[Panasonic Viera Serie G30] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

elegantman ha detto:
Rosmarc, hai avuto poi modo di verificare come andavano queste impostazioni?

Dovrei aiutare un mio amico a calibrare al meglio il suo nuovo 42G30 per ottenere il massimo dal suo pannello, mi diresti quali impostazioni ottimali utilizzi tu e quali opzioni hai attivato o disattivato?

Grazie mille anticipatamente. :)

Mi associo alla domanda... :D

Personalmente ho messo le impostazioni consigliate da flatpanels e denoto un bilanciamento del colore più naturale, un pelo meno caldo e con la tendenza al verde rimossa. Peró mi pare un pó meno luminoso rispetto ap thx... L'ideale per me sarebbe togliere un pelo di verde alla modalità thx, ma non penso si possa fare se non da service...

E' proprio vero che ogni catena video ha la sua impostazione. Se metto i settings di Flatpanels mi compare un fastidiosissimo rumore video!!!!

Ciao,
dopo 5 mesi di utilizzo del G30, e dopo l'aggiornamento della EEPROM fatta dall'assistenza (aggiornamento NON firmware, ma di settaggi che serve per eliminare alcuni difetti della serie 30), ho raggiunto il seguente compromesso (del tutto personale):

THX SOLO PER FILM
Forse avrò scoperto l'acqua calda, ma il profilo THX non va sempre bene, in particolare non va bene su trasmissioni TV, serie TV, etc.
Ho notato invece che la THX va benissimo SOLO nel caso si guardino dei film nati per il cinema ( e girati appunto con il profilo di colore THX).

PER IL RESTO USO LA NORMALE
La modalità NORMALE si è rivelata più che dignitosa, con un buon livello di luminosità, e con dei colori più che buoni.
I miei settaggi (per la visione del digitale terrestre, sky, etc) sono:
Contrasto: 42
Luminosità: 0
Colore: 28
Tutti i filtri su OFF
Eco mode: OFF
Bilanciamentro del bianco RED: 0
Bilanciamentro del bianco GREEN: -8
Bilanciamentro del bianco BLUE: -2
Bilanciamentro del bianco RED: 0
Bilanciamentro del bianco GREEN: -9
Bilanciamentro del bianco BLUE: -2
Gamma: 2.2 o 2.4, a scelta (io preferisco 2.4)
IFC: medio o max, a scelta.
Nel caso di Film per il cinema questa regolazione non mi piace, ed uso la thx, come già scritto.

Provate e ditemi se vi sembra ok o no... ;)

Ultima modifica:
alby76 ha detto:
.........e dopo l'aggiornamento della EEPROM fatta dall'assistenza (aggiornamento NON firmware, ma di settaggi che serve per eliminare alcuni difetti della serie 30)...........

:confused: :confused: :confused:
Spiegati meglio, cos'è sta cosa? Non ne ho mai sentito parlare. Come ci sei arrivato?

Ciao Fabio,
l'aggiornamento di cui parlavo mi è stato fatto dall'assistenza Panasonic dopo che li avevo chiamati per lamentarmi della tendenza del pannello ad essere verde uniformemente, e di un leggero vertical banding.
Il tizio è venuto a casa mia ed ha fatto questo aggiornamento tramite SD.
ribadisco che non è un aggiornamento firmware (io avevo già la versione 1.318) ma un aggiornamento di impostazioni.
Il tecnico mi disse che tali impostazioni sono quelle attualmente caricate in sede di produzione.
Ciao

Ciao Alby!
Dopo il rodaggio (300 ore) ho provato oggi i tuoi settings per la visione del dtt. Devo dire che la visione è migliorata.
Per i segnali HD (Blu-Ray) anche io utilizzo la THX.
P.s.
Anche la True Cinema non è male.
Ciao

Decisamente terminato il rodaggio, sono sicuramente contento della resa di questa tv. Sono però passato alla modalità Professionale1 con i settaggi consigliati da Flatpanelshd per ovviare a una tinta troppo verdognola per i miei gusti. Dicevo, nel complesso tutto molto bene, la sola cosa che mi lascia perplesso è la sofferenza del tv in condizioni di luminosità, anche non esagerata. Il tv dà il meglio di sè nell'oscuro più scuro, se si accende una luce, anche se non vicina alla tv, o se entra luce dalle finestre l'immagine perde definizione e si fa fatica a vedere presisamente le figure scure. A voi fa lo stesso effetto? Come avete ovviato?

Decisamente terminato il rodaggio, sono sicuramente contento della resa di questa tv. Sono però passato alla modalità Professionale1 con i settaggi consigliati da Flatpanelshd per ovviare a una tinta troppo verdognola per i miei gusti. Dicevo, nel complesso tutto molto bene, la sola cosa che mi lascia perplesso è la sofferenza del tv in condizioni ..........[CUT]

Il modo professonal ha una luminosità limitata, l'ho notato anche io.
Invece la modalità normal e la THX hanno luminosità più elevata, soprattutto la THX.
Per ovviare alla predominanza del verde e preservare la luminosità puoi provare la modalità normal e giocare con il bilanciamento del bianco, come ho fatto io, vedi le impostazioni che ho scritto

Wow, grazie! Non avevo letto con attenzione e mi era sfuggita, la sto provando solo da pochi minuti, ma devo dire che ha ridato linfa alla Ps3, ora è meno cupa di prima, almeno nei menu. Credo che la proverò anche nei film, vediamo se riesco finalmente a scorgere qualcosa nelle scene buie. Per me la Thx è troppo troppo verdognola, niente da fare. Ah, per i film potrebbe essere interessante anche questo setting: http://panasonic.net/avc/viera/eu2011/avatar/italian.html.

Wow, grazie! Non avevo letto con attenzione e mi era sfuggita, la sto provando solo da pochi minuti, ma devo dire che ha ridato linfa alla Ps3, ora è meno cupa di prima, almeno nei menu. Credo che la proverò anche nei film, vediamo se riesco finalmente a scorgere qualcosa nelle scene buie. Per me la Thx è troppo troppo verdognola, niente da fare. A..........[CUT]

Ma sei sicuro di avere terminato il rodaggio?
La mia TV è stato comprata a Luglio, e mi sono sempre lamentato che tutto il pannello fosse tendente al verde.
La modalità THX addirittura restituiva degli incarnati tendenti al giallo, come se tutti avessero problemi di fegato!
Con il passare del tempo, questa tendenza si è piano piano attenuata, ed ora la modalità THX mi restituisce degli incarnati che sono a dir poco impressionanti, da quanto realistici sono, Ne ho avuto la conferma ieri sera guardando un pezzo di Sanremo.
Certo, la modalità THX non va sempre bene, per questo utilizzo di soloito la NORMAL, modificata come vi ho indicato, ed alcune volte la THX se la normal non mi piace. L'unica cosa che modifico alla THX è la luminosità, che abbasso un po', perché i neri mi sembrano più alti rispetto le altre modalità.

Il rodaggio direi di sì, l'ho finito. O per lo meno ho passato le 200 ore. Ma il mio problema non è tanto il verdognolo, che Sono riuscito a correggere coi settaggi di flatpanelshd, quanto piuttosto la tendenza a scurire le immagini. Faccio davvero fatica a scorgere per bene le figure in penombra, alzando la luminosità non vedo troppo miglioramento. E se la stanza non è completamente scura mi sembra che la tv soffra come una bestia...

Salve a tutti, ho montato ieri il mio G30, ma non capisco una cosa...
io non trovo ne Professional1 e neanche questi parametri...

R-Gain
G-Gain
B-Gain
R-Cutoff
G-Cutoff
B-Cutoff

Come mai ?

Al momento non ho internet e forse è un problema di aggiornamento.
il sito della Panasonic fornisce i vari fw ???

Grazie a tutti.

Segui il link che trovi in blu nel mio post poco sopra, all'inizio ti spiega come attivare la modalità professional e agire su tutti i parametri. Come ti trovi? Farai il rodaggio? Che impostazioni usi?

per adesso l'ho acceso :D
Non ho mai avuto un plasma, sempre LCD e LED, e sinceramente non sò come comportarmi...
Cè chi dice di fare questo "rodaggio" e chi dice di non farlo, non sò da dove iniziare :)
Io lo uso per PS3,XBOX360,MKV, e Premium.