[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

Gregor ha detto:
Azz che fatica, ma alla fine ho letto tutto il 3d :cool:

Ho provato Master and commander in dvd dopo aver visto La bussola d'oro in bd...c'è un abisso in fatto di qualità...non è che dipende anche dalla qualità dei dischi?
Be, tra un DVD ( anche di qualità) e un Bd c'è un abisso.
Anche tra BD la qualità varia a seconda del Film.
 
allora, dopo non aver notato differenza con ifc attivo o non su dvd di concerti e dopo aver lasciato il mio ultimo post, ho messo il dvd di sin city per vedere il green ghosting ed in effetti ogni tanto ho notato come dei lampi di verde ad una velocità elevatissima nel senso che sono talmente veloci che non mi davano fastidio. Ora mi chiedo... ma il green ghosting si attenua dopo il rodaggio oppure non cambia niente oppure si amplifica? Ho poi attivato l'ifc ed ho notato il cambiamento di fluidità! Nel blu ray di Ortone ho notato un lievissimissimo/semi impercettibile green ghosting nella scena buia del condor e solo sul suo becco, ma proprio lievissimo lievissimo e non mi dava fastidio (forse l'ho notato perchè so che esiste il green ghosting e mi sforzo di trovarlo ovunque). Penso che per tutto il film di Ortone l'ifc era attivo e manco me ne sono accorto, tutte le immagini erano velocissime e fluide e non ho notato artefatti! Quindi deduco che l'ifc del G20 è molto potente, è come se mettesse un lieve turbo alle immagini, pur mantenendo sincronizzato l'audio! Nei videogame ci sarà da sbizzarrirsi! Dopo il rodaggio naturalmente, ma magari provero' heavy rain, visto che non ha loghi fissi :)

christma ha detto:
Anche tra BD la qualità varia a seconda del Film.

se tutti i film si vedessero come avatar, mi incatenerei al televisore e butterei via la chiave :eek: :D ;)
 
Gregor ha detto:
Con l'lcd 32" che avevo prima non era così marcata, o meglio, da 1m sì, da 2.5m no :(
Esatto!.
Hai centrato il problema.
Intanto bisogna vedere se il il tuo Lcd era un Hd Ready o un Full Hd.
Perchè se era un Hd Ready non risolveva l'immagine a 1080p ma a 720p.
La differenza tra le 2 risoluzioni inoltre, si nota solo a una distanza di visione ideale in base alla grandezza dello schermo, infatti tu la notavi da 1 metro e meno da 2,5.
 
qualcuno che ha un pc con una scheda video decente, sa dirmi se l'upscaling dei dvd a 1080p migliora Nettamente la qualità rispetto a quello che fa la Ps3? Magari attivando i vari filtri delle schede video piu' recenti, l'immagine migliora di brutto...

ps
ieri sera avevo anche provato a luci spente e per una decina di minuti, il film "viaggio al centro della terra 3d" usando gli occhiali anaglifi... l'effetto 3d era notevole... ero ad 1 metro e 70 circa e le immagini mi si fiondavano addosso.... peccato per i pochi colori visibili ed il fastidio video tipico di questi film per occhialini bicolore (leggasi affaticamento visivo), comunque il 42 rendeva bene, alla faccia di chi dice che per il 3d bisogna avere il videoproiettore altrimenti non si gode niente :D
 
christma ha detto:
Esatto!.
Intanto bisogna vedere se il il tuo Lcd era un Hd Ready o un Full Hd..
Già...era hd ready...la distanza di visione è tutto...solo mi aspettavo qualcosa in più dal dvd.

Mi serve un'informazione da chi registra su hdd usb esterno:

- vanno bene i dischi autoalimentati da 2,5" tipo WD?
- o servono alimentati, tipo box da 3,5"?
- si può sapere orientativamente quanto spazio server per registrare diciamo un film o una partita in sd e in hd?
- non ho capito se si può registrare da tutte le sorgenti (mi pare non dall'analogico).

Sto valutando se acquistare un box esterno da 3,5" e riciclare un 160Gb pata che posseggo o se prendere un 360Gb autoalimentato da 2,5" da dedicare esclusivamente alla registrazione.

Grazie :D ;)
 
Mazinger ha detto:
qualcuno che ha un pc con una scheda video decente, sa dirmi se l'upscaling dei dvd a 1080p migliora Nettamente la qualità rispetto a quello che fa la Ps3? Magari attivando i vari filtri delle schede video piu' recenti, l'immagine migliora di brutto......
Se ottimizzi per bene a livello hardware ma soprattutto software un buon pc con una buona scheda video (HTPC) ottieni il miglior scaling possibile...;)
Lorenzo.
 
@Gregor

i dvd nei miei ex Pana PZ80 (42" e 46") alcuni erano ottimi, altri decenti altri orridi...ma quelli orridi se li guardavo col mio sony trinitron 100hz da 32" erano stupendi...
i motivi ?
principalmente 2...ed entrambi l'uno conseguenza dell'altro
il polliciaggio differente (32" contro 42"/46") e il fatto che il Pana era full-hd...anche se scalavo con la PS3 che ha un ottimo upscaling...sempre su 1080p li doveva spalmare
come ti han detto anche da blue-ray a blue-ray c'è differenza
quindi il fatto che alcuni dvd si vedono meglio e altri peggio dipende (molto) dalla qualità con cui sono stati realizzati e dalla risoluzione video nativa (del dvd)

:)
 
gix65 ha detto:
@Gregor
il Pana era full-hd...anche se scalavo con la PS3 che ha un ottimo upscaling...sempre su 1080p li doveva spalmare
:)

Io i dvd li guardo con il lettore in firma, che non è malaccio.
Certo che con pannelli grandi la qualità del disco la si nota di più.
Adesso passo in rassegna alcuni concerti (sia dvd che bd) per vedere se le imperfezioni che vedevo prima le noto tutt'ora ;)
Grazie.
 
spero di essere tornato sul forum giusto.
Panasonic TX-P42G20E comprato lo scorso week-end al MW con la promozione "Non ci credi".
Seriale FE-015XXXX (le cifre X le ho omesse).(abito in provincia di RE)

Cose da segnalare:
- doppio click in fase di accensione TV
- rumore proveniente da dietro il televisore, diciamo in alto a sx (guardando il TV dal lato del vetro). Ronzio fastidioso nei primi 30 minuti (la mia morosa però non lo sente), poi cala e diventa accettabile, diciamo dopo circa 60 minuti.
Cmq, mentre guardo sky con volume su 19-22 , il ronzio non si sente (salotto con pareti spoglie, divano, e nessun altro elettrodomestico acceso, buio quasi totale).
Fino ad ora circa 10 ore di vita, settaggio THX, ho abbassato ulteriormente colore, nitidezza e non mi ricordo cosa altro.

Visione:
-ieri sera ho visto Behind Enemy Lines in HD, (ifc spento, no 600 Hz) ed è stato uno spettacolo puro, immagine morbide e definitissime, colori perfetti, nessun effetto scia ne green hosting.
-nessun problema neanche nel vedere le partite di calcio in HD; se accendo i 600 Hz qualche miglioria si vede, ma non mi sembra niente di che. Cmq il calcio su questo TV è spettacolare.
- documentario su canale 401 in HD... spettacolare.
- vorrei sottolineare che Eurosport e National geographic trasmettono un segnale HD perfetto, migliore di quello di sky Cinema, o almeno così mi è sembrato.
- DTT: con il segnale DTT i canali mediaset sono appena sufficienti, anche con l'overscan 16:9 acceso. I canali Rai sono meglio, ma niente di ecclatante. Dopo un pò uno si abitua, poi appena torni su sky hd, ti sembra di essere in paradiso.
Non ho cavi HDMI particolari, ma utilizzo il cavo fornito da Sky

continuo intanto con il rodaggio, poi a luglio arriveranno HDD esterno e forse lettore blue-ray.
spero di essere stato utile.
notte
 
ronzio e green ghosting

RONZIO
Attenzione! Segnalo che il ronzio del mio 42G20 è aumentato!!Adesso lo sento ad 1 metro e 70 di distanza! Hmm, con audio basso e pc e ps3 spenti lo si nota.... a pc acceso viene mascherato (potere della ventola del pc...)... :eek: vedremo come si comporterà prossimamente
GREEN GHOSTING
ormai ho appurato che noto il gren ghosting. In pratica se fisso immagini bianche e muovo velocemente gli occhi a destra o sinistra oppure faccio una rotazione veloce degli occhi in senso orario o antiorario posso percepire i "flash verdi". Provate anche voi se lo notate. E' una cosa che si nota molto di + con immagini in alta definizione :eek:

@Lorenzo82
noti una netta differenza fra come vedi i dvd tramite PC e Ps3?
 
Ho un VT20 ma mi accodo alla domanda di Gregor riguardo un HDD da collegare USB: autoalimentati vanno bene o ci vogliono solo alimentati? Marche particolari o caratteristiche prima di prendere uno della verb....m per esempio?
Se dovessi prendere un HDD collegato via HDMI cosa cambierebbe? Legge tutti i formati? Io però i film che registro su HDD li vederò solo su questa TV:
Come si vede la versione di FW?
 
Ultima modifica:
Gregor ha detto:
Adesso passo in rassegna alcuni concerti (sia dvd che bd) per vedere se le imperfezioni che vedevo prima le noto tutt'ora ;)
Grazie.

oddio...quelli sono i peggiori...ho un'intera collezione che con il vecchio crt sono uno spettacolo e con il full-hd una cosa pietosa :cry:
 
Mazinger ha detto:
@Lorenzo82
noti una netta differenza fra come vedi i dvd tramite PC e Ps3?
Feci (:D) diversi esperimenti a suo tempo e salvai il risultato su 2 immagini configurate ad hoc...che mi hanno fornito un'immagine per l'sd eccezionale...poi non ho più fatto confronti (e nemmeno aggiornato i vari software...) quindi allo stato attuale non saprei ma se stai dietro alle nuove release e configurazioni non c'è scaler integrato od esterno che tenga...
Lorenzo.
 
kingmatteo ha detto:
Cose da segnalare:
- doppio click in fase di accensione TV
Anche sul mio 46"
- rumore proveniente da dietro il televisore, diciamo in alto a sx
Idem...volume sotto il 15 lo sento anche da 2,5m...forse perchè ormai l'orecchio punta sempre lì ;)
Visione:
-ieri sera ho visto Behind Enemy Lines in HD, (ifc spento, no 600 Hz)
I 600 Hz sono sempre attivi!
L'IFC aggiunge frame per una migliore fluidità delle immagini.
Analoga l'altra funzione (stesso menù) quando si viasualizzano contenuti 1080p tipo BD.
-nessun problema neanche nel vedere le partite di calcio in HD; se accendo i 600 Hz qualche miglioria si vede, ma non mi sembra niente di che.
Con o senza IFC io non noto differenze nelle partite di calcio, sia Sky che Mediaset Premium.
Invece si vede eccome (l'effetto) con i bd, con sky hd e anche con mediaset premium (film).
- DTT: con il segnale DTT i canali mediaset sono appena sufficienti, anche con l'overscan 16:9 acceso. I canali Rai sono meglio, ma niente di ecclatante.
Io li trovo ottimi, specialmente i film (non ho dtt hd).
L'overscan proprio non mi piace...ti fa perdere dettagli!

Infine: oltre alla linea verticale blu a destra in certi film su SkyHD ho visto su La7 una riga tratteggiata bianca in alto e ...non ricordo su quale canale una linea orizzontale sottilissima in alto, diciamo a 2-3 cm dalla cornice del tv....ma che diavolerie sono? Ok mi è stato detto

lorenzo82 ha detto:
Le linee più esterne possono contenere "errori" di visualizzazione (detto proprio volgarmente )...o si abilita l'overscan o si sopporta...
Lorenzo.

Ma solo con il plasma si notano? Con l'lcd 32" che avevo prima mai viste! :mad:
E poi a me, come detto, l'overscan non piace proprio.
Questo problema per me è più fastidioso del ronzio...o di altri segnalati sul 3d...
 
Scusate se mi ripeto ma col tasto cerca non mi viene fuori niente, come si vede timer vita e versione firmware?
Per HDD ho visto invece che vanno bene gli autoalimentati di tutte le marche che poi però saranno visibili solo su questa TV
 
benefabio ha detto:
non te lo fare stringere troppo il cuore perchè per la tua distanza il 42 va più che bene, su skyhd stai a posto così perchè il più delle volte è sd upscalato, imho il 46 sarebbe stato eccessivo con più difetti che pregi, non pensare che un 46 come resa sia uguale a un 42 perchè avrà sempre i pixel più grandi con il risultato di peggiorare comunque l'immagine
.
Io ho il 50 da 2,3 m mi sono abituato, in full HD è giusto giusto un 42 sarebbe un francobollo imho
 
Gregor ha detto:
Infine: oltre alla linea verticale blu a destra in certi film su SkyHD...

Non è un problema del G20, si può togliere impostando sul decoder, nella sezione "Tv normale", il formato video "4:3 letterbox" anzichè 16:9. E un bug del decoder.
 
Salve Forum,
è la prima volta che scrivo sul Forum pur essendo registrato da qualche tempo.
Da qualche giorno possessore di un 46G20 (pentito per la dimensione...)
vi chiedo quanto rodaggio a vostro parere sia necessario e (prometto di leggere tutto il 3D con attenzione) che accortezze usare.

Grazie
Ciao
Corrado
 
Top