• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

@Saiyan
Nella schermata dell'aggiornamento firmware c'erano anche sfumature magenta alle due estremità laterali. Stasera proverò con il pattern checkboard, grazie!

@Moppo
L'ho preso settimana scorsa online, con l'offerta da 639€.

bimbetto ha detto:
@ John_Dorian
intendo che ad esempio appunto, le ns. tv alla voce contrast, il valore 100 ( panel prep ) oppure dopo il panel prep, contrast 78, le ns. tv non raggiungono questi valori

capito :( non lo sapevo (fin'ora non ho mai effettuato nessuna regolazione, ho lasciato la True Cinema da quando l'ho acquistato per far il rodaggio..)
peccato..

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che,come regolazioni,si parta da due scale completamente diverse e che quindi si debba procedere tenendo in considerazione questo fattore.

Siccome si tratta di pagine e pagine fa sarebbe da spulciarne un pò oppure se qualche anima pia ricordasse meglio sarebbe ancora più "nice".

Riverhawke ha detto:
... ma i valori di default variano da tv a tv, quindi non so che senso abbia utilizzarli.
Quello l'avevo pensato anch'io. Però a un certo punto vengono riportati dei valori ben precisi cut e drv (post 1248): a quelli mi riferivo.

enrikon ha detto:
Quello l'avevo pensato anch'io. Però a un certo punto vengono riportati dei valori ben precisi cut e drv (post 1248): a quelli mi riferivo.

L'ho trovato il post. I valori di default indicati sono molto simili a quelli che avevo pure io. Modificare di 5, 6 valori alcune voci non è che cambi granchè secondo me.

dato che altri utenti, come me, hanno variato i valori del service menù senza segnarseli, li riporto qua:

R-CUT 80
G-CUT 80
B-CUT 80

R-DRV EF
G-DRV FF
B-DRV 7D

ALL-CUT 80
ALL-DRV FF

METHOD 00

CONTRAST 000
COLOR 3D
TINT 00
SUB-BRT 800

Saiyan ha detto:
in effetti su ST fa meno rabbia, ma fai conto che gli stessi problemi sono presenti anche su GT e VT che costano un sacco di soldi.
..infatti per questo motivo (a malincuore) ho abbandonato l'idea VT30..
pero' devo dire che questo St mi soddisfa

in sd avevo modificato un valore, quindi sono sicuro al 100% in hd e al 99% in sd :D

FF sarà alto ma è così.... e fai conto che il mio spara magenta da tutte le parti, se lo abbasso peggiora la situazione

Saiyan ha detto:
@multimer

il tuo è alonato?

Facendo i vari test qualcosina ho smascherato, diciamo che c'è solo una piccola e impercettibile sfumatura sulla sinistra, ma assolutamente non percepibile in visione normale e nemmeno visionando materiale in b/n o vedendo ad esempio raistoria.
Su 10 persone a cui ho fatto visionare il tv, nessuno è riuscito a vedere qualcosa..., nemmeno indicandogli l'eventuale zona..;) che poi era pure difficile da ritrovare...;)
Sono soddisfatto perchè me lo godo e mi piace la sua fluidità d'immagine e smanettando con i preset e valori vari l'ho settato come piu' mi piace!!

questo avvalora la mia teoria che tutti abbiano il difetto più o meno accentuato.

non per metterti paranoie, ma hai provato con il pattern checkboard?

Saiyan ha detto:
questo avvalora la mia teoria che tutti abbiano il difetto più o meno accentuato.
Questo lo pensavo anche io, infatti mai avrei preso le serie GT o VT, ho rischiato con questo ST per via dell'ottimo prezzo, e perchè alcuni visionati mi erano piaciuti.
XComunque ribadisco che il difetto, connaturato in questa serie 30 è nel mio caso veramente impercettibile.

Multimer ha detto:
Facendo i vari test qualcosina ho smascherato, diciamo che c'è solo una piccola e impercettibile sfumatura sulla sinistra, ma assolutamente non percepibile in visione normale e nemmeno visionando materiale in b/n o vedendo ad esempio raistoria.
...
Sono soddisfatto perchè me lo godo e mi piace la sua fluidità d'immagine e smanettando con i preset e valori vari l'ho settato come piu' mi piace!!
Diciamo che sei circa nella stessa situazione nella quale ero io (il mio alone verde, debolissimo, era più o meno al centro, e c'era anche una striscia orizzontale magenta in basso a destra, appena più visibile) prima che sparissero completamente. Sai che in determinate situazioni "limite" il tuo pannello non è completamente uniforme, ma sei anche conscio che questo problema è assolutamente ininfluente per quanto riguarda la normale visione... e infatti da subito mi sono reso conto che era improponibile anche solo pensare di ridarlo indietro per una cosa del genere (può darsi che mi sarei comportato diversamente se si fosse trattato di un VT30 magari da 65"... ma non è nemmeno detto).
Va da sè che quando mi sono accorto che gli aloni non c'erano più nemmeno su schermata grigia uniforme, sono stato più contento :D

do67 ha detto:
Diciamo che sei circa nella stessa situazione nella quale ero io (il mio alone verde, debolissimo, era più o meno al centro, e c'era anche una striscia orizzontale magenta in basso a destra, appena più visibile) prima che sparissero completamente.
bè nel mio quel che ho notato è solo nella parte sx, sfumatura verdognola impercettibile ma il resto del pannello è assolutamente uniforme, soprattutto la zona centrale è ok.