[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

rosmarc ha detto:
- diagonale schermo da 3 metri? Dipende dal tipo di sorgenti utilizzate in prevalenza; con sorgenti HD, specie PS3 e Blu-ray, in teoria anche il 50" sarebbe un po' piccoletto, e comunque sarebbe una scelta obbligata; con materiale SD, tipo digitale terrestre, forse forse meglio un 46"; comunque decidi in base alle tue esigenze, possiblmente dopo aver selezionato e visto a confronto diretto i "papabili"

Giusto stamattina ho fatto un salto a Rescaldina ed ho visionato il G20 da 50" con discovery channel in HD (si fa per dire, è quello di sky...). Personalmente ho trovato l'immagine abbastanza buona, ma 3 metri di distanza sono davvero pochi non solo per questo tipo di sorgente ma anche per l'alta definizione di un BD player o di un HTPC.

Trovo che l'idea di dover distinguere i singoli pixel per godere del FullHD sia assolutamente sbagliata, il piacere dell'immagine sta nella sua naturalezza: dev'essere definita, contrastata e dettagliata, questo sì, ma se mi accorgo dei singoli pixel allora l'immagine mi diventa artificiale, sgranata, innaturale.

Per quanto mi riguarda non prenderei mai un 50" FHD per vederlo da 3 metri, meglio un 46" in tutti i casi. Quando le risoluzioni aumenteranno di pari passo con la diagonale, allora se ne potrà riparlare...
 
@ kirin
rispettabilissima opinione, che peraltro non mi trova del tutto contrario, visto che nemmeno a me piace fare le lampade abbronzanti mentre guardo il tv :D

c'è però da dire che le specifiche THX in fatto di visione home theater sono ben più restrittive...
... poi, com'è ovvio e giusto che sia, ognuno guarda per bene, valuta e sceglie in base ai propri gusti ed esigenze
 
@ rosmarc

Mi rendo conto che le specifiche THX dicano altro rispetto a quanto ho affermato, ma a mio parere quando suggeriscono una distanza di tra i 5 e i 7.5 piedi (appena un 1,5-2,2 metri !!) per un 50" e mi mettono tra le motivazioni:

"1) THX screen size recommendations are based on recreating an immersive cinematic experience, and 2) the biggest complaint among TV buyers is that they wish they had bought a bigger set."

ovvero:

"1) Le distanze suggerite da THX puntano a ricreare un'esperienza cinematografica coinvolgente, e 2) la lamentela più frequente tra gli acquirenti è che avrebbero desiderato comprare un TV più grande."

Mi pare evidente che certi "suggerimenti" non vadano semplicemente presi con le pinze, ma proprio scartati a priori come banale pubblicità. "TV più grande = visione migliore" è semplicemente falso e tirare fuori certe distanze per far sì che la gente NON si lamenti di NON avere un cinema in casa è fuori dal mondo.

Le certificazioni, le raccomandazioni e quant'altro hanno un valore se riscontrabili oggettivamente, non soggettivamente e certamente non sulla base di un campione di persone che non si rende conto che a parità di risoluzione e di distanza "schermo più grande = visione peggiore".

P.S.: non ce l'ho assolutamente con te (ci mancherebbe altro!), ma le motivazioni "THX inside" proprio non le trovo accettabili e finisce che mi infervoro... ;-)
 
rosmarc ma non dipendera anche dal tubo? perche io ho avuto negli ultimi 15-20 anni un quintrix da 28" e adesso un plano da 29" e quindi o sono cieco (puo essere) oppure io le seghettature sui campi di calcio non ricordo di averle viste mai ....forse le vedevo con un vecchio saba ,ma parliamo di oltre 20 anni fa.....
 
ponello ha detto:
scusate se forse se ne è già parlato, ma vorrei capire:

1) le righe dei campi di calcio (in sd e in hd) sono scalettate oppure belle "fluide" ?!
Credo dipenda dal segnale. Seguo diversi sport, mai visto righe muoversi, solo ieri su Sky Sport Extra ho visto le righe del campo da tennis muoversi, ma si muoveva anche il logo del canale :D
2) per es. guardando il salto con gli sci, sulle tv con deinterlacer scarso gli sci sono altamente seghettati e con contorni imprecisi. qualcuno ha avuto modo di verificare (su sky anche in qs giorni c'è tanto sci alpino)
Non ho notato nulla di tutto questo
3) partita di tennis. la pallina "striscia", lascia scie, o è nitida durantela sua traiettoria ?
Te lo farò sapere, anche se finora non mi è sembrato di vedere scie quando la qualità è stata buona.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
Se hai lo spazio, da 3m (con materaile HD anche da 2,5m) il 50" è una scelta sensata.

Ho misurato da muro a schienale del divano. E' 2.8 metri. considerando però:
-la staffa di fissaggio
-spessore tv
-che non sto appicicato allo schienale e che il divano si può spostare
-che le uniche sorgenti sono il digitale terreste 95%, i dvd letti dalla WI sport 2,5%, eventuali mkv o divx caricati sul pc 2,5%.
credo che il 46 sia la giusta via di mezzo.
Ad ogni modo per vedere più grande con futuri apparecchi HD allungherò il braccio della staffa e avvicinerò il divano...o è un'idea sbagliata?
 
Salve a tutti, probabilmente prenderò questo televisore per la camera (soltanto un alternativa veramente valida ma leggermente fuori budget). La distanza di visione non è un problema, posso stare seduto sul letto a più di 4m come stare a 2 metri dal televisore come faccio di solito quando uso i videogame con il mio attuale 32".
Mi sono fissato sul 50" convinto che aumentando la diagonale mi godrò meglio le fonti in Hd (come blue ray e videogame) rispetto ad un televisore da... facciamo 42" che è la base dei pana g20.
Il budget di 1500 euro mi permette di arrivare al massimo al 50
Vi sembra una scelta poco sensata considerando che non ho problemi con la distanza di visione?
Come qualità intrinseca del pannello il 50" dovrebbe essere identico al 42" a parte le dimensioni giusto?
Quanto inciderà la mancanza dello spazio colore rgb (4:4:4) e l'implementazione di quello a 4:2:2?
 
Ultima modifica:
Kirin ha detto:
Trovo che l'idea di dover distinguere i singoli pixel per godere del FullHD sia assolutamente sbagliata, il piacere dell'immagine sta nella sua naturalezza

Quoto clamorosamente. Non solo, io sono uno che al cinema preferisce sedersi a 2/3 della sala (verso il fondo), poiché amo "gestire" con lo sguardo la scena. Due settimane fa ho visto un film da un amico (50" a <2 mt. circa): ebbene, dovevo 'vagare' con lo sguardo per rintracciare continuamente i dettagli delle riprese... personalmente insopportabile. ;)

Ho quindi già ordinato il 46", che posizionerò a 2,3 mt. dal divano: se posso offrire i miei ulteriori 2 centesimi a questa discussione, ritengo le distanze di visione canonizzate sempre più surreali, in modo otticamente giustificato ma praticamente illogico. Capisco che le metrature medie delle abitazioni si stiano riducendo (per cui alle Case "giova" raccomandare schermi più ampi e costosi per distanze di visione sempre più brevi), ma paradossalmente ciò porterà tra qualche anno a posizionarci a 1 metro dagli schermi 65" 4K... :cool:

Aggiungo: per valutare la propria distanza ottimale, THX suggerisce di dividere per 0,84 la lunghezza della diagonale dello schermo. Ebbene, dovrei osservare il 46" da... 54,76", ovvero 139 cm. Ma dai!!!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
e' la prima volta che scrivo sul forum anche se è da un po che vi leggo.
Partecipo a questa discussione ufficiale in quanto ho scelto come mio futuro acquisto proprio il G20 nel taglio da 42...anche perchè più grande non ci sta...
Ho avuto modo di vederlo proprio ieri dal vivo in un cc.....che dire....era posizionato vicino ad un g10...la differenza si notava.
Dato che lo prenderò a luglio...chissà se riuscirò a vedere anche un V20?:D
 
come ci si regola nel caso in cui. il divano frontale alla tv è a circa 3,20 mt (50")
mentre le 2 poltrone laterali sono a 2 mt dal tv in posizione di visione obliqua?
 
Don_Zauker ha detto:
Due settimane fa ho visto un film da un amico (50" a <2 mt. circa): ebbene, dovevo 'vagare' con lo sguardo per rintracciare continuamente i dettagli delle riprese... personalmente insopportabile. ;)

Ho quindi già ordinato il 46", che posizionerò a 2,3 mt. dal divano

Da 2,3m il 46 è una scelta sensata!

se però fossero stati 2,6/2,7m il 50" pollici, sarebbe stata senza dubbio la scelta "ideale" per avere una visione convolgente, ma allo stesso tempo non affaticante e visione completa dell'intero della scena ;)
 
Qualcuno mi spiega come faccio a convincere i miei genitori, che guardano il TV a una distanza che va dai 3,5m (padre) ai 4,5m (madre), che il 50" della serie G20 e' la scelta migliore?
Loro continuano a dire che e' troppo grosso!
Faccio presente che viviamo da 15 anni con un mivar CRT 28"!
:D :D :D
 
Tiviplas ha detto:
Credo dipenda dal segnale. Seguo diversi sport, mai visto righe muoversi, solo ieri su Sky Sport Extra ho visto le righe del campo da tennis muoversi, ma si muoveva anche il logo del canale :D
.

Grazie ma non hai capito. "fluide" (tra virgolette) stava al contrario di "seghettate".
cioè la domanda era: le righe del campo di calcio con una partita serale su sky hd (cosi sgomberiamo QUASI il dubbio sulla qualità) sono scalettate / minimamente scalettate / assolutamente senza scalettature ?

Mica intendevo dire che se ne andavano in giro per lo schermo ahahahh :D

@erondo: ma soprattutto come farai a convincerli di non buttarti fuori casa dopo che si accorgeranno che si vedeva meglio il mivar di 15 anni fa !?!?! :p
 
matrixITA ha detto:
3 mm o 3 cm? cmq calcola che di solito si deve lasciare un spazio intorno al tv di circa 10cm, per una serie di cose... compreso il raffreddamento!

No,purtroppo 3mm...dietro ci sarebbe spazio (è,per l'appunto,una nicchia),quindi forse il raffreddamento non sarebbe un problema,e per le connessioni laterali potrei spostare in avanti la tv (tanto non credo di usarle sempre)...però è effettivamente da appurare la questione raffreddamento,forse mi conviene rassegnarmi al 42" e "godermi" meglio l'SD,e spostare in avanti il divano più lontano per l'HD (l'altro è perpendicolare alla tv e più vicino,finchè siamo in due ci possiamo mettere là "storti")
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
Da 2,3m il 46 è una scelta sensata!

se però fossero stati 2,6/2,7m il 50" pollici, sarebbe stata senza dubbio la scelta "ideale" per avere una visione convolgente...)

Ho appena ordinato il 50" G20 e mi sto tirando delle paranoie pazzesche sul fatto se non fosse stato meglio un 46", la mia distanza di visione è 3/3,3m visto che non guarderò solo BD o trasmissioni HD ho paura che il 50 sia esagerato, ma da quello che scrivi avrei un buon compromesso di visione sia con fonti HD che con quelle SD, o sbaglio?
Ciao Ste
 
erondo ha detto:
che il 50" della serie G20 e' la scelta migliore?
Loro continuano a dire che e' troppo grosso!
Faccio presente che viviamo da 15 anni con un mivar CRT 28"!
:D :D :D
se vieni da un mivar significa che usi fonti sd, sei sicuro che il g20 sia la scelta migliore in funzione tuoi genitori? la tv normale si vede meglio con un hdready e il 42 in quest'ultimo caso rende meglio del 50.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da un po' di tempo...Ho appena acquistato un g20 42" (avevo un Tv Lcd Philips 9603d 37"), sarà che non ho mai avuto un plasma e non ho mai potuto apprezzare di persona la qualità dell'immagine, ma vi posso assicurare che non c'è miglior prodotto (rapp. qualità/prezzo) in circolazione. Non ho notato grandi livelli di Flickering e Green Ghosting da poter disturbare il mio occhio pignolo...Ah dimenticavo, distanza di visione 2 mt circa
 
Top