• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

@gianlupappalardo: anche io ho avuto la tua stessa esperienza con l'ST30 e stavo pensando di passare a samsung per la questione degli aloni, anche se, a parte i problemi, la tv panasonic mi piaceva molto. Facci sapere che impressione ti farà la tv in confronto all'ST30....

@ gianlupappalardo

quando si spendono 6/7/800 euro e perchè no, anche quando si spende meno, bisogna essere soddisfatti di quello che si acquista, e non rimanere con il dubbio, se invece avessi.... il problema esiste inutile girarci intorno, chi più chi meno ne risente, beati quei pochi che hanno avuto la fortuna di " trovare " una tv nitida.

la mia è " alonata in maniera sopportabile " e forse :confused: se non frequentassi questo forum, o mi documentassi comunque sempre di elettronica non mi sarei nemmeno accorto del problema, ( la maggior parte di persone non segue/legge forum e/o riviste ecc. ecc. di elettronica, entra e compra una nuova tv/impianto stereo/home video ecc. ecc. spesso quello che trova nei c.c. in offerta e sono contenti così ;) ) che abbiano ragione loro ? :D

posta poi le tue impressioni

ciao :)

da quello che vedo sul pc mi pare di notare una tendenza al magenta ai lati ed una leggera tendenza al verde sulla parte centrale dello schermo, :confused: però prima di trarre conclusioni voglio dirti che io con le mie foto, scaricate sul pc, ho ottenuto la stessa identica visione, mentre vedendo lo schermo della tv non vedo nulla, ecco perchè io parlo sempre di aloni che vedo/credo di vedere, in pratica metto la tua stessa schermata sulla tv e vedo omogeno senza notare nulla, scatto la foto la metto sul pc e vedo/credo di vedere aloni magenta ai lati e tendenza al verde centrale, suggestione ? :confused:

se tu sei soddisfatto di come lo vedi, non fare altre prove per carità :D altrimenti diventi come parecchi di noi ( io in primis ) che prima di guardare la tv stai a cercare questi cacchio di aloni, e provi e riprovi foto video ecc. ecc. non gustandoti quello che hai acquistato ;)

bimbetto ha detto:
da quello che vedo sul pc mi pare di notare una tendenza al magenta ai lati ed una leggera tendenza al verde sulla parte centrale dello schermo, :confused: però prima di trarre conclusioni voglio dirti che io con le mie foto, scaricate sul pc, ho ottenuto la stessa identica visione, mentre vedendo lo schermo della tv non vedo nulla, ecco perchè io parlo sempre di aloni che vedo/credo di vedere, in pratica metto la tua stessa schermata sulla tv e vedo omogeno senza notare nulla, scatto la foto la metto sul pc e vedo/credo di vedere aloni magenta ai lati e tendenza al verde centrale, suggestione ? :confused:

se tu sei soddisfatto di come lo vedi, non fare altre prove per carità :D altrimenti diventi come parecchi di noi ( io in primis ) che prima di guardare la tv stai a cercare questi cacchio di aloni, e provi e riprovi foto video ecc. ecc. non gustandoti quello che hai acquistato ;)

Io sulla tv con quella schermata non notavo assolutamente nulla.. e ho anche messo in pausa per verificare meglio... alla fine io nella visione della tv normalmente non noto assolutamente nulla e quindi sono contento.. alla fine anche se avessi presi un led avrebbe avuto i suoi "problemi" di visione...
Sono d'accordo con te di goderci la tv e basta!!!!

allora inizio con il ringraziarvi però tengo a precisare che non sapevo se la mia tv fosse alonato solo che avrei perso il diritto di recesso,ancora non sono a casa mia. così mi è capitata l'occasione del Samsung

@ andyx84vts: La tua tv non ha niente che non va, e se non si nota niente di particolare con una schermata omogenea grigio chiara come quella, stai tranquillo che problemi non ne hai. Piuttosto, se nella visione normale notassi delle dominanti, è il caso di correggerle dal service menu. Ma adesso non voglio metterti pulci negli orecchi ;)

@ Bimbetto: questo vale anche per te: non hai aloni... fattene una ragione :D

andyx84vts ha detto:
ciao..
ho provato a fare il test sulla mia tv 42st30 per vedere la presenza di green hosting o di aloni.. a me non sembra di vedere niente di strano..vi allego la foto del video cosi mi dite voi che siete piu' esperti di me...

che pattern hai usato?

io con le foto del mio pannello ottengo una cosa simile, mentre nella visione reale sono molto molto più accentuati.

dalla foto non si può certo dire che il pannello sia uniforme....verde e magenta sono visibili.

se a te va bene così e non ci fai caso vivi tranquillo e goditi il tv.

Ultima modifica:
Saiyan ha detto:
@do67

in quanto tempo sono spariti i tuoi aloni?

Sono rimasti uguali per circa una settimana, poi, quando ho fatto la correzione dei valori da service menu e i lavaggi schermo, dopo due-tre giorni mi sono reso conto che non li vedevo più ;) .

andyx84vts ha detto:
Io sulla tv con quella schermata non notavo assolutamente nulla.. ................

Vedi di stringere la quotatura prima che qualcuno se ne accorga...lo dico per te..........che poi verde ci diventi tu.:D :ops:

Saiyan ha detto:
... non si può certo dire che il pannello sia uniforme....verde e magenta sono visibili...
Ho la stessa identica situazione; comunque non sono aloni (che hanno caratteristiche ben diverse e molto più marcate) e sono ininfluenti nella normale visione. Personalmente non ho nemmeno provato a farlo diventare tutto bianco. Non credo sia possibile e comunque non serve a niente; piuttosto preoccupiamoci di tararlo bene sui normali programmi televisivi e sulle sorgenti (anche lì c'è da ingrullirci un po').

do67 ha detto:
Sono rimasti uguali per circa una settimana, poi, quando ho fatto la correzione dei valori da service menu e i lavaggi schermo, dopo due-tre giorni mi sono reso conto che non li vedevo più ;) .

raccontaci un po' dei valori di service che hai inserito e di come hai fatto il lavaggio (con che impostazioni e con che fonte)

:O

ciao ragazzi,
è stata già fatta la domanda ed io ho anche risposto con un modello preciso, ma sono qui a richiedere ancora, e questa volta io:
qualcuno ha usato staffe da muro per l'applicazione al muro del tv, in particolare per il modello 42 pollici ?

grazie mille a tutti.

Service menù

Salve,
sono entrato anche io nel club giovedì acquistando un 50ST30 in offerta. Fino ad ora sono contentissimo del mio acquisto, la tv ha un contrasto, un nero e dei colori che mi hanno fatto rimanere veramente a bocca aperta!!
Per quanto riguarda il rodaggio non l'ho fatto, appena acceso il tv l'ho settato un po' con la modalità true cinema e dopo qualche oretta in modalità dinamica con contrasto a 54 e nitidezza a 9. Volevo chiedere solo una cosa, ho letto che entrando nel service menù si può migliorare ancora di più questo bellissimo plasma, sapete spiegarmi quei valori r-cut g-cut r-dmv all-cut all-dmv ecc. cosa sono? Non esiste un pdf sul service menù Panasonic?Ci tengo a precisare che non ho una sonda faccio tutto a occhio! Un'altra cosa perché le modalità cinema e true cinema sono così scure?? In giro ho letto che la true cinema corrisponde al thx dei modelli Gt e Vt ma per la luminosità bassa ho optato per dinamico o normale.
ciaoooo :D

Leggendo questo topic ho notato che una gran parte degli utenti (me compreso :D) non se ne intende dei vari settaggi del service menu; navigando uno po' sul forum ho notato che esistono topic ufficiali dedicati ai settings solo per gli altri televisori. Ora, sarebbe interessante se qualcuno che ha provato ad armeggiare con i vari valori del service menu dell'ST30 riuscendo ad ottenere buoni risultati (con o senza l'utilizzo di sonde), fosse disposto ad aprire un topic in cui verrà inserita una lista delle modifiche apportate dagli utenti.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
enrikon ha detto:
@ Bimbetto: questo vale anche per te: non hai aloni... fattene una ragione :D

magari, ieri sera mio figlio mette call of duty 2, mi pare, vedevo verde dappertutto :eek: poi ho ricominciato ad armeggiare con i settaggi, chiaramente non avevo " memorizzato " quelli con cui mi sembrava splendido, morale della favola ora non mi piace e non riesco a trovare una " combinazione " gradita :(

coglionazzo vero ? :D