Ritenzione/stampaggio
Domenica, avendo un po di tempo, mi sono preparato qualche immagine 1920x1080 jpg bianca, grigie e nera in vista dell'intervento sugli alimentatori ronzanti previsto per questa settimana da parte panasonic.
Quando ho provato la bianca 100% mi sono accorto di aver impresso il logo di canale 5 e soprattutto quello del TG5.
Pensavo fosse ritenzione perchè proprio 1 oretta prima il TV era sintonizzato su canale 5 durante l'ora di pranzo.
Mi è già capitato di vedere in bell'evidenza parti di loghi/sfondi per qualche secondo dopo cambio canale etc. ma presto se ne andava, così anche per i giochi con PS3.
Ma questa volta il logo TG5 e il 5 non se ne vanno, stò provando un paio di DVD "cleaner" ma per ora, vuoi anche che l'occhio sa dove è, non me lo riesco a togliere.
Posso anche capire il logo del canale (molto apprezzato dalla famiglia) ma quello del TG5 molto meno perchè lungo che sia non dura mai più di mezzora il tg.
Tra l'altro la TV ha 9 mesi ormai con centinaia di ora sul groppone tra le quali anche di canali cartoni animati Disney/boomerang etc. con loghi invadendi, ma di questi nemmeno l'ombra.
Mi sembra anche strano di non essermene mai accorto prima e siccome se ne parla molto ultimamente mi è anche venuto il dubbio che un ultimo aggiornamento firmware abbia in qualche modo calcato il problema.
Ho avuto un plasma Pana anche prima di questo, ma tra ronzio, consumi da spento e adesso stampaggi (speriamo non definitivi) non so se per il prossimo posso prendere in considerazione nuovamente la tecnologia Plasma.
Max