• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

Si sono d'accordo.
Sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della reale incidenza sulla visione.
Per quanto mi riguarda, stessa identica situazione dei fbr: ovvero una volta appurato che quel difetto (o "caratteristica" come direbbero in Panasonic ;) ) c'e', questo non autorizza a dire che il TV non va, perchè se poi la cosa si presenta una volta a settimana, allora forse proprio problema non è.
Però - e qui sono in disaccordo con Sectral - il banding c'è. Raramente (nei termini di cui sopra ovvero tali da non inficiare la visione, che per me - anche se da non possessore - rimane ottima specie in relazione al prezzo) ma c'è.
Sono andato a recuperare un mio post di inizio discussione (eravamo al n.33...), c'è un riferimento molto preciso di una scena in cui si presenta, con un buon bluray e la PS3 come lettore: ecco qui il post completo e di seguito un estratto:

"ll banding invece capita più di rado, ma quando capita è evidentissimo. Se qualcuno dice che non c’è, mi sono segnato un minutaggio esatto: Il Gladiatore - 10th year edition, a 1h19m11s c’è il volto di J. Phoenix/Commodo che esce dalla penombra, e entra lentamente nel fuoco della telecamera. Siamo sulle tonalità del marrone, dal chiaro allo scurissimo. Si vedono chiaramente tante circonferenze concentriche, dalle quali piano piano viene fuori il volto. Il Sony HX-800, anche su fermo immagine, non faceva una piega, quindi non poteva dipendere che da GT."

PS Per Sectral: è banding, non posterizzazione ;) Ciao!

Ultima modifica:
Perfetto Abap, non ho il BD ma ho il DVD del Gladiatore: verifico e torno a riferire: ovviamente se non vedrò nulla non mi limiterò a negare senza postare un resoconto fotografico.
A bientot

al 1h 19m c'è Massimo che parla con la figlia dell'imperatore (nessun banding): se mi dicessi con più precisione la sequenza precisa perchè cosi' è difficile andare a verificare Abap

Ciao Sectral, la cosa mi interessa, dammi tempo: ho i bimbi che stanno guardando ToyStory con la PS3, appena posso ti dò riferimento più preciso (PS non è che il BD della 10th edition è extended?)

Allora ho controllato: BD extended edition, il minutaggio è quello che avevo già riportato. Nella scena precedente i gladiatori hanno appena visto il colosseo da fuori per la prima volta e il loro "manager" incita Massimo.
Attenzione le foto che seguono NON SONO STATE PRESE DAL GT MA DA QUELLA CIOFECA DI LCD CHE HO IN FIRMA!
img7348j.jpg

Nella scena in questione, Commodo sbuca dall'ombra (sta guardando il nipote che dorme) e poi comincia a inveire in compagnia di quella santa donna di Connie Nielsen contro Gracco.
img7355y.jpg

PS Che bomba il mio Samsung eeeehhh??? :D :D :D

Perfetto, dimmi esattamente dove dovrebbe risultare il banding, appena sbuca? la scena sfocata?
Quella che hai postato insomma?

Che dire , una sequenza estremamente difficile da valutare, il volto sfocato che pian piano diventa nitido; sul volto un leggero banding ci potrebbe essere ma la sfocatura voluta dalla regia potrebbe accentuare il tutto. Però, converrai anche tu, è proprio andarsi a cercare il pelo nell'uovo.

Sectral, è Sabato mattina e mi rilasso postando con tranquillità sul forum, pensi sia qui per rompere le scatole? :D
Vale quanto ho detto prima: per me la cosa c'è e nelle condizioni in cui l'ho vista io era un pò più evidente (mi pare di capire dalla tua descrizione) di come la vedi tu, ma il punto (su cui penso concordiamo) è:
se volessi comprare un GT, non comprarlo per una cosa del genere sarebbe una follia imho. Perchè per andarla a ritrovare abbiamo fatto tutto 'sto casotto, ed è tanto se capita una volta a settimana contando quanti BD uno riesce a vedere in media.
Però dire che il GT è esente da banding in assoluto secondo me è eccessivo, tutto qui. Potrebbe esserci qualcuno più sensibile al fenomeno (io lo sono agli scatti da pulldown, meno molto meno al banding).
Sono discorsi triti e ritriti, ma spesso si tende a dimenticare a quale cifra vengono venduti i GT. A questo prezzo l'unico problema è un banding di questa entità? Ben venga!! :D

ABAP ha detto:
Sectral, è Sabato mattina e mi rilasso postando con tranquillità sul forum, pensi sia qui per rompere le scatole? :D
:D
Perchè dici cosi', mi piace confrontarmi, con serenità e serietà.
Che ho detto di male:confused:
ben vengano gli interventi seri di verifica, come il tuo,
Fuori invece le detrazioni gratuite

domanda ai possessori, come si comporta il GT30 con il calcio su sky HD??godibile o orrendo x i soliti discorsi 50Hz etc... grazie, risposta sincera...

maremma sarda...io il GT30 non ce l'ho...ma come fai a pensare che sia "orribile"... -.-
se usi unicamente il full-hd per il calcio però ti consiglio i plasma samsung...
se sei più cinofilo allora meglio i panasonic (per via del livello di nero più basso)

Colour Banding sul GT30

Per ora sono a meno di 100 ore con il mio nuovo 50gt30 (nuovo perchè quello vecchio l'ho mandato indietro a causa di aloni verdi). Confermo che la serie GT30 soffre dello stesso colour banding della serie g20 (mio precedente plasma).
Quello del colour banding è diventato il campo dove sia panasonic che lg e samsung dovrebbero lavorare di più per rendere i pannelli al plasma vicini alla perfezione.
Il banding lo noto più spesso su segnali sd che hd, ma lo noto e indubbiamente c'è.
Sia chiaro non si tratta di nulla di fastidioso e francamente si deve sapere dove e come cercare per vederlo.
Le recensioni ci dicono che samsung è leggermente avanti in questo specifico campo ma non ne è esente.
Pare che il colour banding sia del tutto assente sui tv panasonic della serie professionale VX. Evidentemente è anche una questione di costi dei componenti e non solo di limiti tecnici insuperabili.
Avrei una domanda: i "mitici" kuro ultima serie, soffrivano di colour banding?

funnyking ha detto:
Avrei una domanda: i "mitici" kuro ultima serie, soffrivano di colour banding?

Se fai riferimento a qualcosa tipo immagine sottostante la risposta è No (per quel che mi consta )!! ho letto di qualcuno che ne ha fatto cenno, senza peraltro mai accennare all'entità dello stesso.

poster_smooth.jpg
poster_banding.gif

Scusa, ma quella nell'immagine non è più assimilabile alla posterizzazione?
Il color banding io lo vedo tutti i giorni e mi sembra simile ma non uguale. Direi che i contorni sono più definiti ed è facile incontrarlo tipo nelle fonti luminose (una candela su sfondo scuro ad esempio) o nei passaggio sfumati di colore... Forse è più facile se si mostra il difetto su un pattern (o quella lì è proprio un'immagine di test?)...
Non per polemizzare o altro, ci mancherebbe, è solo per capire se sono io che ho preso fischi per fiaschi ;)

funnyking ha detto:
Per ora sono a meno di 100 ore con il mio nuovo 50gt30 ?

E al netto delle piccole sgradevolezze come ti trovi? Meglio del g10?

Aletta,
quando io vedo un cielo sul mio GT lo vedo come è rappresentato nella prima foto, mai visto scempi simili alla foto di destra (probabilmente perchè non eseguo files compressi e simili amenità)