciao Gix, ma Eco e Risparmio Energetico, non sono la stessa cosa?

Comunque mi pare che la seconda sia disattivata, la prima non so dove si trova... che mi dici tu?

Il polliciaggio del mio lo leggi in firma... comunque è un 55". :)

@Tutti:
Come mai alcuni giochi, vedi batman, me li fa vedere a 1080i/60Hz occupando non tutto lo schermo (lascia circa 6/7cm per ogni lato di spazio dal bordo) e altri, ad esempio "heavy Rain", me li fa vedere a 720p occupandolo tutto?
 
non ho un panasonic 2012 ma fino all'anno scorso queste due opzioni erano presenti in tutti i modelli
e no...non sono la stessa cosa...
se vuoi quando vado a casa guardo sotto quale menu sono i miei...forse è ancora così anche nelle serie nuove

per i "bordini" sarà un fatto di overscan...per eliminare i centimetri "bui" devi attivarlo (overscan ON) ma perdi la mappatura 1:1 del pannello...oddio non che faccia molta differenza come qualità di immagine...però è bene che tu lo sappia ;)
 
Sono in procinto di prendere il panasonic 65st50 , questa discussione è immensa, ho letto pagine e pagine ma a differenza del samsung d8000 dove ho trovato una discussione dove metteva tantissime cose come ad esempio impostare la registrazione , mettere software per sistemare i problemi e la cosa piu interessante i parametri degli utenti che vanno da quelli fatti a occhio a quelli fatti con apparecchiature professionali, ecco, non lo trovo io o non cè una discussione dove trovarli,potete aiutarmi? Un saluto
 
Ho preso un 65st50 da poco e devo prendere degli occhiali 3d. A parte i 4100 della samsung ci sono altarnative migliori ai ER3D4ME originali ?
Vi ringrazio..
 
acquisto ST50 (vs TH-50PZ70 (mod. 2007))

Salve a tutti,
dopo lettura approfondita del forum mi sto decidendo ad acquistare il taglio da 65 pollici.
Mi pare di aver capito che questa serie non soffre di aloni, qualche caso di VB. Ci sono altro difetti di cui tenere conto?
Possiedo attualmente un glorioso TH-50PZ70 di cui sono contentissimo, ma dovendo portare da 2,8mt a 4 mt la distanza di visione il cambio mi pare doveroso.
L’unica paura è rimanere deluso dalla resa. Non potendolo vedere dal vivo non potrei giudicare ma mi aspetto come minimo che antiriflesso e qualità di immagine siano pari o superiori al mo attuale. Qualcuno è in grado di esprimere un parere ?
Altro punto: posso sfruttare staffa a muro preesistente, che però lascia il TV a soli 3 o 4 cm dal muro. Il vecchio TH-50PZ70 ci è appeso da un annetto e pur scaldando come una calorifero non è mai successo nulla (sopra e sotto è completamente libero…) Ho letto che pana consiglia di tenere 7 cm dal muro. Voi che fareste ? secondo voi è + sensibile questa nuova serie o se ha retto il vecchio regge pure questo ?
Grazie ed auguri a tutti.

PS OT: A proposito di aloni, ho anche un ST 30 da42 pollici, alonato, ma non l’ho cambiato perché sinceramente, dopo averlo notato con il test del video dei granchietti la prima volta, dopo un mese me lo sono scordato e non ci faccio + caso. Mentre il PZ50, con enorme stupore, ho notato recentemente che ha acquisito predominanza verde a Sx e magenta a Dx. non saprei dire se non ci avevo mai fatto caso o dopo 4 anni (ed un trasloco) sia successo qualche cosa.
 
Ultima modifica:
confermate?

non è per sfiducia, ma 10 cm di più di larghezza e non entra in macchina... :)

Grazie


Dopo 1 anno di riflessioni, ricerche, pressing sugli utenti, recensioni lette, considerazioni, topic aperti sempre con le stesse domande, click sui portali di prezzi, ricerca di offerte, mail spedite ai vari store..... non pensavo di arrivare a questo momento....il click più pesante degli ultimi mesi...

Oggetto: Panasonic - TX-P55ST50E

Ordine: Effettuato.

e che Dio me la mandi buona...
 
Ho letto tutta la discussione e anch'io a breve farò il grande passo col P65ST50E.
Venendo da un vpr cercavo un tv da almeno 80" per non rovinare l'effetto immersione che si ottiene col proiettore.
Avevo messo gli occhi su uno sharp led da 80" ma il prezzo è quasi il triplo rispetto al pana e la qualità di immagine inferiore.
Ripiegherò quindi col plasma (tra l'altro ho già un plasma pana 50" hd-ready).
Attualmente per il vpr uso uno schermo da 109" (2,4 m di base) e guardo ad una distanza di 3 m.
Per ottenere risultati simili avvicinerò il divano e guarderò il 65" (1,5 m di base) da 2 m.
 
Top