• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

E ci ritroviamo di nuovo tutti e tre fante,cavallo e re:D

Il VB lo noti nelle partite probabilmente perchè in quelle hai colori,tonalità e carrellate continue non presenti,o meno presenti,in altre.
Non mi pare che tendano a peggiorare,probalilmente le vedi di più perchè il pannello comincia,per così dire,a maturare e a restituire immagini più nitide facendolo venire fuori.
Le soluzioni sono due e solo quelle....e Lucio è stato abbastanza chiaro in proposito.
 
Per fortuna io di VB nel mio non ne avevo, e devo ammettere di non averlo mai visto nemmeno nei modelli in esposizione.


....girando per la rete già cominciano ad esserci i primi possessori di GT50 e VT50 con VB sul lato destro del pannello[CUT]

A voler essere precisi da un sondaggio di avforum, risultava che su 20 possessori di gt50 almeno 7 o 8 manifestavano la presenza del problema...
 
Per fortuna io di VB nel mio non ne avevo, e devo ammettere di non averlo mai visto nemmeno nei modelli in esposizione.




A voler essere precisi da un sondaggio di avforum, risultava che su 20 possessori di gt50 almeno 7 o 8 manifestavano la presenza del problema...

Esattamente moppo, e la cosa sembrerebbe particolarmente strana.

Cmq per visualizzare correttamente il VB bisogna porsi ad una certa distanza dal pannello, impostare un panning orizzontale di colore chiaro (vedi campo di calcio), tenere obbligatoriamente disattivata la modalità dinamica ed essere in ambiente buio.

Ovvio poi che siano necessarie anche diverse ore di utilizzo del pannello. ;)
 
guarda io per analizzare come variassero gli aloni verdi ne avevo fatte davvero tante di prove e analizzato il pannello in lungo e in largo in tutte le modalità....anche con i videogiochi: mi mettevo a spostare il personaggio a destra e a sinistra per far muovere l'immagine e vedere il comportamento degli aloni, di vertical banding comunque mai vista nemmeno l'ombra....

speriamo di non beccarne un esemplare della serie 50 afflitto, ormai spero di aver "scontato" la mia pena con la serie 30 :D
 
Salve, ho notato che a distanza di 20gg il mio GT30 presenta un VB piu' vistoso di prima; sui panning orizzonatli (partite di calcio) si hanno almeno 3-4 bande verticali (leggermente trasparenti, ombreggianti)..... e' normale? Sulla visione di altre trasmissioni NON le vedo! Peggiornao con il tempo per Vs. esperienza? (a me sembra proprio di SI) E'..........[CUT]

Come detto in pvt, e al contrario di quanto detto da molti qui, che, come avrai notato non perdono occasione per difendere panasonic (qualcuno ha anche affermato che gli aloni verdi non esistono, pensa tu) purtroppo questo problema capita su tutti i GT30, su 11 provati dal sottoscritto (2 arrivati a casa mia e 9 in vari cc con partita in HD) tutti quanti ne soffrivano..e ribadisco TUTTI, poi c'è chi lo nota e chi no, questo è un altro discorso. Pensa ad esempio che la persona alla quale ho venduto il mio gt 30 mi ha chiamato per ringraziarmi della qualità di visione, mentre per me il tv era inguardabile a causa del pesantissimo VB.
La situazione del VB NON MIGLIORA, anzi..peggiora.
Purtroppo anche sui miei anche se in pochi giorni era peggiorato (in entrambi i casi) vistosamente.
E anche i miei due vecchi LG non migliorarono col tempo, anzi peggiorarono.
Unico plasma che ho e che non ne ha mai sofferto è l'X10.
C'è poco da fare, io l'ho venduto e mi sono guardato bene da prendere un altro gt30.
Sinceramente non vedo altre soluzioni.
Eppure ti avevo anche avvertito se non ricordo male di pensarci bene prima di prendere un panasonic.
Cmq puoi decidere a chi dare ragione, se ai soliti che vantano panasonic in ogni dove, e che ti dissero che non esistevano esemplari afflitti da VB (ora già si passa a dire che pochi esemplari ne soffrono e che sul lungo periodo sparirà completamente, cose da pazzi..) oppure a chi già ti aveva preannunciato che avresti avuto questi problemi.
Buona serata.
 
Ultima modifica:
Curioso il tuo post. Sembra che sei stato a casa di tutti quei 5 e passa milioni che hanno comprato un Panasonic nel 2011 e hai visto con i tuoi occhi i loro TV...
Non te la prendere, è una provocazione, ma solo per far capire che se io dico "tutti" sarà sempre soggettivo e non fa statistica.
Come fai a sapere che sul Panasonic il VB peggiora se lo hai venduto prima che arrivasse a superare le 1000-1500 ore?

Tu porti una testimonianza su LG che è l'opposta a quella che ho io. A me disuniformità e VB si sono attenuati in modo lento e percettibile. Ancora c'è ma per notarlo ci vogliono scene apposite...

Capisco che la tua esperienza è negativa, ma proiettarla su tutti i TV Panasonic 2011, mentre c'è chi dice che non ce l'ha, è esagerato.

Non è che siccome tu dici la verità allora tutti gli altri mentono. La tua esperienza vale quanto quella degli altri, e non di più.

Non ho intenzione di farne una polemica.
 
Perdonate la mia ignoranza tecnica, ho il 50 GT30 da circa 2 settimane e lo vedo prevalentemente la sera, quasi sempre canali skyhd. Potete spiegarmi tutti questi termini tecnici di cui soffre questo tv, tipo VB ecc...? Io avevo in precedenza un G20 e devo dire che mi sembrava migliore come immagine sia in sd che in hd!! Noto nei primi piani(sia sd che hd) sempre l'effetto scia(non so il termine esatto). Pensare che il G20(altra categoria visiva!), l'avevo preso in sostituzione del S20che piu o meno ricalca il modello GT30!! Se dovessi trovare che il nuovo Gt50 abbia risolto di questi problemini ci farò un pensierino!! Grazie a tutti!! Ah, dimenticavo, per ritornare al primo amore(plasma panasonic) ho rivenduto dopo un mese il 55D7000 della samsung. Chissa che non abbia fatto una cavolata.
 
Prova a spiegare meglio questo effetto scia... Parli del color banding per caso? Prova a leggere la guida che ho in firma al punto dove descrivo i difetti della tecnologia al plasma e cerca di darci una definizione più precisa...
Con che modalità vedi questo effetto? Con la THX o altro? Che settings hai impostato? Hai mai fatto una calibrazione di base, seguendo i consigli che trovi qui: link?
 
Allora.... a sentire un po' tutti sinceramente NON se ne viene a capo! Ognuno ha o ha avuto la sua esperienza con questi modelli di TV Panasonic....
Quello che cercavo era solo esperienze un po' piu' lungimiranti, che mi permettessero di fare una considerazione REALE sul dafarsi di questo TV; tenerselo come è (sperando che non peggiori), sentire il rivenditore/panasonic su possibili altre soluzioni sfruttando i propri diritti di garanzia di conformita' del prodotto oppure venderlo privatamente!
Spero che tutti i commenti fatti in questi forum vengano fatti in buona fede...... e spero che persone che come me vi accedano, vengano alla fine aiutate e non malconsigliate!
Per mia esperienza cmq vorrei riassumere:
1) preso 42G30 a gennaio, con VB sulla destra (vistoso).... rimborsati i soldi dal rivenditore.
2) presi/provati N.3 42GT30 a marzo e due presentavano VB sulla destra (vistoso) e uno VB almeno all'inizio quasi impercettibile; poi peggiorato e visibile (anche se leggermente) almeno in 3-4 righe verticali sul centro-sinistra.
3) preso sempre a marzo (da parte di un mio collega) un 42GT30 identico al mio e ad oggi il suo NON soffre di VB o problemi di uniformità.

CHE DIRE? ;-)
 
Prova a spiegare meglio questo effetto scia... Parli del color banding per caso? Prova a leggere la guida che ho in firma al punto dove descrivo i difetti della tecnologia al plasma e cerca di darci una definizione più precisa...
Con che modalità vedi questo effetto? Con la THX o altro? Che settings hai impostato? Hai mai fatto una calibrazione di ..........[CUT]

Nenny, non saprei spiegarti il termine tecnico, per questo ho detto perdonate la mia ignoranza!!! la scia la vedo in immagini in movimento, tipo quando cambia scena da un primo piano, in alcuni programmi tv vedo leggere nebbioline che magari in altri canali non vedo!! Boh, come potrei spiegarmi meglio? Io vedo cosi piu o meno il tv:

Immagine-normale
Contrasto-45
Luminosita-+2
Colore-30
Nitidezza-7
Temperatura colore-normale
Colore intenso-on
Rimasterizzazione colore-auto
Modalita eco-off
P-nr-off
Ifc-Medio
rilevamento cadenza film-on
migliora risoluzione-medio
pannello laterale-alto
overscan 16:9-on
pixel orbiter-on

Non ho fatto nessuna calibrazione e non saprei neppure come farla!! Se mi dai qualche dritta!! Ah in txt, ho l'impressione che rimanga troppo scuro e a me piace un po piu reale come colore!! Ho scaricato il dvd, appena recupero il blu ray provvederò alle tue istruzioni.
 
maurizio, hai molti filtri attivi che invece dovrebbero stare rigorosamente spenti.

Colore intenso-off
Rimasterizzazione colore-off
migliora risoluzione-off
overscan 16:9-off
IFC... io lo terrei off, ma prova un po' su medio e vedi, magari alternando off-medio su uno spezzone di film in loop per vedere quale ti soddisfa di più.

Come modalità video, io userei la THX o la Pro.
Nitidezza non oltre 5, oltre cominciano a essere evidenti gli effetti del filtro di sharpening.

P.s: hai aggiornato il firmware del tv all'ultima versione?
 
Ultima modifica:
...purtroppo questo problema capita su tutti i GT30...
Dire che tutti i GT30 soffrono di VB mi sembra una esagerazione.
Non perché io conosca particolari statistiche, ma semplicemente perché mi pare ovvio che sia una conclusione senza fondamento.
Se anche tu hai visto 11 GT30 con VB su 11 (e non ho motivo di dubitarne), rispetto al numero di esemplari in circolazione è un dato trascurabile.
Con questo non voglio assolutamente difendere Panasonic (mi pare la mia firma e le ore spese a raccogliere dati sugli aloni parlino chiaro), ma non si può nemmeno cadere nell'eccesso opposto.
Ad ogni modo per cortesia evitiamo di usare toni che possano accendere polemiche.
 
@Maurizio63

Dovresti fare una prova disattivando l'"IFC", disattivando l'"overscan" e disattivando anche il "migliora risoluzione" e "colore intenso".
Sembra che possano essere artefatti che si innescano in movimento e disattivare queste impostazione potrebbe eliminarli.

La prova però falla con un BD o con SkyHD con un canale che trasmetta con una buona qualità.

Se leggi quella guida trovi molte dritte. Non è difficile da seguire, basta un po' di attenzione.
Invece della normale dovresti provare la professionale 1 o 2...
In ogni caso per fare la calibrazione non partire dalla normale ma o dalla Professionale o dalla "Foto".
La calibrazione si esegue masterizzando un DVD e facendo andare su schermo dei pattern. Leggendo la guida trovi le istruzioni su che tipo di impostazioni regolare e che pattern usare.

EDIT: il buon rosmarc mi ha preceduto :D
 
Allora.... a sentire un po' tutti sinceramente NON se ne viene a capo! Ognuno ha o ha avuto la sua esperienza con questi modelli di TV Panasonic....
Quello che cercavo era solo esperienze un po' piu' lungimiranti, che mi permettessero di fare una considerazione REALE sul dafarsi di questo TV; tenerselo come è (sperando che non peggiori), sentire i..........[CUT]

No comment?
 
maurizio, hai molti filtri attivi che invece dovrebbero stare rigorosamente spenti.

Colore intenso-off
Rimasterizzazione colore-off
migliora risoluzione-off
overscan 16:9-off
IFC... io lo terrei off, ma prova un po' su medio e vedi, magari alternando off-medio su uno spezzone di film in loop per vedere quale ti soddisfa di più.

Come modalità vide..........[CUT]

La pro, non c'è, ci sono: dinamico-normale-cinema-txt-game e foto!!! No, come l'aggiorno?
 
devi attivarla dal menu Impostazioni: metti Avanzamento isfcc (o qualcosa del genere, non ricordo di preciso) su On.
Poi troverai due modalità Pro nel menu Immagine ;).
Per l'aggiornamento, il Tv deve essere collegato a internet su connessione a banda larga, poi basta lanciare l'aggiornamento dal menu impostazioni.
 
Ho provato l'immagine come mi dite voi, ma preferisco di lunga normale!! Le altre per i miei gusti sono troppe scure. Grazie. Il software è 1318-10000, ce n'è una versione piu recente? Ma il cavo eterneth dietro al tv non riesco a trovarlo. Posso farlo anche tramite il canale tv 1 ora aggiornamento?
 
1318 e' l' ultimo aggiornamento disponibile, l' ingresso per il cavo ethernet lo trovi nella parte posteriore, in basso a sinistra... Devi entrare dal basso (non e' proprio comodo). Se vuoi accedere ad Internet passi da li oppure acquisti l' adattatore wifi
 
.... purtroppo questo problema capita su tutti i GT30...
non credo proprio...come detto non tutti i panasonic sono afflitti dal VB come non tutti sono afflitti da aloni verdi.lo dimostra ampiamente chi è possessore (parlo degli utenti del forum...un attimino + attenti degli utenti generici)di gt30 (o vt30)che non lamentano il fenomeno
La situazione del VB NON MIGLIORA, anzi..peggiora.
anche qui trattasi del tuo caso particolare...non è una casistica accertata...anzi.il mio seppur leggerissimo VB invece è leggermente migliorato(e sui miei precedenti panasonic che ne erano afflitti...è scomparso)
ora già si passa a dire che pochi esemplari ne soffrono e che sul lungo periodo sparirà completamente, cose da pazzi..
perdonami...ma stai andando un po' oltre...il sottoscritto ha riportato la propria esperienza con due panasonic(g10 e x10)che erano afflitti da VB e ora non +...il che ovviamente non vuole dire che sulla serie 30 sia uguale il percorso...ma tant'è...
Unico plasma che ho e che non ne ha mai sofferto è l'X10
pensa che il mio X10 era quello messo peggio...ed ora è "guarito"...come vedi dovresti essere + cauto nel postare in termini assolutistici
come avrai notato non perdono occasione per difendere panasonic
personalmente sono molto critico verso panasonic...anzi sono stato pure sospeso per avere attaccato pesantemente ...quindi se ti riferisci ANCHE a me sei fuori strada...peraltro io difendo e attacco sempre in buona fede...posso sbagliare ma non in maniera intenzionale(cioè solo con lo scopo di attaccare o difendere)
 
Top