Prime impressioni dopo 5 giorni
A 5 giorni dell'arrivo del nuovo Tv 50GT50e vorrei sbilanciarmi e condividere le mie prime impressioni.
Impressioni non tanto tecniche ma da utilizzatore "reale" che arriva da un Panasonic 42Px80 HDReady.
Prima cosa: l'estetica; il Tv è bellissimo. Moderno e ben rifinito.
Merita sicuramente il montaggio con staffa a muro.
Io ho usato questa:
Difetto: la cornice nera nel lato interno allo schermo ha lo spigolo decisamente affilato; attenti quando la pulite.
Nessun difetto tipo aloni, banding ecc. Nessun buzzing dall'alimentazione.
La qualità dell'audio è buona; la tonalità è calda e ricca su tutta la gamma sia con il parlato che con la musica.
Rispetto al precedente Tv, il GT50 sembra leggermente meno luminoso ma, abituato l'occhio al nuovo schermo, si nota una miglior fedeltà dei colori e una maggior naturalità nella rispoduzione generale.
Venendo da un 42 HDReady, oggettivamente i canali con segnale SD perdono un pò in qualità, ma niente di grave.
La cosa viene subito compensata dell'ottimo livello con i canali HD di SKY e dalla, leggermente inferiore, qualità dei canali HD DDT.
Per la visione di trasmissioni sportive SKY HD quali calcio, tennis ecc io ho attivato
IFC min.
Visto che l'85% della Tv che guardo è sui canali SKY HD posso ritenermi pienamente soddisfatto.
L'angolo di visuale è ottimo rimanendo in asse orizzontalmente con lo schermo.
Ho notato però che l'angolo di visuale in senso verticale non permette grandissimi disassamenti ( credo dipenda dai filtri antiriflesso inseriti nel vetro anteriore del pannello).
Passiamo al sodo.
Per apprezzare le doti visive del GT50, ho passato un bel pò di tempo visionando materiale Blu Ray sia 2D che 3D di alta qualità.
Questi i dischi visionati con il mio lettore Panasonic BDT-310:
Il Panasonic 50GT50 ha una qualità visiva eccellente. Veramente da bocca aperta.
Il mio amico che ha un LCD Samsung 40D7000 si è fatto la pipì a dosso! ( per modo di dire....)
Neri, contrasto, dettagli e fedeltà dei colori semplicemente senza rivali. ( e il TV è ancora in fase di rodaggio e non è calibrato ).
Anche i menu Viera Connect, la gestione delle periferiche DLNA e dei contenuti internet è molto buona.
Simpatico l'effetto "volta pagina" quando si cambiano i canali del DDT.
Concludendo.
L'acquisto di un TV di questo calibro lo consiglio
solo a chi guarda la maggior parte dei contenuti in Alta Definizione e Blu Ray ( come me del resto ).
La visione dei semplici canali DDT SD/HD non ne giustificano l'acquisto e non sono il materiale adatto al 50GT50.
Prima dell'acquisto valutate bene l'opzione di un HDReady nel caso di visione di canali "tradizionali" SD.