Segnalo qui sperando di essere d'aiuto a chi pensa di acquistare un plasma panasonic gt30 (e forse anche un plasma panasonic in generale).
Premetto che mi sono letto tutto questo thred prima dell'acquisto, sono andato a vedere dal vivo il tv, l'ho testato con immagini fisse e i video messi a disposizione qui dagli utenti, ed era tutto perfetto, qualità dell'immagine superba rispetto ai led, ineccepibile...
Tuttavia, credo che sarà il mio primo e ultimo plasma.
Acquistato il 29 febbraio di quest'anno, rodaggio esemplare, nessun problema di aloni, ritenzione, bande, ecc... ma... fino a una quindicina di giorni fa, al massimo un mese. E qui arrivano le brutte sorprese... Mi accorgo di un alone formatosi sul lato sinistro del tv con delle bande orizzontali che si vedono con i colori chiari, verde, grigio, proprio delle ombre. Metto un'immagine bianca e DISASTRO, vedo che il tv si è riempito di macchie, aloni, ecc... Tra l'altro, mai auto problemi di loghi, e ora vedo ben distinto rai4, giallo, rtl 102.5 ben impressi, nonostante le cautele avute, il pixel orb. sempre attivo, ecc. ecc. Non solo, avendo caricato le immagini con la barra viera tools, vedo che persino le scritte della bandina sono visibili (per intenderci, musica-foto-movies, quelle scritte lì sulla banda viera tools), per quanto non stia certo costantemente alzata questa banda.
Sembra proprio che il pannello sia completamente andato, e soffra di ritenzione e stampaggio anche per fermi immagine di pochissimo.
Chiamato l'assistenza, ieri sono passati, e hanno detto che secondo loro è stampaggio, e difficilmente la panasonic lo passerà in garanzia... Mi riferiranno in questi giorni, ma temo che confermeranno.
Ergo, considerato che con la tv non è che ci guardate solo i bluray, pensateci bene prima di acquistare un plasma. Sebbene la qualità dell'immagine sia decisamente superiore, è inconcepibile che dopo pochi mesi le condizioni siano queste. Ed altrettanto inconcepibile che uno debba pensare a delle cautele che vanno ben oltre le normali abitudini, visto che un sacco di forum scrivono che ritenzione e stampaggio sono problemi di altri tempi, e superati da procedure come il pixel orb. Se i panasonic sono il meglio, mi figuro il resto...
A questo punto, meglio rinunciare a un pò di qualità ma puntare su un prodotto che l'immagine che produce la mantenga per un pò più di tempo.
Tristezza...