Segnalo qui sperando di essere d'aiuto a chi pensa di acquistare un plasma panasonic gt30 (e forse anche un plasma panasonic in generale).
Premetto che mi sono letto tutto questo thred prima dell'acquisto, sono andato a vedere dal vivo il tv, l'ho testato con immagini fisse e i video messi a disposizione qui dagli utenti, ed era tutto perfetto, qua..........[CUT]
Mi sembra di capire, che dopo i primi giorni non hai più fatto alcuna verifica sulla ritenzione e sei andato avanti a usare la modalità THX, quindi dopo una decina di mesi ti sei accorto del problema, giusto?
Credo che il problema sia che quei loghi erano presenti da mesi, solo non te eri reso conto e più passava il tempo più questi tendevano a imprimersi.
La colpa, secondo me, è sia del pannello sia della modalità THX che con i suoi parametri e la mancanza del pixel orbiter, andrebbe usata solo ed esclusivamente per i film su dvd o blu-ray e mai per la tv o i videgiochi.
Dopo due mesi dall'acquisto avevo iniziato ad usare THX su tutto e mi sono subito reso conto che qualcosa non andava.
Durante il rodaggio, pochissimi problemi e dopo aver usato la THX mi trovavo le ombre dei loghi...
Ho smesso subito di usare la THX passando a cinema e facendo alcuni cicli di pulizia.
Ho imparato che all'accensione, per i primi minuti, la possibilità di ritenzione aumenta e che prima dello spegnimento conviene fare qualche minuto di pulizia. THX va benissimo per i film e solo per quelli. Per tutto il resto cinema o professionale 1 (e pixel orbiter). Senza mai esagerare in luminosità o contrasto che fanno solo danni. E cerco sempre di alternare giochi a film in modo che eventuale ritenzione causata da uno, venga attenuata/cancellata dall'altro. Per tutto il resto, i video di pulizia di picander

Al momento (dopo circa 7 mesi) non ci sono problemi rilevanti di ritenzione (la mappa di Darksiders è rimasta una settimana ma poi è andata via).
Comunque mi sono reso conto che i fenomeni di ritenzione sono molto visibili su sfondi bianchi, verdi e enormemente visibili sul giallo