Ciao a tutti,
Ero indeciso tra un led samsung ue46c6000 (costo circa 1150online) e il 46g20 (costo 999online). Dopo essermi letto immense discussioni qui sul forum e su altri da 10gg circa, nonostante molti amici mi consigliassero i led perchè "ultima generazione" (???) possiedo un
46g20es, pagato 999euro in offerta in una grande catena in questi giorni .
Mi sono iscritto al forum per dare il mio feedback e cercare di riassumere un pò (ho faticato a trovare tutte le info in tutte queste pagine francamente, ma questi sono i limiti dei forum), dopo aver provato tutte le regolazioni postate nella sezione apposita.
Premessa: distanza di visione - divano a
3,30metri, e quindi spesso lo vedo da più vicino, per giocare ad esempio, e fruire del full hd con xbox
-giochi xbox 360 con hdmi: FANTASTICI, si vede da dio, 0 input lag. gioco in "game mode" con qualche ritocchino mio al colore, nessun problema
-tv normale (sd): qualità più che accettabile a distanza di almeno 2m, con impostazioni su "Normale" di default. Da più vicino si vede "sgranato".
-tv free hd: eccelsa, soprattutto le pubblicità (purtroppo..eheh), con impostazione Normale
-dvd standard: non ai livelli dell'hd ovviamente, ma i colori sono veramente fantastici, dal divano. Con impostazioni su Professionale1 o 2 come indicato nel thread suddetto
-divx: come tutti i nuovi pannelli enormi, niente di che, non ci si può aspettare molto (poi dipende dalla codifica del singolo divx). Con qualsiasi impostazioni fanno quasi pena.
PROBLEMI SERI:
-
ronzio: lo noto da appena acceso, è forte, anche a volume oltre i 20, e lo noto anche dal divano (distanza elevata). Fa pena come difetto e a breve chiamerò l'assistenza. Lo fa sulle scene più chiare e
azzerando il contrasto praticamente sparisce --> come fa ad essere l'alimentatore come molti dicono??
-
"luminosità": il difetto più grande secondo me. Mi direte che è come tutti i plasma, ma rispetto ai lcd/led per me è come "spento", buio, con qualsiasi impostazione settata e suggerita qui. La qualità dell'immagine è ottima in termini di colori/definizione, ma film ad esempio come fast and furious (girati quasi totalmente con scene di sera/notte) a me non piacciono..ok colori, definizione, ma
a volte fatico a vedere bene per quanto è buia la scena.
NESSUNO ha notato questa cosa?Piace a tutti? Non ditemi che non mi piacciono i plasma, ormai me lo so comprato (mi sono convinto qui sul forum per rapporto qualità prezzo)..

Ho provato a smanettare ulteriormente e l'unica cosa che migliora un pò è alzare il contrasto minimo a 50, abbassare il colore, mettere il gamma a 1.8-2.0 ma la qualità dell'immagine perde tantissimo (e aumenta il ronzio)..
che ne pensate??
-
stampaggio: per ora non ne ho risentito ma ho letto da vari utenti che capita (e come se capita) anche dopo rodaggio e con 2-3 ore di visione di canali tv normalissimi -->bella pecca, tenetela a mente e mettetela in preventivo PRIMA di acquistarlo. Non è un difetto passato in garanzia
-
floating black: su scene molto scure un pò si nota, ed è forse questo il problema per cui a me sembra spesso tutto "buio"?? Deriva dall'autodimming (che su scene buie, per aumentare la profondità del nero, abbassa la luminosità, ma cosi facendo ne risentono tutti i colori e quindi sembra tutti più scuro??)
-green ghosting: non ci ho mai attaccato un pc ancora quindi non l'ho notato
-colore della pelle strano (violetto,...) su scene scure (difetto letto in vari post): non mi sembra di averlo percepito nelle situazioni suddette
-luminosità che varia "in automatico": mi è capitato solo su italia1 hd, per ora lo associo a un problema della trasmissione di quella sera, sugli altri canali/situazioni non l'ho notata
PROBLEMI (meno) SERI e "fastidi":
-non legge gli mkv (gli ultimi samsung serie C si)
-non legge gli mp4 (ridicolo ma forse dipendeva dal quel particolare divx?)
-non legge video da hd (solo foto e musica), ma solo da pennette formattate in fat32
-l'hd deve essere formattato dal televisore e le registrazioni sono visionabili solo dal televisore (non potete portarvele sul pc)
-aggiornamento firmware solo da scheda sd o via internet (pennette no?!)
-audio non proprio da un televisore da 1200euro di media (decente ma non ottimale come altri che ho sentito di questa fascia)
DUBBI":
-non riesco ad utilizzare le funzioni interattive dei canali che le permettono (i famosi tasti rosso verde giallo..). Col vecchio decoder e tv mivar 4:3 ad esempio su mediaset potevo accedere a una serie di funzionalità come la visione dei riassunti delle partite quando c'era contro campo. Qui posso accedere solo alla guida tv (ex epg)???Possibile?? ---> EDIT: si, come suggeritomi da carlon1 il decoder del tv non supporta l'Mhp --> bella SOLA a questo prezzo, ma va beh, immagino uno dovesse saperlo prima di acquistarlo quindi è una mancanza che si deve accettare prima di acquistarlo (basta saperlo, io lo davo per scontato e nonostante le letture mi è sfuggito..aaargh)