[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

ciao a tutti vi seguo sempre e vorrei comperare un st30 da 42" o da46" pollici sono tutti e due in offreta e ci sarebbe una dif. di 100 euro.... ma leggo sempre il discorso degli aloni ecc. ??
ho circa 2,5 m come distanza di visione ,guardo prevalentemente un po' di hd su sky ,vedro' il digitale terrestre e appena lo comperero vedro dvd blueray quale dei due formati mi consigliate????
parlate sempre di test per verificare gli aloni e i vari difetti dove se ne parla in maniera chiara per capire come farli ???
il rodaggio che sento spesso menzionare come si fa in questo caso???

grazie d
 
davidj ha detto:
ma leggo sempre il discorso degli aloni ecc. ??
Ma lasciali perdere gli aloni, non esistono.
Secondo me sono certe persone che sono fissate, oppure se realmente ci sono sono di altre serie, non dell'st30.
Non è possibile che su due 46st30 che ho comprato a distanza di 2 mesi in due negozi diversi non ce ne è traccia, così come in quelli che avevano esposti nei centri dove l'ho comprato.
 
46ST30 e ronzio posteriore

Ciao a tutti,
sono un neo possessore di questo TV, e ne sarei pienamente soddisfatto per quanto riguarda il comparto video... solamente vi chiederei se qualcuno ha riscontrato un ronzio proveniente dalla parte posteriore del pannello. :rolleyes:

In condizioni normali, con volume d'uso standard e rumori "giornalieri", non si percepisce, ma alla sera, nel silenzio e con volume più basso è francamente insopportabile. :mad:

Ho sritto anche al supporto Pana per vedere cosa dicono, ma se venisse giudicato" normale", penso seriamente ad una restituzione.

Sarebbe un peccato, perchè in rapporto al prezzo, trovo che questa tv abbia una qualità formidabile :eek:

Ciao
S.
 
buongiorno a tutti voi:)

sono nuovo anche se vi seguo da molto senza essere però registrato.

ora vi chiedo: acquistato il 42st30 dopo aver letto tutta la discussione qui, le varie recensioni ecc. ecc. dopo 24 ore la mia impressione è disastrosa, e prima di restituirlo vorrei chiedervi alcune cose:

1) sapevo del problema " del verde " ed ho sempre pensato che fosse più una fissa da esagerati per così dire che realtà, poi accendo sintonizzo e comincio a girare per canali, sto vedendo un tg entra mia moglie e fa: ma perchè si vede verde ? :cry: naturalmente lei di questi problemi non è mimimamente a conoscenza, la realtà è che i grigi tendono al verde.

2) immagini sgranate e colori cupi, dipende dalle regolazioni ? proverò a seguire quelle postate qui ma dubito dipenda da quelle, i colori caldi del plasma sono questi ?così poco luminosi ?

3) sul libretto di istruzioni prima di tutto spiegano di evitare immagini loghi ecc. ecc. per evitare impressione delle stesse sullo schermo, ora questa è una cosa risaputa, quello che non immaginavo è che bisogna evitare anche: da libretto, bande nere laterali,mi spiegate come fa un poveraccio come me che non possiede sky, mediaset premium, un mediaplayer da 2 tera pieno di film o serie tv in hd a godersi un film su canale 5 o sulla rai per un paio di ore ed evitare le bande nere ? è impossibile.:mad: oppure magari in casa lasciano per due /tre ore che so,canale 5 come si fa ad evitare che il logo in basso non si " imprima "?

oppure mio figlio che scarica una demo dalla xbox, ci vogliono anche 25/30 minuti con l'immagine dell'avatar e la barra di scorrimento del down, fissa :eek:

questa è realtà oppure sto ingigantendo ? e la famosa impressione necessita ben di più di un film un download o due/tre ore di uno stesso programma ?


provengo da un onestissimo sony da 29 pollici crt 100hz con 15 anni di anzianità, e debbo dire che mi sono pentito di averlo pensionato, :( forse ho sbagliato e dovevo prendere un led ? :confused: eppure pagine e pagine lette qui e altrove parlano diquesta tv in modo più che lusinghiero, addirittura posizionandola nella fascia medio/alta :rolleyes:

ditemi, sbaglio io qualcosa? oppure la mia vista è stata completamente rovinata da tanti anni con una vecchia tv da non saper apprezzare le nuove tecnologie ?

per vedere bene non sgranato e luminoso i normali canali tv come posso fare ? la riporto in negozio e passo ad un lcd ?


grazie mille a tutti per le cortesi risposte.
 
TX-P42G30 vs TX-P42ST30

Salve, GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE AVRANNO LA CORTESIA DI RISPONDERMI E CONSIGLIARMI....

sono in procinto di acquistare un TV 42" e vorrei chiederVi qualche consiglio (pro e contro) tra questi 2 possibili modelli Panasonic plasma:

TX-P42G30
e
TX-P42ST30

VISIONE 60% DIGITALE TERRESTRE, 20-30% SKY, 10-20 FILM DA USB (DISTANZA VISIONE 2-2,5 MT)

A parità circa di prezzo (in offerta), che mi consigliate di piu' ???

Per una visione della normale TV digitale terrestre ed altro quale dei due e' migliore?

Montano entrambi lo stesso pannello a parte il 3D? il TX-P42G30 h letto che ha anche la certificazione THX, che significa?

In conclusione, potreste indicarmi tutti i pro e contro dei 2 modelli e consigliarmi eventualmente il migliore (a prescindere dal 3D, che non è indispensabile, ma solo un possibile optional) ???
QUALI DIFETTI IMPORTANTI SONO STATI SEGNALATI FINO AD ORA PER QUESTI MODELLI?

P.S. Se avete altri modelli da consigliarmi fate pure!!! Oppure meglio optare per qualche modello 40/42" LED? Se SI, quali?

Grazie a tutti!
 
Sbaraus ha detto:
In condizioni normali, con volume d'uso standard e rumori "giornalieri", non si percepisce, ma alla sera, nel silenzio e con volume più basso è francamente insopportabile. :mad:

ciao no non è normale....il mio non lo fa. hai provato a cambiare le varie impostazioni( piu' o meno di 30 cm dal muro e vedere se qualcosa migliora?

bimbetto ha detto:
oppure la mia vista è stata completamente rovinata da tanti anni con una vecchia tv da non saper apprezzare le nuove tecnologie ?


ciao...no non è normale il tuo pannello...

se vedi aloni vuol dire che è difettoso....e direi che è il caso che te lo fai cambiare

concordo con chi dice che gli aloni sono sopportabili se non si vedono nella visione normale della tv...ma solo a fatica nei vari test...se si vede nel TG5 non va assolutamente bene...soprattutto se se ne accorge tua moglie che non sa nulla degli aloni...vuol dire che non va bene...purtroppo ci sono alcuni modelli veramente difettosi...e solo chi li ha puo' dirlo...chi non ha il problema...tende a sottovalutarlo....

poi dici anche delle immagini sgranate..non va bene..prova a vedere un canale HD(tipo Rai1 Hd o la 7 hd) e metti :
Normale
contrasto 30
luminosita' +1
nitidezza 2
temp colore normale
colore intenso off
modalita' eco on di giorno off di sera
p-nr; medio
ifc:medio
migliora risoluzione medio
pannello laterale off
overscan on
pixel orbiter on

ecco io con queste impostazioni vedo una bellissima immagine per la Tv "normale"...per i Bd uso sempre la True cinema

per la ritenzione io non uso nessuna accortezza...tranne quella di usare ogni tanto la barra di scorrimento...e dopo quasi 2 mesi..nessun problema

julio74 ha detto:
Salve, GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE AVRANNO LA CORTESIA DI RISPONDERMI E CONSIGLIARMI....

non è qua il thread giusto essendo discussione ufficiale del ST30...vai negli consigli per gli acquisti....e vedrai che troverai tante discussioni in merito...cmq tra G30e St30 come compri compri bene....

qua non ci nominare i Led...:)

ciao
Ale
 
bimbetto ha detto:
2) immagini sgranate e colori cupi, dipende dalle regolazioni ? proverò a seguire quelle postate qui ma dubito dipenda da quelle, i colori caldi del plasma sono questi ?così poco luminosi ?

non sono possessore dell'ST, ma ne sto valutando l'acquisto, ed in ogni recensione si fa notare che è il meno luminoso della serie 2011 di panasonic, quindi poco adatto ad essere inserito in locali molto illuminati.
 
@ Julio74

Avendolo sicuramente letto nel regolamento saprai che nelle Discussioni Ufficiali, come è questa, non sono assolutamente tollerati gli OT come, ad esempio, chiedere info su altri modelli o consigli per gli acquisti, per i quali esistono discussioni apposite.

Due giorni di sospensione.

Ciao
 
Saiyan ha detto:
...ed in ogni recensione si fa notare che è il meno luminoso della serie 2011 di panasonic, quindi poco adatto ad essere inserito in locali molto illuminati.

Sayan io ti parlo da possessore...in modalita' dinamica semba un Led...altro che poco luminoso....
 
alex1974 ha detto:
Sayan io ti parlo da possessore...in modalita' dinamica semba un Led...altro che poco luminoso....

si ma la modalità dinamica in genere è anche inguardabile e perde la giusta gamma.
io ti parlo di dati misurati con sonda, dopo se trovo il link delle recensioni te li mando.
in parole povere rispetto ai fratelli maggiori ha nero meno nero e bianco meno bianco e quindi meno luminoso.
ciò non toglie che prima di riportarlo al negozio val la pena provare a fare un paio di regolazioni.

per quanto riguarda il verde invece, se non è a macchie, ma una dominante del pannello, basta una buona regolazione per farlo sparire.
 
questo è quello che risulta dalla misurazione su ST:

With contrast turned up to its maximum setting of 60, the ST30 couldn't get above 90 cd/m² for a test card with 35% white and above 130 cd/m² with a 1% test card. That means that the Professional mode clearly isn't cut out for using on a bright day.

questo da GT:

Using a 35% white test card, it had a contrast ratio of 4890:1 (0.03 cd/m² for blacks and 147 cd/m² for white), while that figure climbed to 6200:1 (0.03 cd/m² again for blacks but 192 cd/m² for white)
 
Saiyan ha detto:
si ma la modalità dinamica in genere è anche inguardabile e perde la giusta gamma.
io ti parlo di dati misurati con sonda, dopo se trovo il link delle recensioni te li mando.
.

concordo che la dinamica anche per me è inguardabile...ma se uno vuole una visione tipo led...è molto simile...e sicuramente qualcuno la usa...
io per la luminosita' volevo dire che da possessore posso dire che cmq impostando i parametri...va benissimo...poi che sia piu' o meno luminoso rispetto ai colleghi ....non lo so..avendo solo ST30(e io mi fido solo dei mie occhi non degli strumenti o delle recensioni...)
se bimbetto vede cosi' male credo che purtroppo per lui abbia "pescato" un Tv fallato....
 
Ultima modifica:
per la maggior parte del tempo la sera...con luci soffuse o al buio....

mi è capitato di usarlo di giorno(la sala è molto luminosa) ma con eco on e le impostazioni giuste...visione ottima lo stesso

ciao
Alex
 
in effetti a parte il discorso di luminosità, sembra dalle recensioni sempre, essere la modalità cinema in particolare ad essere un po' fioca ed opaca....

ed i colori meno saturi e vibranti del dovuto (sempre in mod cinema)

tu come trovi la modalità cinema alex?

p.s.: scusa se ti stresso, ma vedo che sei l'unico possessore ST che frequenta regolarmente il forum, quindi ti uso come cavia :D
 
Perchè i colori dovrebbero essere saturi?
Da quello che mi risulta tutte le modalità cinema su tutte le televisioni fanno delle regolazioni del genere: luminosità più bassa, colori meno saturi.
Io non capisco se avete fatto il confronto con altre tv, o parlate di quello che vi aspettereste da una tv.
Sinceramente io uso per tutto la modalità true cinema, ho imparato ad apprezzarla, non affatica gli occhi, anche con visione prolungata... la stessa cosa non posso dire dei led, che affaticano gli occhi con qualsiasi regolazione.
Poi è una questione di gusti personali, confrontatele bene nei centri commerciali le tv prima di comprarle, quello che per me può essere una bella regolazione per te non può esserlo, quindi anche questi discorsi su come si vedono le tv sono abbastanza sterili perchè anche i criteri oggettivi non aiutano: tipo dire una serie ha una luminosità maggiore di un altra non è che mi sconvolge più di tanto, reputo la luminosità del st30 adeguata in tutte le situazioni.
Ad esempio io mi sono convinto che le led hanno colori innaturali, a me piacevano i crt ed i plasma sono quelli che più si avvicinano.
 
Ultima modifica:
come ho detto sto parlando di recensioni perché ne sto valutando l'acquisto e come puoi leggere dico meno saturi del dovuto, ovvero un po' slavati ed opachi.

probabilmente dalle recensioni esce una differenza di luminosità, saturazione, ecc perché sono fatte testa a testa con altre tv, avendo solo una tv nel salotto non ce ne si accorge perché l'occhio ne vede appunto solo una e ci si abitua
 
buongiorno :)

allora dopo aver letto tutte le vs. configurazioni, quelle riportate da siti da voi elencati, la situazione è decisamente migliorata, forse il fatto di aver lasciato le impostazioni di default non aveva aiutato all'inizio :boh:

@ alex1974

grazie per la risposta ;)
debbo dire che i miei occhi sono + da " dinamico " che da cinema, anche se è vero che dopo un po di visione la dinamica stanca, sarà questione di abituarsi, riguardo al verde, forse è/era più un problema di regolazione che altro, infatti come dice Saiyan era sostanzialmente diffuso, in particolare sembrava un po tutto tendente al verde, il fatto che io avevo letto di questo problema ( che però mi è parso di capire sia a macchie e non così visibile ) unito al commento di mia moglie ha fatto il resto :D

quello che noto, è che i grigi tendono ancora un po al verde :boh: riguardo la strisce nere durante la visione di film o trasmissioni da digitale terrestre, parlo di 16/9 che non riempiono lo schermo in alto e in basso, queste unite ai vari loghi delle tv possono creare la famosa ritenzione delle immagini ?

un'altra domanda riguardo i consumi, mi pare di aver capito che con la modalità cinema o true cinema i consumi aumentano notevolmente giusto oppure o capito male ?
qualcuno di voi ha avuto modo di verificare l'impatto sulla bolletta in che misura ha inciso ? lo chiedo perchè da me la tv è accesa ben oltre le 4 ore dei conteggi canonici dei consumi annuali di riferimento :rolleyes: e vorrei capire bene a che tipo di costi andrò incontro.

grazie mille a tutti per la cortesia delle risposte :)
 
bimbetto ha detto:
buongiorno a tutti voi:)


1) sapevo del problema " del verde "

2) immagini sgranate e colori cupi,


questa è realtà oppure sto ingigantendo ?

provengo da un onestissimo sony da 29 pollici crt 100hz

Secondo me stai decisamente ingigantendo :D
Lasciando perdere la ritenzione, che con tutti gli accorgimenti presi la vedo decisamente remota, ma ti farò sapere visto che sto usando la tv senza alcun accorgimento se non quelli impostati nella tv.

Per il problema del verde, se oggettivamente c'è non è normale, io ti posso dire che su 4 46st30 visionate nessuna presentava questo problema.
Occhio, fatti spiegare da tua moglie cosa intende quando vede verde, perchè i plasma hanno anche un altro problema che si chiama green ghosting, cioè si vedono dei lampeggi verdi che accompagnano le immagini in movimento, ma questa è una cosa soggettiva, a casa sono l'unico a percepirli.

Se vieni da un crt dovresti apprezzare di più un plasma rispetto ad un led.

Anche a te chiedo ma lo hai confrontato con un led?

Per la visione sd che lamenti, non è che pretendi la stessa qualità del crt 29" ? E' impossibile.
Prendo come riferimento un 46 samsung serie 6 e ti posso dire che:
-la qualità di visione degli sd è superiore sul st40, l'algoritmo di ridimensionamento delle immagini (volgarmente chiamato upscaling) del samsung tende ad impastare le immagini.
-le immagini in movimento neanche a parlarne, avvicinandosi a pochi cm il samsung si vede che l'interpolazione dei 200hz crea artefatti di ogni genere.
 
Ultima modifica:
Top