• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie G30] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

come vi trovate con il setting THX? Ho letto nelle varie review che tende un pò al verde. Io purtroppo soffro di lieve daltonismo, quindi non potrei fare una calibrazione ad occhio perchè certe sfumature di colore non posso percepirle, o le vedo errate. Volevo un setting "zero pensieri" che vada bene per film sia dvd che bd.
 
Sinceramente mi trovo benissimo con la THX e non ho mai nemmeno percepito nessuna dominante verde. Ho provato anche altri settings professionali, ma non mi hanno mai dato soddisfazione, per cui ritengo la THX il giusto punto di equilibrio. L'unica modifica che ricordo di aver fatto ai valori di default è stata abbassare la nitidezza.
 
Grazie mille. un pò ovunque si legge di questa dominante verde (che sembra sparire con il tempo), ma presumo ci voglia un occhio molto allenato per percepirla...
 
la dominante (sempre che sia presente) non è un difetto: si corregge semplicemente con un minimo di calibrazione ed è caratteristica, anche se magari di colori diversi, di quasi tutti i display in commercio. Quasi nessun tv esce di fabbrica con una scala grigi perfetta e, anzi, i pana in questo campo coi setting di fabbrica e la modalità THX sono tra i migliori in assoluto.
 
Ultima modifica:
Ciao Fabio,
l'aggiornamento di cui parlavo mi è stato fatto dall'assistenza Panasonic dopo che li avevo chiamati per lamentarmi della tendenza del pannello ad essere verde uniformemente, e di un leggero vertical banding.
Il tizio è venuto a casa mia ed ha fatto questo aggiornamento tramite SD.
ribadisco che non è un aggiornamento firmware (io av..........[CUT]
è interessante questa cosa. Più che altro sarebbe bello trovare un riscontro effettivo su quanto ti hanno detto. è probabile che panasonic abbia corretto il "tiro" perchè praticamente la totalità di review del g30 hanno evidenziato una predominanza del verde (che sembra attenuarsi o sparire dopo qualche centinaio di ore).
La mia che ho comprato questa settimana dovrebbe, stando a quanto ti ha detto il tecnico, contere tale "fix" perchè di recentre produzione.
 
sarebbe anche interessante sapere se con il suddetto aggiornamento ha risolto anche il leggero vertical banding...visto che anche altri modelli della serie 30 ne soffrono sarebbe una notizia sapere che con un aggiornamento si risolve
quindi se ha risolto anche il VB sapere esattamente che tipo di aggiornamento ha fatto in modo da fare circolare sul forum l'informazione
 
Ciao Fabio,
l'aggiornamento di cui parlavo mi è stato fatto dall'assistenza Panasonic dopo che li avevo chiamati per lamentarmi della tendenza del pannello ad essere verde uniformemente, e di un leggero vertical banding.
Il tizio è venuto a casa mia ed ha fatto questo aggiornamento tramite SD.
ribadisco che non è un aggiornamento firmware (io av..........[CUT]

il mio g30 nn presenta vertical banding ne aloni. Non ho potuto controllare la presenza di una dominante verde perchè di film non ne ho visti ( e la tv rimarrà imballata fino a giugno). Ho però controllato con le slide colorate e non ho notato alcuna tendenza al verde. Non so però se come test fa fede.
 
Anche il mio (42") arrivato da meno di un mese, non presenta dominanti verdi (nè tantomeno aloni) e credo nemmeno vertical banding. Aevvo letto qualcosa a riguardo ma ora no ricordo, quando dovrebbe vedersi quest'ulltimo? Che tipo di scene?
Per la THX invece devo dire che noto solo una tendenza al "caldo", che però è tipica di queste modalità a quanto ho capito. A me pare troppo calda sinceramente, però ancora non l'ho modificata, prima o poi lo farò..

@nicola: per curiosità, ma perchè hai acquistato un tv per lasciarlo imballato 2-3 mesi? hai sfruttato un'offerta particolare che ritenevi irrinunciabile??
 
l'ho preso ora per paura di nn trovarlo più e perchè prendendolo con la partita iva l'ho pagato 570 euro. Nn male per un 46 pollici di questo livello.
 
...e credo nemmeno vertical banding. Aevvo letto qualcosa a riguardo ma ora no ricordo, quando dovrebbe vedersi quest'ulltimo? Che tipo di scene?
Tipico modo per una verifica è una partita di calcio...sulle carrellate orizzontali(non con immagini ferme) si dovrebbe scorgere una riga bianco/trasparente di solito sul lato destro dello schermo...la cosa (quando c'è)è + evidente appunto con il verde del prato
 
Il tv non lo sto utilizzando molto, comunque 2-3 partite ce le ho viste,anche proprio per testarlo; e non mi sono accorto di quetso fenomeno, quindi suppongo sia assente (o quasi)..

Domanda: una riga (verticale suppongo) di diversi pixel, giusto? quindi evidente!?
 
Sono andato a recuperarlo ora: l' ho postato nelle segnalazioni; ma vedo che lo hai fatto pure tu!! Non te lo linko nemmeno, tanto sai già, vai avedere qualche post indietro; comunque mi ricordavo bene, il mio è un FG... Quindi deduco che sia cosa buona (FG>FE..)
 
Era giusto qualche post prima del tuo nel thread 'segnalazioni aloni verdi', mi pare strano...
Comunque: FG-2110583:

Quindi tu dici che conta solo il numero... potrebbe essere, e magari le lettere denotano lo stabilimento di produzione...
Comunque i nostri mi sembra i nostri abbiano numeri alti;
Inoltre ho notato che il mio è l' unico FG! :eek:
 
Domanda: una riga (verticale suppongo) di diversi pixel, giusto? quindi evidente!?
è difficilissimo da spiegare...comunque facilissimo da vedere(anche se dipende dalla "gravità" del fenomeno)
guarda una partita di calcio...quando ad esempio c'è un capovolgimento di fronte o un rinvio del portiere e la camera va da destra a sinistra(ad esempio)guarda sul lato destro del tv...se vedi qualcosa di verticale semitrasparente è VB
 
Top