Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

ottimo...grazie filmarolo. Senti una cosa, visto che hai reso 3 top tv, mi posteresti il link delle tue impressioni riguardo tutti e 3 i tv?

Purtroppo non ho tenuto conto di quale sia il link specifico, postavo mano a mano che testavo i tv....riguardo al sony chiaramente nella discussione ufficiale dedicata...
Comunque quest'anno anche l'st "spacca" e di brutto, i 2 pana li ho resi solo per i color banding sui visi col 24p (materiale che ho di piú a cuore), per il resto confermo le ottimissime impressioni di tutte le recensioni disponibili..
 
Altre review che mi posso leggere mentre aspetto che cali un pò il prezzo del 55? (per ora stiamo sui 1,3) :)

..un cosa mi veniva in mente! non ho trovato nessun "commento" relativo alla visione in SD (Digitale Tterrestre ad es) di questa TV...potete indicarmi qualche articolo/review/commento/rumorz?! :D

grazie!!!!
 
mi è appena arrivato il 50st50! confezione integra, gia' buon inizio. sta sera, quando torno a casa dall'allenamento, apro e monto e vi do al piu' presto le prime impressioni...
 
Allora, veniamo a raccontare le prime impressioni sul tx-p50st50... premessa d'obbligo: chi vi parla è un profano in materia di plasma essendo questo il suo primo televisore con tale tecnologia.
fatta questa precisazione d'obbligo andiamo per punti:
- prima di aprire il cartone, faccio qualche foto; visti i precedenti non si sa mai...
- apro il cartone e tolgo il polistirolo di protezione superiore. mi accorgo subito della bontà dell'imballaggio e di come tutti i componenti inseriti nella scatola siano ben posizionati e fissati con nastro, onde evitare possibili movimenti che potrebbero danneggiare il pannello.
- montato il tutto e dato corrente, engo immediatamente rapito dallo spettacolo che si presenta ai miei occhi: sono su sky a guardare una partita di golf, sembra di avere una finestra sul green!
- scarellata nei vari canali sky e ddt: immagini hd da urlo, immagini sd comunque sodisfacenti. mi accorgo pero' di uno sfarfallio nelle immagini veloci dello sport (es. visione della palla a scatti).
- modifico l'immagine e imposto true cinema, disattivo i vari filtri, lascio ifc a minimo: be', immagini ancor piu' fantastiche, anche le scene in movimento scorrono fluide.
- audio: unico tasto un po' dolente: sembra che proietti il suono indietro anzicché verso l'osservatore. per fortuna ho un sistema ht...
- dimenticavo il design: definiamolo minimal, però piacevole.
queste sono le mie prime impressioni.
- prossimamente vi racconto di come vanno i bd... ma questo, forse, già lo sapete.

veniamo a qualche domande che voglio porvi:
1 - essendo il primo periodo di vita, ho settato l'immagine su true cinema e ho abbassato di qualche punto contrasto, colore, nitidezza. va bene? devo modificare qualcos'altro? ci sono qualche filtri da attivare?
2 - sul mysky ho smanettato un po' su modalità immagine: ho provato a impostare immagine a 1080i per tutte le diffusioni e mi pareva ottima anche guardando la partita dell'italia sulla rai. ho provato poi ad impostare l'immagine in originale e, ok per trasmissioni in hd, però quelle in sd tipo partita italia e canale sportitalia l'immagine mi appariva piu' sgranata. mi conviene laciare in originale o impostare come prima la 1080i?
3 - domanda correlata: mi conviene collegare il tv al mysky solo col cavo hdmi e mi conviene collegare anche il cavo ottico digitale già in mio possesso?
 
@ aleao
ok la True Cinema, però assicurati di avere sempre il Pixel Orbiter impostato su On, né Off Nè Auto, mi raccomando ;).

poi imposta così:
Rilevamento cadenza film: On
Overscan: Off
Aspect ratio: 16:9 (da associare a Overscan Off, altrimenti su immagini HD si perde risoluzione);
Colore intenso: Off
Nitidezza: 3 al massimo (io la terrei a 0, però fai un po' di prove e vedi un po'...)
Modalità Eco/Risparmio energetico: Off
Rimasterizzazione colore: Off
P-NR: Off
3D-Comb: Off
Intelligent Frame Creation: Off (se vuoi "lisciare" un po' e immagini specie nelle carrellate, prova Min)

Per il resto ti diranno i possessori.
 
@ aleao
ok la True Cinema, però assicurati di avere sempre il Pixel Orbiter impostato su On, né Off Nè Auto, mi raccomando ;).

poi imposta così:
Rilevamento cadenza film: On
Overscan: Off
Aspect ratio: 16:9 (da associare a Overscan Off, altrimenti su immagini HD si perde risoluzione);
Colore intenso: Off
Nitidezza: 3 al massimo (io l..........[CUT]

il pixel orbiter l'avevo disattivato. lo riabiliterò subito. immagino sia da tenere acceso solo per il primo periodo di vita, giusto?
contrasto, colore sono da abbassare rispetto ai valori di default?
 
in teoria il P.O. dovrebbe stare attivo quando visioni programmi televisivi e immagini con loghi fissi (è un sistema anti-ritenzione), ma se ti secca star lì a impostarlo ogni volta, conviene tenerlo attivo sempre, e non solo quando il pannello è nuovo.
Secondo me non serve abbassare il contrasto, se usi il P.O e stai un minimo attento ai loghi fissi, non avrai problemi, quindi goditi fin da subito il tv. Io terrei i valori True Cinema di default.
 
secondo me sì, però prova e vedi un po'... considera che più sali col livello di Nitidezza, più le immagini diventano apparentemente nitide, ma in realtà più artificiose e con artefatti via via più evidenti.
 
ma se posti qualche immagine della visione in SD? :D :D

è giusto il mio ultimo dubbio pre acquisto, capire come si comporta in SD!

Grazie!!
 
stò aspettando che il prezzo scenda per prenderlo.
intanto qualche possessore può dirmi se si comporta in maniera perfetta con le console?
lo prenderei esclusivamente per questo motivo... grazie
 
ma se posti qualche immagine della visione in SD?
Riporto un mio post dell'altro topic, che credo sia valido anche in questo caso.

In sintesi: impossibile giudicare un tv del genere con trasmissioni televisive, tanto meno in foto.
Comunque i pana almeno da due generazioni hanno una resa non inferiore alla migliore concorrenza in SD, e la serie 50 in tal senso è forse la migliore serie pana di sempre.

Poi dipende da cosa si pretende: se si vuole un tv con un'elettronica che "lisci" le immagini e ne mascheri i difetti intervenendo con pesanti filtri di riduzione del rumore video (magari pure ineliminabili), allora meglio rivolgersi altrove. Nei pana il segnale viene scalato/deinterlacciato, ma non stravolto (posto, ovviamente, che l'interpolazione sia spenta). Se ci sono difetti in origine, non vengono camuffati/mascherati.
Sappiamo che in altre marche l'elettronica interviene con un'elaborazione più massiccia e invasiva, ma questo può avere ripercussioni ed effetti collaterali non trascurabili. Sui pana in genere si adotta una filosofia diversa, diciamo di stampo "purista", nel senso che cerca per quanto possibile di non snaturare le immagini, e questo avviene ancor più nell'ST50, che non ha il processore dual core di GT e VT (lì invece c'è del processing aggiuntivo, ma la filosofia di fondo è la stessa: se il difetto è insito nella sorgente, viene mostrato così com'è).
 
è giusto il mio ultimo dubbio pre acquisto, capire come si comporta in SD!

Grazie!!
I Panasonic non si comportano male in SD, anche se c'è da dire che ci sono tv in commercio che fanno meglio.
L'ST50, che ha poco da invidiare al VT, si trova chiaramente più a suo agio con segnali migliori come i BluRay.

Vorrei però ricordare, giusto per correttezza, che esistono tv che fanno meglio in SD e che lasciano i segnali nobili inalterati senza introdurre effetti che in origine non ci sono (vedi color banding o altro) e non lisciano, spianano nulla... questo semprechè i filtri antirumore possano essere disabilitati.
In virtù di quanto scritto, e per godere di un SD migliore, farei l'esempio del Samy E6900.

Però vorrei ripetere, dal momento che qualche Panasonic l'ho visto, in SD questi tv non sono affatto male.

Ciao
 
Precisiamo meglio, sperando di evitare futili polemiche. Non tutti i tv di altre marche hanno filtri di riduzione del rumore video non disattivabili, infatti non è questo che ho scritto. D'altra parte, sappiamo che questo difetto è presente in non pochi modelli di produzione attuale o passata. Ognuno poi è libero di giudicare se sia più o meno grave di uno sporadico microsecondo di banding (magari amplificato da setting errati). A prescindere da questo, tra le varie marche esiste un approccio differente al trattamento dei segnali SD. Alcuni costruttori usano sistemi di scaling adattivo (penso ad esempio all'ottimo X-Reality Pro dei Sony top di gamma), che danno al segnale scalato una resa più "smooth" (per dirla come quelli che parlano bene :D), cioè più liscia o più morbida, che dir si voglia. Pana usa invece un sistema che tende a non smorzare più di tanto le asperità o il rumore insito nelle sorgenti, quindi in talune ciscostanze si può riscontrare una resa meno levigata rispetto ad alcuni sistemi delle marche concorrenti. Bisognerebbe partire da questi presupposti per poter giudicare, possibilmente mettendo i tv a confronto diretto. Poi anche qui ci sarebbe da fare un'ulteriore precisazione, poiché sui pana dual core (GT, VT e WT) c'è un dispositivo di processing aggiuntivo, comunque non troppo invasivo e finora ritenuto privo di conseguenze troppo deleteree per le immagini. David Mackenzie su HDTVtest ha illustrato il tutto in modo chiaro.
Quindi, per tornare alla questione iniziale, cioè la resa dei pana in SD, credo che stare a lambiccarsi il cervello per forum con mille post, chiedendo "conforto" a utenti non sempre espertissimi e/o sulla base di sorgenti qualitativamente inaffidabili come il digitale terrestre, non sia il metodo migliore per prendere una decisione. Sapendo che le differenze ci sono, ma non certo tali da causare notti insonni, si fa una cosa molto semplice: si va in un negozio (possibilmente specializzato o comunque con saletta dedicata), si impostano i tv nella migliore modalità out-of-the-box e si mettono a confronto diretto a parità di canale televisivo SD. Si osserva con attenzione e si sceglie quello che piace di più, discorso chiuso. Se questo non si può fare, bisogna affidarsi alle review, che testano i tv in condizioni ideali: per restare in topic, ne segnalo due qui e qui.
 
Top