• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

Il green ghosting è dato dalla sensibilità della retina dell'occhio a ritenere la luminanza (nel nostro caso, il verde). La tecnologìa al plasma veicola la luminanza del RGB in un certo modo e si può quindi dire che il green-ghosting sia una caratteristica di questa tecnologìa. Solo che a seconda della sensibilità della propria retina lo si può not..........[CUT]

Mi dispiace contraddirti ma non è dato dalla sensibilità della retina.. è un difetto di molti pannelli o del driver della serie 2011 panasonic per lo più il modello ST prodotto in repubblica ceca. Il difetto è anche fotografabile ed in base alla gravità si vede benissimo ad occhi nudi. Il mio purtroppo li ha e lo hanno notato anche altre persone senza che io gli avessi detto qualcosa.
 
Diciamoci la verità,la parte multimediale sarebbe stata di gran lunga superiore se ci avesse messo le mani il muratore che chiamo quando serve;lo smart viera quando lo chiami rimpiangi di averlo fatto,insomma una chiavica.

Si, decisamente alla panasonic il comparto software è scadente.
E non è nemmeno questione di prezzo, visto che ci sono tv sotto i 500€ che hanno lettori multimediali migliori.
Ma non è assolutamente una caratteristica vincolante secondo me, per questo esistono le prese hdmi, sinceramente non è
una caratteristica a cui ho badato particolarmente quando ho preso questa tv.
Invece ci sono molti che si sono fissati con la parola "smart tv" ed ogni volta che gli chiedo cosa è non sanno esattamente cosa sia :asd:
 
Guarda io ho preso uno smart a parte quando mi serve lo collego all'hdmi e con tastierina e mouse wireless riesco a fare quello che mi serve.

Quello che mi sconforta è che certe cose a bordo di un tv costano,credo,relativamente una fesseria,anche perchè c'è già non devono inventare una mazza,solo renderlo più completo e "user friendly",ma evidentemente poco gli interessa.
 
Questo perchè qualcuno lo ha preso ad un super prezzo
Mah. Io appena preso il taglio da 46" pagandolo 622 euro. Il prezzo ormai è quello, per un modello più vecchio di un anno. Se poi c'è chi lo vende sovrapprezzato è un altro discorso.
Resta l'assunto del "spendi per ciò che hai". Le marche note, nel mercato user entry e mniddle-level, bene o male si equivalgono tutte. A quel punto l'unica cosa che segue il costo è la prestazione, non più la marca. Se il VT costa parecchi dindi di più c'è anche un motivo. E' ovvio che passando il tempo perfezionano la componentistica e aumentano le prestazioni, e non lo fanno di certo gratis.
 
Non credo che sia esattamente così.

Quando l'ho preso io,a Novembre 2011,non era vecchio di un anno e l'ho pagato circa 1500 euro più estensione di garanzia.

Ora se uno lo prende ad un costo "diverso" è una faccenda,e mi sta benissimo che possa accettare certe cose,tanto a meno di quello non prende nulla, mentre chi,per esempio il sottoscritto,lo paga a prezzo pieno un pochino gli rode.

L'assunto per il quale "spendi per ciò che hai" non mi sembra calzi molto.

Chiaramente mi riferisco al comparto multimediale che,guardacaso,è identico,nel mediaplayer e viera connect,al VT30.
Poi se volessimo discutere su tutto il viera tools c'è da dire che l'ST30 ha già al suo interno quello che serve ma mi rimane un pochino oscuro il motivo attraverso il quale per noi è bloccato mentre in altri paesi no.
 
Mi dispiace contraddirti ma non è dato dalla sensibilità della retina.. è un difetto di molti pannelli o del driver della serie 2011 panasonic per lo più il modello ST prodotto in repubblica ceca. Il difetto è anche fotografabile ed in base alla gravità si vede benissimo ad occhi nudi. Il mio purtroppo li ha e lo hanno notato anche altre persone se..........[CUT]
Stai confondendo il green ghosting con un altro tipo di difetto (quello degli "aloni verdi").
Il green-ghisting è un effetto noto come "scia" o "sdoppiamento" verde che accompagna le immagini durante i panning ed è dato dalla lentezza della retina nel percepire la luminanza (che nel RGB è data dal verde, ed ecco perchè la scia è verde).
Il difetto che dici tu, invece, si presenta come aloni fissi di colore prevalentemente verde o magenta, e con il green-ghosting non ha nulla a che fare.
 
Non credo che sia esattamente così.

Quando l'ho preso io,a Novembre 2011,non era vecchio di un anno e l'ho pagato circa 1500 euro più estensione di garanzia.
Chiaro. Ma quando l'hai preso tu, a Novembre 2011, avere la lettura multimediale sulla TV era ancora un semi-lusso. Per fare un parallelo, anche i Plasma di 20 anni fa costavano 20 milioni di lire. Il fatto che costassero quella cifra ne farebbe oggi esemplari di punta? Direi di no, anzi... Ecco, è lo stesso principio. Per come corre la tecnologìa attuale una TV di un anno e qualche mese non è vecchia ma è già obsoleta. La corsa tecnologica delle TV ormai si è parificata a quella dei PC.
 
Mi dispiace contraddirti ma non è dato dalla sensibilità della retina.. è un difetto di molti pannelli o del driver della serie 2011 panasonic per lo più il modello ST prodotto in repubblica ceca. Il difetto è anche fotografabile ed in base alla gravità si vede benissimo ad occhi nudi. Il mio purtroppo li ha e lo hanno notato anche altre persone se..........[CUT]

Tutti i tv Panasonic venduti in Europa sono assemblati nella fabbrica della repubblica Ceca, i pannelli montati (plasma) su tutti i tv sono invece prodotti in Giappone.
 
Stai confondendo il green ghosting con un altro tipo di difetto (quello degli "aloni verdi").
Il green-ghisting è un effetto noto come "scia" o "sdoppiamento" verde che accompagna le immagini durante i panning ed è dato dalla lentezza della retina nel percepire la luminanza (che nel RGB è data dal verde, ed ecco perchè..........[CUT]

Ops hai ragionissimo, quelli sono i "Green halos".
Però, parlando del green ghosting, è vero che è una caratteristica che si sente di più in questi modelli della panasonic? Oh io sugli LG plasma non li vedo.

Inoltre, non capisco perchè la gente si ostina a comprare il nostro modelli 2011, rimasti costosi e difettosi: a me è sembrato tanto quando ho pagato 580 euro per il 50ST30 !!!
 
a me è sembrato tanto quando ho pagato 580 euro per il 50ST30[CUT]

si come no, un buon 50" 3d si trova tutti i giorni a quel prezzo :asd:
Dai non scherziamo sono ottimi per il prezzo pagato,
e non cacciamo fuori la storia dei modelli 3d lg passivi, quelli sono confrontabili
con la serie ut30, al massimo.
La serie st30 è un buona serie.
Al momento non è possibile trovare la nuova serie 50 a prezzi simili, quindi per chi vuole
prendere una buona tv spendendo poco sono ancora una buona scelta, anzi c'è la serie gt30
che ha prezzi molto interessanti.
Come detto sarò fortunato ma io tutti i difetti da voi menzionati non li ho,
ho avuto un piccolo problema di ritenzione, durato due giorni esatti, poi basta.
 
ho avuto un piccolo problema di ritenzione, durato due giorni esatti, poi basta.

A me continua a dare problemi di ritenzione (quando capirò la differenza che c'è con lo stampaggio ...) anche dopo mesi di utilizzo.

Io il 50" lo trovai mesi fa a 740 euro ed era già un prezzone. 580 è proprio stracciato!
 
Allora, cambiato il sinto, oggi ho avuto modo di fare qualche prova e noto di nuovo quel fastidioso impastarsi dei colori nelle scene scure, che a tratti diventa davvero insopportabile. Film usato: "Il rapporto Pelican". Si verifica in entrambe queste situazioni:
1. Oppo via sinto
2. Oppo diretto
3. PS3 via sinto
4. PS3 diretto

Attaccando e staccando il sinto (che tra l'altro è sempre in through sul video quindi non dovrebbe elaborare il segnale) non noto differenze di sorta (miglioramenti o peggioramenti). Impostando sulla tv l'IFC su tutti e tre i livelli (niente, medio e massimo), l'effetto rimane costante.

Non riesco a capire se sia colpa del materiale o della tv. Ho addirittura pensato che potesse essere un problema di cavi HDMI anche se è assurdo che un cavo digitale rovini un segnale digitale, e cmq provandone tre diversi la situazione non cambia.

Ora inizio a farmi una lista dei film che provocano il "problema" e cercherò di capire se e quanto il materiale sia colpa di ciò.

Idee?
 
Mi viene da pensare: può essere un problema di calibrazione dei colori? Perché si nota anche con film del calibro del Cavaliere Oscuro il ritorno. Meno accentuato ma il difetto si nota.
 
Allora, ho rifatto qualche buon test oggi. Risultato in breve: le impostazioni dell'Oppo (per qualche ragione a me oscura) devo averle sputtanate sul fronte della gestione video, ergo i difetti sul pannello. Resettandolo alle impostazioni di fabbrica si vede di nuovo tutto a pennello. Ho notato che, inoltre, bypassando l'Onkyo e andando alla tv dir..........[CUT]

Scusa ma non avevi risolto?:what:
 
Scusa ma non avevi risolto?:what:

Era quello che pensavo anche io. Sono stato via per una settimana, torno e mi trovo con questa sorpresa :)
Evidentemente era così marcato il difetto con le impostazioni sballate dell'Oppo che risolta quella parte di problema mi sembrava tutto perfetto. A "occhio fresco" in effetti di difetto ce n'è ancora. E vedere un accenno di scie sui colori nelle scene scure anche su Batman me le fa girare un pochino. Non è proprio un cesso di BD ...
 
--* per chi dice che per il costo della televisione non si può pretendere dalle funzioni multimediali *--

sicuramente a livello qualitativo l'st30 è un bel televisore
ma il file system azzoppato non ha sicuramente permesso a Panasonic di risparmiare
il fatto che non sia in grado di gestire file e cartelle come un qualsiasi lettore è una mancanza rilevante
(la gestione delle directory la fanno le chiavette mp3 che vendono nei negozi cinesi da anni)

per me è grave il fatto che i file NON vengano visualizzati in ordine alfabetico
è grave che NON venga visualizzata la corretta struttura delle directory e che alcune directory, anche se contengono file che la tv riesce a riprodurre, non si vedano

è quasi un dispetto per l'acquirente
è un po' come se acquistando in un ristorante il piatto meno costoso il ristoratore mi ci sputasse dentro

poi secondo me Panasonic si auto-castra
come fa a pretendere di fare concorrenza a marche che stanno più attente alle esigenze sempre più sentite?
 
no, no
penso che nessuno dica che non si possono pretendere funzioni multimediali per il prezzo pagato,
anzi un lg da 300€ è molto meglio di questa tv.
Per il reparto multimediale la panasonic è proprio negata, ed insegue un suo modello di smart tv
completamente sbagliato, che non la porterà da nessuna parte, vorrebbe fare l'apple della situazione... ma chi comprerebbe una app per la tv? :confused:
Però per me queste caratteristiche non sono vincolanti nell'acquisto di una tv, dopotutto quello che importa è lo schermo,
a tutto il resto si può sopperire con decoder o altri dispositivi esterni.
 
Top