Dopo un mese di utilizzo di ST posto le mie impressioni.
Per prima cosa sono rimasto imbambolato dalla tridimensionalità che restituisce in 2D.
Ma la felicità è durata poco.
- Su un bel cielo grigiastro ho notato i famosi aloni, nel mio caso più un'aurora boreale e da allora come ben sapete li vedo in ogni film, oltre che con il Dtv. In alcuni film particolarmente bui il difetto sembra inesistente, poi arriva il punto in cui salta fuori e il giramento di pelotas è velocissimo (un esempio è "7 anime" tutto bene fino alla fine, poi si vede primo piano di Rosario Dawson in una vasca da una parte magenta, dall'altra verde. Come ho notato anche in altri film pare che nel mio caso le ombre tendano al magenta e le parti non in ombra al verde).
Nel mio caso gli aloni magenta sono i più diffusi e quelli che danno maggior fastidio essendo i più visibili.
Il test che li rivela maggiormente è il checkboard, mentre nella visione normale si verificano sempre su: cieli, interni chiari, pubblicità a sfondo chiaro, asfalto. Formano una vera aurora boreale con elementi semitrasparenti: tormente di neve, fumo, pioggia ecc.
- Il nero: uno dei motivi per cui ho acquistato un plasma è il nero che avrei voluto veramente nero. L'ST mi ha deluso e dopo un mese di utilizzo non è assolutamente migliorato. Il nero in realtà è grigio e nemmeno uniforme, verso la cornice ha zone più chiare, come se ci fossero infiltrazioni e sullo schermo ha zone rigate più grigie. E se si sta attenti anche sul nero la parte magenta sulla destra si fa notare lievemente.
- Il dithering nelle scene scure è veramente tanto, oserei dire troppo.
- Altro difetto fastidioso è quello della prosecuzione delle barre fino a fine schermo, mi spiego: se avete una barra di un browser, oppure con i menù del televisore stesso, oppure in video con oggetti geometrici tipo librerie, le righe proseguono in trasparenza per tutta la lunghezza dello schermo. Si nota moltissimo mettendo in 4:3 e barra laterale alta, ma quelle strisciate sono anche sopra l'immagine!!!
- Regolazioni: ne ha poche, ma di questo ero consapevole e va bene così.
- Il sintonizzatore non è il massimo della vita, dove un decoder da 30 euro va bene l'ST su alcuni canali "scacca"
- Mettendo in "auto" la modalità formato non cambia il 4:3 / 16:9 automaticamente. Cosa che invece va mettendo 4:3 però tagliando proprio in 4:3 parte dell'immagine (quindi in 4:3 o mi vede l'immagine tagliata o me la vedo deformata)
- Il telecomando nonostante sia stato utilizzato un solo mese si è usurato in corrispondenza dei tasti volume e cambio canale, come se fosse caduta una goccia di qualche acido e vi avesse lasciato un cratere, ma non è caduta nessuna goccia.
Ho elencato tutto ciò che mi è venuto in mente, il TV era in offerta, il prezzo era buono, ma forse un TV con questi difetti dovrebbe essere pagato ancor di meno.
Una riflessione la farei anche sulle varie recensioni che si trovano on-line dove emergono sempre e solo pregi.