[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

... una calibrazione costa poco meno di una sonda ma sono molto indeciso, poiché non mi fido molto di tecnici “sconosciuti” ma allo stesso tempo non vorrei entrare in un tunnel senza uscita. Mi fido di me stesso, ma non essendo un professionista ho paura di spendere di più ed ottenere molto meno. La calibrazione va fatta una sola volta o deve essere ripetuta nel corso del tempo?
Spero comunque che questa possa risolvere o attenuare i problemi di line bleeding......[CUT]
Una calibrazione eseguita da un professionista costa più di una sonda (chiamiamole amatoriali), anche il doppio, inoltre per i plasma è utile ripeterla in quanto è un pannello in continua evoluzione più velocemente nelle prime ore di utilizzo più lentamente man mano che invecchia, il line bleeding può essere mitigato ma non eliminato.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti condivido con voi alcune impressioni su questo fantastico tv.
Il mio vecchio plasma Sony manco hdready (onore a lui un plasma di 10 anni fa con poco da invidiare a quelli di adesso) si è sfasciato proprio al tramonto dei plasma e di questo ultimo parto panasonic.. non potevo esimermi dal prendere un 42gt60 ;)
Dopo un centinaio di ore di utilizzo non ne potevo più del bianco grigetto e quindi dell'immagine per me smorta col setting professionale1 o 2 consigliato (con opzione luminosità su medio, tinta calda e filtri disattivati), e allora ho deciso di fare subito la calibrazione base.
Dalla scala dei grigi risultava evidente come il bianco fosse in realtà un grigetto perlatino, alla fine ci sono andato giù pesante con la luminosità a +9, valori maggiori mi sbiadivano il nero ma il bianco ancora non era bianco e la coperta era corta!
Siccome col bilanciamento del bianco non me sono venuto a capo ho rimesso tutto a default per questi complicati parametri (RGB su alte e basse luci.. arabo per un neofita), il bianco è diventato come il reference mettendo a +5 il gamma sui 100 IRE...
Ditemi , in quanto sono leggermente daltonico ipermetrope e astigmatico lol, se un setting di questo tipo è verosimile, se risulta anche sui vostri pannelli o se le cose cambieranno. Inoltre se questi setting possono andare bene per un plasma ancora da rodare.
Contrasto 60
Luminosità +9
Opzioni luminosità del pannello Medio
In questo modo però 2001 odissea nello spazio, che è il mio disco per così dire di riferimento, è letteralmente da sbavo a patto di settare IFC almeno su Medio, non è possibile vedere le navi spaziali muoversi a microscatti, tra i must dell'ifc oltre alle partite di calcio o football metterei anche i film di fantascienza :)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento :cool:

Microscatti
Le navicelle andavano a scatti perché sulla ps3 non era abilitata la modalità 24hz e infatti sul menù ora appare non più l'IFC ma "24p smooth film", messo rigorosamente ad off tutto risulta magnificamente filmico-fluido nei BR.

Colore
Non ho una sonda ne le competenze per usarla, non ho nemmeno occhialini che filtrano il blu per provare coi pattern di calibrazione da effettuare come consigliato nella guida di calibrazione base.
Basandomi pero sulla scala dei grigi rosata ho impostato la temperatura colore su normale anziché calda, ora i grigi sono grigi e non sfumature di rosa-fucsia.. il bianco è bianco e la luce è luce.. daltonico lo sono ma sui verdi stando a dei test che feci :O
L' mmagine ora è meno spettacolare ma più realistica credo essendo sparita quella dominante rossa.

Luminosità
Aver cambiato la temperatura del colore a normale mi ha permesso di abbassare la luminosità a un più cauto +2, per raggiungere il bianco bianco (senza clippare) ho spinto il gamma a +11 sui 100 IRE

Riepilogo mie personali impostazioni

Modalità Professionale 2 (la modifica della uno me la riservo a fine rodaggio)
Contrasto 60
Liminosità +2
Colore 50
Tinta 0
Nitidezza 0
Temperatura colore Normale
Colore intenso On (mi pare migliori leggermente la definizione sulle basse luci)
Filtri vari tutti a off
Opzioni luminosità del pannello Medio
Gamma colori Rec. 709
Bilanciamento del bianco tutto a default (0)
Gestione colore tutto a default (0)
Gamma 2.2
Livello segnale di ingresso 100 IRE Aumento +11

Che ne pensate?:confused:
 
Ultima modifica:
che sei andato completamente a caso e il gamma a 100 ire nn lo toccherei per niente,altro che +11 hehehe
nn lo so quello che verrebbe fuori da una lettura con sonda con un gamma cosi.

Imho senza una calibrazione precisa potresti provare a impostare i settaggi di qualcun altro e vedere se ti piacciono come resa,tanto a caso per andare a caso nn cambia nulla =)

Il contrasto e' ok
la luminosita' andrebbe impostata con il pattern apposito a occhio ( si fa proprio cosi in effetti )
Il colore scendi a 48
tinta ok
temperatura colore va messa su caldo per forza,su normale si e' troppo lontani dal riferimento per i film.
Colore intenso OFF nn serve una ceppa,la definizione sulle basse dei dettagli la si fa con il gamma nn con sta roba.
Bilanciamento del bianco posso dirti di andare ad abbassare il gain sul rosso di diverse tacche ( prova -9 ma a occhio senza sonda e' impossibile,anche se di sicuro va abbassato su tutti i plasma pana serie 60 ) e probabilmente di pochissimo il blu poi il resto si fa con la 10p ire ad ire,idem il gamma.

Per il resto dovresti davvero provare a usare le regolazioni di qualcun altro che anche se sicuramente nn perfette per il tuo pannello migliorerebbero le cose senza ombra di dubbio dal default.
 
Ultima modifica:
Ok mi hai convinto, ho rimesso il gamma a posto :D
Il mio problema è che il bianco deve essere bianco.
Con temperatura su caldo il bianco è giallino rosato che coi colori sono dislessico più che daltonico.
Comunque mettendo su calda la temperatura a +11 la luminosità ho nella scala dei grigi un Black(16) non proprio blecchissimo pesto e un white (235) quasi "white". Il video del white clipping fa flash fino a 238 (quindi se ho capito bene non rischio bruciature sulle alte luci ma anzi vedrei il whiter than "white") il tutto su uno sfondo che non è bianco ma è grigio giallino rosato :cry:
 
il bianco nn lo toccare per niente tanto il vt60 clippa dove gli pare e basta e cmq basta e avanza per quello che devi farsi.
Concentrati solo sul clip del nero e basta e nn credo che +11 sia la scelta adatta partendo da un gamma di 2.2...
Mai visto dover salire cosi di luminosita' per far sparire il 16 e vedere appena appena il 17 ( salvo impostare il gamma a 2.4 e calibrare per gamma target di 2.4 ma nn e' il tuo caso insomma )

Ripeto il bianco giallino e' solo perche' appunto nei comandi del gain c'e' una presenza di rosso imbarazzante di default sul vt60 e questo " colora " molto il bianco.
Una volta calibrato la temperatura colore si ferma a 6500k e il bianco e' bianco.
Certo se vieni da un led non calibrato con il bianco azzurro ti sembrera' giallo ma solo perche' sei deviato in maniera errata di partenza.
 
Ultima modifica:
In effetti sul nero ho un paio di colonne in piu che blinkano a guardare da vicino ma non è che devo preparare gli occhi con un ora di buio per vedere un film, sono salito così perché nemmeno il bianco nella scala dei grigi si avvicinava al bianco del 236... ora potrei vedere il blacker thai black no?
 
Ultima modifica:
In effetti sul nero ho un paio di colonne in piu che blincano a giardare da vicino ma non è che devo preparare gli occhi con un ora di buio per vedere un film, sono salito così perché nemmeno il bianco nella scala dei grigi si avvicinava al bianco del 236...
Per quanto riguarda il bianco l'importante non clippare sotto la 235 oltre va tutto bene, è necessario invece che il nero clippi sulla barra 16.
 
Ciao a tutti,dopo aver venduto il mio sony w9 non mi è piaciuto vorrei prendere uno degli ultimi pana 42gt60 me lo consigliate?ero tentato anche dal samsung h7000 na il pana mi attira troppo.mi dite pro e contro?io lo userei con digitale terrestre e ps3 offline e online.grazie in anticipo
 
Ragazzi ma anche i GT hanno sofferto di aloni colorati come il VT60 nel taglio da 50"?

Il 42GT60 per caso si dimostra più uniforme del fratello 50GT60 magari per via del minore polliciaggio?

So bene che è una D.U e non intendo fare paragoni...ma solo capire la bontà del GT60.
Grazie per l'info
 
Io ho il 50 e personalmente, non avrò l'occhio più critico del mondo, ma non mi sono mai accorto di nulla. Dopo aver visto ieri all'opera un samsung curvo con il bluray dell'ultimo james bond mi spiace sempre più veder sparire questa tecnologia...
Gli unici problemi che avuto inizialmente con questo tv sono stati lo sdoppiamento troppo frequente delle immagini in movimento nei primi mesi; ora, dopo quasi un anno, ormai lo tengo sempre su "game mode" , quindi con Ifc off, tranne che con lo sport, e gli sdoppiamenti sono ridotti solo ai panning più veloci.
L'ifc proprio non lo sopporto...
 
Ultima modifica:
Hai provato anche con delle schermate test per verificare aloni, disuniformità ecc?

Riguardo alla game mode invece é evidente che il tv sdoppia meno nei panning? Di contro perdi delle funzioni di calibrazione immagino. Se si quali?
Grazie
 
No, non mi sono mai accorto di nulla nell'utilizzo normale e non sono masochista da usare le slide ;)
Con la game mode a me pare effettivamente che sdoppi meno che che con Ifc off, mi accorgo anche che con sky l'audio e più in sincro rispetto a quando è off.
L'unica cosa che perdi, a livello di setting, è proprio l'uso dell'ifc, ma tutto il resto è utilizzabile; ho letto anche recensioni on Line in cui si dice che, rispetto alle serie precedenti, l'attivazione della game mode non influisce sulla qualità generale dell'immagine; non ho un occhio da falco, ma un effetti nemmeno io noto differenze nell'immagine tra game mode off e on.
Se qualcuno ne sa più di me su ciò che implica l'attivazione della game mode si faccia avanti, grazie
 
Ciao nessuno che mi può rispondere alle mie domande precedenti?leggendo sopra ho visto che il gt60 soffre di immagini sdoppiate in movimento,l ho letto anche in altre discussioni dove dicevano che anche con la ps3 dava problemi,ma è possibile?non era il gt60 meglio dei led?non ci capisco più niente :(
 
Io sdoppiamenti non ne ho mai visti perlomeno nella visione normale, non ci ho mai giocato con una console.
Giudico il "movimento" di questo plasma spettacolare, qualsiasi LCD da me visto mostra il fianco sui dettagli appena ci si muove anche lentissimamente.
Per quanto riguarda l'uniformità del mio 42'' non ho aloni colorati di alcun genere ma una luminosità più marcata ai lati superiore e inferiore in strettissima prossimità dei bordi per qualche pixel di altezza, si nota con le slide molto scure a tinta uniforme ma credo possa migliorare visto che sono alle prime ore di utilizzo. Di contro il pannello non soffre di nessun altro difetto e mi pare molto immune da stampaggio a meno di immagini molto bastarde tipo i titoli di coda dei film con bianco sparato su sfondo super nero prima di spegnere giro un secondo su un altro canale.
La luminosità del bianco non mi convince ancora, sarò stato traviato dal mio vecchio plasma settato con modalità ultra sparata e contrastata, mi sembra un po' smorto sulle scene luminose comunque la sera il problema si pone meno, una buona calibrazione risolve il problema oppure spartanamente innalzare un po' la luminosità.
Per il resto tutto diventa più bello su questo plasma ci sto rivedendo molti film proprio per gustarmeli appieno, alcune scene sono da spacca mascella
 
Ultima modifica:
Aiuto per collegare PC i n bluetooth

Salve,

sto tentando di collegarmi al GT60 con il PC (windows 7) via bluetooth.

Il PC vede il tv ma quando tento di collegarmi mi mostra un codice e mi chiede se e' quello giusto ma sul TV non
vedo niente: la lista dei dispositivi bluetooth resta vuota anche se ogni tanto mostra che sta facendo la ricerca.

Se faccio finta che il codice (ogni volta diverso) vada bene mi aggiunge sul PC il TV come dispositivo schermo ma a
questo punto non so come fare ad usarlo.

Mi date una mano o mi dite dovo posso cercare info?

Grazie
 
@cmrossi soo riuscito adesso dopo mezza giornata.. :cry:
La tecnologia di trasmissione per il broadcast di dati audio e video (mi pare tu voglia utilizzare il tv come monitor audio video) non è bluetooth ma il wifi, il bluetooth si usa per il collegamento di device quali le cuffie, una tastiera, gli occhialini 3D.
Nella lista delle applicazioni del Viera avrai quella che si chiama "Mirroring" ma da sola non basta :rolleyes:
Sul PC (nel caso sia Windows e il processore Intel, nel caso di linux o apple o AMD la storia cambia e non saprei aiutarti) devi installare Intel WiDi (Intel Wireless display).
Se il tuo PC è marchiato sarà meglio tu scarichi il pacchetto dalla sezione Support dell'OEM, io ad esempio che ho un portatile lenovo sono andato qui dopo una ricerchina su google "intel wireless display lenovo"
http://support.lenovo.com/us/en/downloads/ds014970
Per fare in modo che tutto andasse bene ho dovuto:
aggiornare i driver della scheda wireless
aggiornare i driver video
imprecare in varie lingue
ogni cosa che fai su win devi riavviare

Comunque apri un topic a parte nel caso tu abbia difficoltà in questo processo, se hai un apple sono convinto che funziona tutto col tocco di un pulsante :O
 
Ultima modifica:
Picasa Web Album app e didascalie

Sono riuscito a far funzionare la app Picasa Web Album ma la presentazione delle foto me
le mostra senza le didascalie (che, ho controllato, ci sono). Qualche suggerimento?
 
Top