luminanza massima modo isf
mi hanno chiuso il thread quindi vorrei introdurre qui un argomento, anche se potrebbe essere dispersivo:
é possibile che in modalità isf, professional, custom o come la vogliamo chiamare, la luminanza sia "capped" ovvero bloccata?
l'unica maniera per avere un gamma corretto (seppur mettendoci pesantemente mano) é utilizzare la modalità isf, che purtroppo come molti sanno non permette di salire con la luminanza.
il risultato é che, seppur con un gamma corretto, le basse luci possono mancare di quella dinamica necessaria ad essere lette con naturalezza, e le alte luci se si gradiscono un po' più incisive, non lo sono.
tutti sanno che le specifiche per una stanza poco illuminata si attestao intorno ai 30-35 ftl, impossibili da raggiungere!
addirittura, misurando con pazienza, si vede che aumentare il contrasto oltre una certa soglia porta a clippare parte dei canali ed a far saltare anche il gamma.
non é quindi solo un discorso di limitazione della luminanza, ma anche di scorretto utilizzo del contrasto che ovviamente, visti i bassi valori, può portare l'utente ad aumentarlo oltre oltre la saturazione.
qualcuno ha qualcosa da dire in proposito, visto che mi sembra una limitazione fortissima e generalmente non presente in modelli analoghi di altri produttori?
se voglio attivare la modalità isf professionale la luminanza Y vorrei poterla regolare come voglio, e gli altri valori me li controllo io e vedo io come si comportano!
se voglio avere parametri controllati o limitati vado in modo thx e sto tranquillo, ma una calibrazione professionale dovrebbe comprendere anche la scelta della corretta luminanza!