Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

luminanza massima modo isf

mi hanno chiuso il thread quindi vorrei introdurre qui un argomento, anche se potrebbe essere dispersivo:

é possibile che in modalità isf, professional, custom o come la vogliamo chiamare, la luminanza sia "capped" ovvero bloccata?

l'unica maniera per avere un gamma corretto (seppur mettendoci pesantemente mano) é utilizzare la modalità isf, che purtroppo come molti sanno non permette di salire con la luminanza.

il risultato é che, seppur con un gamma corretto, le basse luci possono mancare di quella dinamica necessaria ad essere lette con naturalezza, e le alte luci se si gradiscono un po' più incisive, non lo sono.

tutti sanno che le specifiche per una stanza poco illuminata si attestao intorno ai 30-35 ftl, impossibili da raggiungere!

addirittura, misurando con pazienza, si vede che aumentare il contrasto oltre una certa soglia porta a clippare parte dei canali ed a far saltare anche il gamma.

non é quindi solo un discorso di limitazione della luminanza, ma anche di scorretto utilizzo del contrasto che ovviamente, visti i bassi valori, può portare l'utente ad aumentarlo oltre oltre la saturazione.

qualcuno ha qualcosa da dire in proposito, visto che mi sembra una limitazione fortissima e generalmente non presente in modelli analoghi di altri produttori?

se voglio attivare la modalità isf professionale la luminanza Y vorrei poterla regolare come voglio, e gli altri valori me li controllo io e vedo io come si comportano!
se voglio avere parametri controllati o limitati vado in modo thx e sto tranquillo, ma una calibrazione professionale dovrebbe comprendere anche la scelta della corretta luminanza! :(
 
finalmente ho avuto il coraggio di aggiornare il firmware anche io!! sono passato dal 1304 al 1313 ed è andato tutto a buon fine!! ammetto di aver provato una grande fifa nel momento in qui la barra di caricamento del firmware non completava la procedura,e nel momento in qui ho spento e riacceso il 42gt30,mi stava per venire un infarto:eek: quando la schermata è rimasta nera per svariati secondi!!! adesso i FW sono spariti del tutto(anche se non mi davano tanto fastidio essendo sporadici!!) riprovato tutte le fonti e il materiale video dove li notavo e non c'è più niente(o quasi!!) si,perchè noto ancora un leggerissimo cambio di luminosita con alcune impostazioni come la normale e la dinamica(che per fortuna non utilizzo mai!! )morale della favola? ora ho un tv perfetto,niente aloni verdi,pixel morti,etc,etc,ma soprattutto niente più floating w!!:D :D grazie a tutti per il materiale e i link messi a disposizione!!
 
Banding

Ciao a tutti, volevo chiedere se i gt30 soffrono un po' banding.
Lo chiedo perchè è da un pò che lo osservo nei cc e ho notato in alcune occasioni un po' di banding,(che su un plasma, di questo livello mai e poi mai mi sarei aspettato di trovare)
-La prima occasione in cui l'ho notato è stato nel bd demo officiale di Panasonic di quest'anno: il banding era presente sulla fiamma di una candela (situazione in cui si hanno diverse sfumature in movimento)
Addirittura qui erano visibili almeno 3 bande per le 3 rispettive sfumature di giallo di cui era composta la fiamma.
-L'altra occasione è stato guardando da sky hd il film "Master and Commander". Qui si è presentato in una scena di un tramonto\alba, (non mi ricordo il minutaggio)dove la scena consisteva nel mostrare il tramonto\alba ad una velocità maggiore (scena classica per enfatizzare lo scorrere del tempo).
Questa scena, (che più o meno, come nella candela, sono presenti sfumature di colore in movimento) presentava banding, inteso come i contorni delle sfumature di luce visibili, e non ben sfumati e omogenei.
Il fatto che il film fosse trasmesso in hd da sky non è una giustificazione in quanto nei led sony e un samsung li vicino il banding non era presente.
 
si,purtroppo ti confermo(sul mio gt30) che il banding è presente,anche se in situazioni limite e in maniera molto rara! comunque sono quelle situazioni di candele accese o torcie che lo fanno notare un pò di più,anche se alle volte è la qualita del video(e sorgente) che fanno la differenza!!
 
Ah... Però..... Io avevo capito che il banding fosse una prerogativa degli lcd. E che fosse assente o molto rara nei Plasma....
Ora, mi chiedo, come è possibile, anche se in situazioni occasionali (come candele, torce, tramonti etc...) che un plasma del 2011, quasi top gamma, abbia questo difetto, mentre sottolineo, con la stessa fonte, dei led come sony samsung no lo facciano?
P.S Tu dici che dipende anche dalla fonte, ma cosa c'è di meglio di bd in hd creato come demo dalla stessa Panasonic per i suoi prodotti? (è in quella occasione che ho notato il banding sulla candela)
Cavolo, uno spende 1300€ perchè vuole andare a colpo sicuro sui plasma e non vuole avere a che fare con questo odioso difetto (uno dei peggiori a mio avviso) e se lo ritrova lo stesso, su tutti gli esemplari tra l'altro, dato che non è un difetto di fabbrica o un problema di pannello come possono esserlo i vari av....
Altro che caso isolato relegato solo alla schermata di accensione della PS3.....
 
si,ma gli lcd hanno tanti altri difetti "insormontabili"!! dei mali minori,il "plasma"(vt30 e gt30 in particolare!) credo sia la scelta ancora migliore in attesa degli oled(se mai usciranno in tagli e prezzi decenti:eek: )
 
jento
sinceramente di tutto questo banding di cui parli non ne vedo traccia:
e confondi oltretutto il problema: quello di cui parli non è banding ma solarizzazione, strati a cipolla di tonalità diverse attorno a fonti luminose. Il banding è ben altra cosa e il GT non ne soffre nemmeno in minima percentuale.
Le solarizzazioni invece sono spesso dovute a caratteristiche indipendenti dal pannello e prova ne è che lo stesso difetto è riscontrabile in maniera più o meno simile anche sul LED
Di foto ne ho fatte una caterva e me li godo sul GT, tramonti bellissimi e panorami mozzafiato, immagini estremamente nitide e colori uniformi quindi posso confermare che il problema banding è da escludere.
Ammenochè non sia il materiale stesso a sporcare la visione
Ciao
 
Eccolo...
ieri ho portato a casa il 50GT30, e ho passato le prime due ore a togliermi le paranoie da eccesso di lettura di forum; nell'ordine:
1) imballo immacolato? Si
2) pixel nati morti? cercati con immagine fissa con il naso ad un millimetro dal pannello, Nessuno
3) pulito lo schermo dal fiato della fase 2), ricerca con immagini grigie dei famigerati mostri verdi (GA), per ora niente, mi riservo la prova della verita' col DVD test. ovviamente da quel momento un'ora a saltare sulla poltrona ad ogni oggetto verde sullo schermo, compreso semaforo con via libera e Hulk, temendo il fatidico momento in cui qualche sfortunato del Forum ha detto:" eccolo!!!!! Ho gli aloni verdi anch'io!!!!".
4) mia figlia di 7 anni mi riporta alla realta' e mi dice se vediamo: Mamma mia in BD: metto il disco, il THX, ci piazziamo sul divano e.....
.... Wwwwwooooowwwwww!!!!!
Ogni dubbio, paura, paturnia scompare: resta una domanda sola: perché ho aspettato così tanto a comprarlo?

Grazie comunque a tutti per le preziose info e anche per le paranoie, e' sempre adrenalina.

Nelson
 
Sempre per Jento che è spaventato dal banding:

questi 2 shots che ho eseguito con una compatta non troppo performante sarebbero ideali per evidenziare il problema: se il GT ne soffrisse lo sputerebbe fuori senza tante storie.
Banding inesistente, colori uniformi, fedeli e perfetti



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Da junior member, prima di dare un fattivo contributo con settings e parametri personali, due curiosità :
HDD per Pvr: qualche consiglio, alimnento/USB, rpm?
Occhiali 3D: in attesa delle novità IFA, qualche consiglio per risparmiare sudati euro?

Grazie ancora a tutti
 
Concludo per dissipare ogni dubbio su possibili effetti collaterali spesso confusi col banding ovvero quegli strati a cipolla denominati solarizzazioni con epicentro luminoso e cerchi concentrici di tonalità a scalare.
Esempio calzante un tramondo: se il materiale è buono il GT riproduce l'immagine pura e immacolata.

Click



Uploaded with ImageShack.us

Foto fatte in quel di Ibiza (le prime 2, terra nativa di mia moglie) e quest'ultima nel meraviglioso salento, piango osservando questi scorci ora che l'estate volge al termine
Sdraio bagnate ricollocate, in attesa che l'estate ritorni presto
sigh:cry:
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, a breve comprerò questo modello... e lo userò principalmente per sky non hd e visione di film in mkv...per vedere quest'ultimi ho bisogno di un lettore multimediale..o la tv riesce a leggere direttamente i film sul mio hd collegato in usb?
avreste qualche consiglio su che accessori comprare? tipo lettori multimediali o blu ray?
 
Sectral ha detto:
jento
sinceramente di tutto questo banding di cui parli non ne vedo traccia:
e confondi oltretutto il problema: quello di cui parli non è banding ma solarizzazione, strati a cipolla di tonalità diverse attorno a fonti luminose. Il banding è ben altra cosa e il GT non ne soffre nemmeno in minima percentuale.
Le solarizzazioni invece sono spesso dovute a caratteristiche indipendenti dal pannello e prova ne è che lo stesso difetto è riscontrabile in maniera più o meno simile anche sul LED....

Allora io non ho detto che il gt30 è pieno zeppo di Banding. Ho solo detto che l'ho notato, almeno in 2 occasioni, come ho descritto qui.
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3140376&postcount=804

Il banding non l'ho notato su immagini fisse come delle foto,tipo quelle molto belle che ha postato tu. (Il comportamento del tv nella visualizzazione di foto, tra l'altro non è sia una mia necessità primaria, anzi tutt'altro...)
L'ho notato in primis, su materiale di altissima qualità,fatto a doc per esaltare la tv, come il bluray demo della Panasonic.(nell'occasione della scena in cui c'era la candela)
E in secondo luogo,in una scena del film Master&Commander(scena tramonto leggermente accelerato).
Se in quest'ultimo caso il problema fosse ricondotto alla fonte SKY HD, non perfetta al 100%, come mai la stessa scena su led adiacenti (samsung e sony) non presentava banding?
Inoltre io credo di aver compreso cosa sia il banding, io ho notato una cosa di questo tipo.

Colour_banding_example01.png

revenge72 ha detto:
Esatto il fenomeno si chiama tecnicamente colour banding (o posterization) e si tratta si posterizzazione o solarizzazione in italico.
Ciao

Concludo dicendo che io non sono quel tipo di utente che vuole giocare a tutti i costi a "Trova il difetto sui Panasonic 2011", anche perchè , il 42gt30,è l'unico plasma di alto livello che per questioni di altezza posso permettermi.....
Quindi se poi se si arriva alla conclusione che il banding sia rarissimo,(e io ho beccato proprio quei 2 rarissimi casi), che gli fw siano stati totalmente debellati , e che nelle sfornate autunnali non si dovrà più gioire come ad una vincita al lotto quando ci si accorgerà dell'assenza degli av, allora staccherò ben volentieri l'assegno .....
 
Ultima modifica:
@stiv

Il consiglio personalissimo e' prendilo senza pensarci due volte, ma poi per sfruttarlo appieno almeno il lettore BR mettilo in preventivo, ormai già a 100 euro trovi esemplari + che dignitosi.
Non ti far spaventare dalle discussioni, il mio 50 per ora non mostra nessun problema.
 
Jento,
Hai posto una precisa domanda a chi possiede il GT:

http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=804

ti ho risposto apportando persino materiale che potrebbe risultare utile per rilevare banding e solarizzazioni su pannelli sensibili (tieni presente che il banding non predilige immagini in movimento e segnali televisivi piuttosto che immagini in alta definizione in formato jpeg)

Pertando il mio contributo è positivo su questo fronte, il GT di difetti ne avrà (in altri contesti) ma di banding proprio non ne parliamo.
Che tu abbia evidenziato il banding su un esemplare in un centro commerciale e in parallelo su altri led con lo stesso materiale il tutto ti appariva nella norma significa poco o nulla:
c'è gente che ha scorto la nebbia in val padana su un kuro krp e accanto, su un lcd da 4 soldi con lo stesso panorama splendeva il sole di ferragosto : ovviamente il tutto per ribadire il solito trito e ritrito concetto che sommarie visioni in condizioni non ben specificate e controllate non fanno testo per una valutazione oggettiva e credibile.
Se poi ritieni che l'esperienza di chi ha in casa l'oggetto non abbia "valore" o quantomeno non sia alla pari della tua esperienza in negozio allora non serve venire in forum a chiedere pareri
Ciao
 
Ultima modifica:
jento, per quello che può valere, io ho avuto due VT30 ed in entrambi ho notato Color Banding o solarizzazioni, più nel primo esemplare, un po meno nel secondo.

No so se conosci il film d'animazione 9 (ti posto una foto della locandina), beh nella primissima scena quando inquadrano le mani del creatore del pupazzo mentre lo sta cucendo, la parte perimetrale dell'inquadratura è nebulosa, come se si trattasse di un sogno, e lì avevo notato tutte queste stratificazioni... talmente regolari ed evidenti da farmi credere che facessero parte integrante del film.

Beh, ho rivisto la stessa scena proprio ieri sul D8000 e, non ci credevo, intorno a quella stessa mano non vi erano più bande e strati ma una bella nebbia perfettamente sfumata!

9.jpg
 
Roby chiunque ha capito che hai avuto gli incubi più terribili in casa Panasonic:D
E mo basta e goditelo sto samsung :p
Noto tuttavia il tuo eterno interesse sia per i green blobs che per le discussioni in casa pana, questo è francamente bizzarro e inquietante (considerando l'infelice esperienza).
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
c'è gente che ha scorto la nebbia in val padana su un kuro krp e accanto, su un lcd da 4 soldi con lo stesso panorama splendeva il sole di ferragosto :

magari un altro esempio sarebbe stato più appropriato :D
 
Top