• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie GT50] 42" 50"

ho trovato la soluzione, bisogna impostare su analogico l'entrata hdmi ;)
ora il problema è che la mia soundbar yamaha YAS101 non riconosce i telecomando della tv......uff, prima con il solo telecomando del mysky cambiavo canale, accendevo simultaneamente tv e soundbar e alzavo e abbassavo il volume

Comunque oltre a questo problema, tv fantastica :D
 
Salve a tutti, ho appena acquistato anch'io un 50gt50 ed avrei un dubbio da togliermi.
Premetto che ha poche ore di vita (circa 15), ed ho letto sul forum che calibrare a questo punto il plasma sarebbe inutile, ma ho notato che tutte le impostazioni prestabilite da fabbrica sono molto molto scure (anche a detta di tutti quelli che hanno visto con me sia canali tv, sia bluray). Per questo motivo sto usando la "THX bright Room".
E' normale che nelle prime ore di accensione l'immagine sia così scura? Migliorerà col tempo o dovrò trovare qualche impostazione personalizzata?
 
Hai controllato di avere il firmware aggiornato? Io dopo l'aggiornamento, che è stato rilasciato da un bel po' di tempo, ho notato un significativo aumento di luminosità.
Altra cosa: controlla di avere la modalità Eco su OFF.

Da che televisore arrivi? Se come me arrivi da un LCD è normale che all'inizio le immagini ti sembrino scure.
 
Arrivo sempre da un plasma panasonic ma di qualche anno fa.
La modalità eco è su OFF, ma non conosco la procedura per verificare/aggiornare il firmware corrente.
 
Per aggiornare il firmware basta che vai su
Menù -> Rete -> Aggiornamento software
oppure
Menù -> Impostazione -> Menù sistema -> Aggiornamento sistema.
L'ultimo dovrebbe essere l'1.624

Comunque vedrai che dopo qualche centinaio di ore vedrai meglio.
 
Il firmware è aggiornato al 1.626.
Ho notato che l'immagine scura è quella che proviene dal PC, con la TV la noto molto meno.
Il computer è collegato con cavo HDMI dalla scheda video (nvidia) all'ingresso HDMI 1: probabilmente i parametri di uscita del segnale sono sballati e saranno da sistemare.
 
Come hai detto il problema è nel segnale in uscita dal computer. In quel caso la tv può fare poco, perché a lavorare più che l'elettronica del tv e la scheda grafica del pc. Prova a sistemare i parametri, qualcosa dovresti risolvere.
 
... tutte le impostazioni prestabilite da fabbrica sono molto molto scure.......[CUT]
Molto strano... hai provato questi setting? http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3600266#post3600266
In alternativa, la THX Cinema è più luminosa (ma occhio ai loghi fissi, dato che non consente di impostare il Pixel Orbiter su ON ;)), potresti provare questa modalità, mantenendo il resto dei setting indicati in quel lnk.
Per quanto la calibrazione, non ha molto senso chiamare un tecnico dopo 15 ore. Se poi la fai da solo, allora puoi calibrare anche ogni giorno :D

... Per questo motivo sto usando la "THX bright Room".........[CUT]
Occhio, perché la THX Bright Room fa sparare al pannello oltre 160/170 candele di luminosità massima, in pratica il tv ti diventa una lampada abbronzante :D. Quindi ci sono due cose a cui stare attenti: i consumi, che inevitabilmente salgono alle stelle, e la ritenzione, che in condizioni simili (quando si visionano programmi con loghi fissi molto invasivi) può diventare un rischio, specie con un pannello così nuovo.
 
Io il gt50 ce l'ho da ieri, ho notato anch'io come "Lonewolf" che le immagini sono "smorte" in tutte le impostazioni a parte quella dinamica dove mi sembra più luminoso di un Led (anche troppo), considerate poi che ho anche disattivato l' ecomode.
Lo so il pannello è nuovo e va rodato, beh, io tutti i pipponi che ho letto non me li faccio, magari ogni tanto cambio canale per "risvegliare" i fosfori impeganti a fare le bande più nere del nero :D ma per il resto, toccandosi i m....i mi pare che ritenzione o altro siamo a zero.
Aspetterò un po' per vedere se il pannello migliora altrimenti passerò ad un setting un po' più estremo di quelli di default
 
no, un attimo. Il cosiddetto rodaggio è da intendersi come il fisiologico processo di assestamento del pannello, ok che gradualmente si ha un (lieve) miglioramento, però non c'è da attendersi che col tempo aumenti la luminosità del pannello.
A questo punto, direi di fare una verifica sul firmware disponibile con i "vecchi" possessori come Valerio. Potrebbe trattarsi di una nuova versione che potrebbe avere questa "caratteristica", e che magari potrebbe essere modificata con la prossima release, chi lo sa...
Perché di certo le prime versioni del firmware non avevano questo comportamento e anche le varie review lo testimoniano.
Con la THX Cinema dovrebbe essere molto luminoso, poi non so se c'è un discorso di percezione individuale o di abitudine a visionare schermi iper-luminosi (in tal caso, forse sarebbe stato meglio acquistare un LED). Il tutto, imho.
 
La versione installata sul mio GT50 è l'ultima disponibile.
No il led no, sono uscito dal tunnel, il plasma è la scelta giusta per me. Ieri sera, dopo un po' di "smanettamenti" con le impostazioni ho trovato un setting giusto per i miei gusti. Ora mi concentrerò alla ricerca di altri setting per fare ulteriori prove.
Di cero, l'immagine che genera questo plasma è di gran lunga migliore di qualunque led abbia visionato fin d'ora.
 
Come ti è stato già fatto notare, visto che il pannello ha pochissime ore di vita, fa attenzione a non usare le modalità THX se ci sono loghi fissi e/o bande nere, perché in quelle modalità il pixel orbiter non è attivato.
 
Ragazzi, dopo tanto leggere e informarmi, avevo ordinato il modello 50'' su mediaworld online a dicembre, e dopo lunga attesa dell'approvazione del finanziamento e le lungaggini nella spedizione dovute al periodo di feste finalmente ieri pomeriggio mi è arrivato. ufff!!!
ieri ho visto Cars 1 e transformers 3. certo un godimento. avrei delle domande sul rodaggio. Pensavo di mettere su un film in formato 1.78:1 per occupare tutto lo schermo, ma non credo esista il modo di mettere in riproduzione continua un film, vero? almeno non con il mi lettore BR. Allora ho cercato di lasciare la tv accesa su un canale tipo raiunoHD con zoom ma le impostazioni di standby della TV prevedono massimo 4 ore dopo le quali si spegne automaticamente.
sono uscito da casa stamattina lasciando la visione delle bande scorrevoli quelle che si usano per eliminare la ritenzione.
Non ho avuto tempo di provare tutti i settings e ieri ho visto due film in formato cinema con bande nere sopra e sotto e non so se ero in THX senza PO. stasera proseguo con lo studio.
Per quanto riguarda i files video per washing o quelli di test per rilevare eventuali problemi del pannello, li devo scaricare su chiavetta usb e riprodurli con la stessa TV?
Ho scaricato il Viera Remote sul Galaxy S3, ho rilevato il TV in wifi, ma per quel poco che l'ho usato non riuscivo ad entrare con cellulare nella sezione Viera Connect/youtube e digitare un testo di ricerca con la tastiera del cellulare. c'è da fare altri settaggi di reciproco riconoscimento?
Volevo ringraziare tutti quanti per i consigli e le esperienze riportate, tutto quanto ha contribuito alla mia scelta finale d'acquisto.
a presto per i settings (proverò quelli di rosmarc e di altri), anche se ieri sera ho goduto senza smanettare nulla eheheh.
 
Ultima modifica:
Ho capito bene? Lasci andare la tv senza motivo?? Per me sei un pazzo!! Goditi la tv senza farti questi problemi. Poi lasciare andare le bande scorrevoli consumi inutilmente (e molto) i fosfori.

Fai solo attenzione per le prime ore a non guardare troppo a lungo canali con loghi e bande nere, ma non diventare paranoico. E la tv che deve vivere in funzione nostra, non il contrario!
 
Il motivo potrebbe essere quello di accumulare molte ore di visione e evidenziare al più presto eventuali problemi che in alcuni esemplari sembra siano divenuti più evidenti al passare del tempo.
Ripeto potrebbe. Se così è, dubito che in 10gg si riescano ad accumulare 300-350h di visione.
Per cui, anche per me meglio godersi il TV e tener d'occhio la situazione per le prime ore.
Per il lavaggio basta un bel film 16:9 (Hugo Cabret, ToyStory 3, ecc...), almeno si gode mentre lo si fa, al posto di guardare delle bande bianche che scorrono :D
 
Ok, allora non mando le barre scorrevoli. comunque l'ho lasciato andare uscendo di casa. stasera riguardo un film.
comunque mi ero dimenticato di scrivere che ieri sera ho visto Cars 1 (2,40:1) e dopo mi sono accorto che in assenza di segnale video, sullo schermo si notava una differenza di luminosità tra la parte dello schermo dove era passato il segnale del film e le bande nere sopra e sotto. Poi ho visto transformers3 e questa differenza di luminosità tra il centro e le barre nere era diminuita, per questo ho pensato ad una ritenzione e ho mandato le bande scorrevoli di default nella tv.
sapete dirmi qualcosa riguardo alle altre mie domande?
grazie
 
Ultima modifica:
un po' di ritenzione è possibile, specie all'inizio con pannello nuovo di pacca, ma non c'è assolutamente da preoccuparsi. Preferibilmente fai girare filmati demo (anche da youtube o da qui) senza loghi e a schermo intero, alternando di tanto in tanto con la visione di canali tv con loghi fissi. Non c'è miglior rodaggio ;)
 
Come ti ha ben detto rosmarc è normale. Lo fa ancora anche la mia (che ha parecchie ore di visione) se guardo per più ore film con bande. Basta guardare un canale a schermo intero per 1 minuto e il "problema" sparisce. Se guardi materiale 3d con loghi o bande nere lo noterai maggiormente, in quanto il pannello in 3D spinge, ovviamente, molto di più la luminosità.
 
come faccio a far girare in continuo i filmati? ho provato a scaricare ma non partono i DL. se clicco sul nome del trailer mi dice che devo invece cliccare sul partnumber. clicco sul partnumber che è 1 e si apre un altra pagina con il thimbnail del trailer e sotto è scritto trailer download, ma cliccando li si apre la fnestra di dl di windos ma non parte, mi dice impossibile trovare sito internet.
nel frattempo ho scaricato i filmati test dal forum.
 
Ultima modifica:
Top