Ieri grandissimo lavoro di taratura.
Nonostante fossi molto soddisfatto dell'equilibrio raggiunto col mio televisore, ieri pomeriggio mi è capitato di vedere un film in bianco e nero trasmesso da un canale del digitale terrestre. Ebbene, ripresentava una percettibile dominante verde che, con l'ultimo settaggio, ero riuscito a far sparire.
Nonostante mi fossi ripromesso di dimenticarmi del service menu e di vivere in pace, la mia pignoleria

mi ha indotto a rimettere le mani sulla calibrazione dei colori, non foss'altro per la curiosità di vedere se quella dominante verde fosse eliminabile.
Questa volta, però, ho fatto le cose in grande, mi son fatto prendere la mano ed ho cominciato ad agire un po' su tutte le regolazioni possibili (la prima volta mi ero limitato ai valori DRV), modificando anche tutti i valori CUT, gli All CUT e All DRV che fino ad allora avevo ignorato.
Ci avrò perso almeno due ore buone, provando tutte le combinazioni possibili e immaginabili, e cambiando più volte canale per verificare ogni singolo risultato con i vari programmi. Tra l'altro ho notato che - visualizzando il film in bianco e nero e agendo sul valore Green - la dominante verde piano piano spariva fino ad essere sostituita (se esageravo ad abbassare il verde) da quella magenta; quindi, con un po' di
avanti/indietro, è stato piuttosto facile trovare il punto giusto, privo di dominanti. Così facendo, però, i porgrammi a colori risultavano un po' troppo tendenti al rosso (mi raccomando di prendere sempre come punto di riferimento l'incarnato dei volti, che dev'essere il più naturale possibile) così, dopo svariate prove, ho preferito lasciare un residuo di dominante verde sul bianco e nero, ma avere una taratura più neutrale sui programmi a colori.
In pratica, rispetto alla mia taratura precedente (della quale ho già postato i valori qualche pagina fa) ho semplicemente abbassato di 10 step il valore G-CUT. Tutto il resto è rimasto invariato, e questo a ulteriore conferma che partivo da un setting particolarmente azzeccato.
Con tutte le altre combinazioni (ne ho provate a dozzine, ognuna testata con praticamente tutti i canali del digitale terrestre) non riuscivo altro che a peggiorare la situazione iniziale.
A questo punto mi chiedo come mai, a distanza di 2/3 settimane, si sia ripresentata questa dominante verde (questa volta in maniera leggera). Può darsi che in fase di rodaggio il "carattere" dei fosfori si modifichi leggermente e costringa a riaggiustare un po' il tiro?