[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

Uso il G20 da 42" da venerdì sera, al momento il pannello avrà una quindicina di ore di utilizzo. Non ho esperienze significative con altri plasma, quindi date il giusto peso alle mie impressioni.

- Il televisore ronza, ma il rumore è percepibile sono nelle immediate vicinanze del televisore, a distanze oltre il metro il rumore, anche con il volume a zero non è percepibile. Invertendo la fase (girando la spina di alimentazione al contrario) il ronzio non cambia.
Non cambia neppure mettendo le ferriti sul cavo di alimentazione.
Direi che alla fine il problema del ronzio è come se non ci fosse, visto che in normali condizioni di utilizzo non è percepibile.

- visione da digitale terrestre: da me si prendono solo segnali sd. Rispetto al precedente tv (un crt samsung plano da 28") l'immagine appare leggermente più sgranata, ma guardando le immagini dal divano (posto a circa 2,5 mt dal pannello) la visione ha una qualità più che accettabile, e francamente oltre ogni aspettativa.

- visione dvd (sorgenti: lettori dvd pioneer DV-585 e Panasonic DMR-HS2 collegati con scart/rgb): molto, molto buona. Si vede decisamente bene e meglio rispetto alla precedente tv. Francamente non mi aspettavo un risultato così. Fra qualche giorno proverò a collegare il Pioneer in component, per vedere se ci sono ulteriori benefici.

- visione blu ray (sorgente: ps3 collegata in hdmi): esattamente quello che mi aspettavo, la qualità è ottima.

- giochi (sorgente: ps3 collegata in hdmi). Non sono un grande videogiocatore, non userò la ps3 su questo tv (ma su Samsung Syncmaster T240HD) ed il test è durato poco più di un'ora con Fifa 2009.
La modalità "game" non mi piace per niente, i colori sembrano finti, ed a mio parere è molto più realistica la modalità thx (che mi sembra vada bene con tutto).
Non ho idea di cosa sia il "green ghosting", però nei cambi rapidi di inquadratura si è verificato (per 4 o 5 volte, e con maggior frequenza nei primi minuti) un qualcosa che potrei definire "yellow ghosting", cioè delle zone del campo che prendevano tonalità giallognole, per pochissimi istanti.
Un'altra cosa molto strana, che si è verificata principalmente nella prima decina di minuti riguarda il colore del cielo. Quando questo era di un azzurro molto intenso, si sono verificati fenomeni di lampeggio (solo dell'azzurro) della durata di un paio di secondi. L'evento si è ripetuto poche volte, poi non l'ho più notato. Durante il prossimo weekend proverò a fare qualche altro test in questa direzione.

In sintesi al momento sono molto soddisfatto del nuovo acquisto. Da rivalutare l'evoluzione dell'uso dei giochi con la ps3 (che comunque a me interessa poco), verificando l'evoluzione dei problemi sopra riportati quando il pannello avrà un maggior numero di ore di utilizzo.
 
Massij ha detto:
Guarda, io ho preso il G20 da 46" senza nemmeno averlo visto all'opera, ho fatto l'acquisto a scatola chiusa "On Line"!!! E ora mi ritengo soddisfattissimo dell'acquisto che ho fatto!!!
Nessun Problema, niente di niente, E con i Giochi della PS3 è Meraviglioso!!!

Ciao.

Si pure io lo voglio prendere On-Line, visto che si risparmia un bel po... e ho già sgamato il negozio...dovrei solo cliccare :D
Ma me ne sono andato in fissa co sto benedetto fenomeno di GG...
Il fatto è che poi a me su 100 giochi che ho ( per dire ) 95 son di sparatorie, guerra e quant'altro... quindi essendo giochi frenetici, se c'è GG nel TV, sono fregato...

O forse sono solo mie fisse mentali...

MASSIJ percaso hai provato con Gears Of War a vedere se c'è GG?
Tipo nei livelli più scuri? provando manovre veloci col personaggio, tipo capriola, accovacciamento al muro...
AIUTAMI! :D

PS : sorry... forse ho capito male... nn so se hai anche xbox360
 
=MUSE= ha detto:
MASSIJ percaso hai provato con Gears Of War a vedere se c'è GG?
Tipo nei livelli più scuri? provando manovre veloci col personaggio, tipo capriola, accovacciamento al muro...
AIUTAMI! :D

PS : sorry... forse ho capito male... nn so se hai anche xbox360

Ho la PS3 da poco, e non ho molti giochi, mi dispiace ma per ora non posso aiutarti!!!
Non ho XBOX!!!

Ciao.
 
=MUSE= ha detto:
Gears Of War a vedere se c'è GG?
Tipo nei livelli più scuri? provando manovre veloci col personaggio, tipo capriola, accovacciamento al muro...
Come gia detto prima,si,ci sta,e si vede.Dipende solo dal tuo occhio,piu' o meno allenato.
Ciao
 
Massij ha detto:
Ho la PS3 da poco, e non ho molti giochi, mi dispiace ma per ora non posso aiutarti!!!
Non ho XBOX!!!

Ciao.

Non so se conoscete MARIOTTIDE ( uno dei personaggi di Maccio Capatonda)...

Cmq...TRISTEZZA A PALATE :cry:


:D eheheh
 
ern89 ha detto:
Come gia detto prima,si,ci sta,e si vede.Dipende solo dal tuo occhio,piu' o meno allenato.
Ciao

Ste frasi spiazzano... nel senso che, alcuni dicono che è perfetto, non c'è GG, altrin invece dicono che è presente...
Quindi è vero che alla fine dipende dall'occhio di una persona... quindi è un parere prettamente individuale...
Se ho l'occhio allenato non so... cioè ho un CRT samsung da 26 pollici... non credo che in tal senso sia allenato... boh!?

Cmq... piccolo OT... sapete se c'è in commercio un pannello al plasma ove, non dico che il GG sia inesistente ... ma quantomeno sia il pannello con meno GG tra quelli in vendita?
 
=MUSE= ha detto:
Quindi è vero che alla fine dipende dall'occhio di una persona... quindi è un parere prettamente individuale...
Se ho l'occhio allenato non so... cioè ho un CRT samsung da 26 pollici... non credo che in tal senso sia allenato... boh!?

Si è prettamente individuale (Io non lo vedo affatto :D )
Se hai ancora un CRT se prendi questo Plasma quando ci collegherai la PS3 so gia quale sarà la tua espressione, questa: :eek: E non l'avrai solo per i giochi, ma su tutte le fonti DDT/SD/HD/BD :D
Non hai un amico che ha la PS3 e gioca su un Plasma??? Prova ad andare da lui e vedi se noti il GG, se non lo noti sei a cavallo!!!
 
scusate ma la questione consumo merita un approfondimento! è impensabile che possa consumare 26w anche a interruttore spento, io chiamerei subito l'assistenza perché evidentemente c'è qualcosa che non va...
 
io continuo a non vedere il green ghost e ci gioco principalmente alla xbox 360 e a mw2.ieri ho anche fatto dei test con vari demo e con buio completo e non sono riuscito a notare variazioni di luminosita'.
ps a chi interessa ho trovato un sito dove scaricare tutti i demo che solitamente vedete nelle tv dei centri commerciali,se a qualcuno interessa mandatemi un pm.
 
zLaTaN_85 ha detto:
è impensabile che possa consumare 26w anche a interruttore spento...

Evidentemente l'interruttore non stacca tutto, ma resta comunque in una sorta di stand-by.

Provate a disabilitare gli aggiornamenti automatici e riverificate i consumi.
 
Esatto lo standby dovrebbe essere quello, mentre l'interruttore dovrebbe tagliare del tutto la corrente, in pratica come succede con una ciabatta con interruttore ;)

fermo restando che 26w sono comunque tantissimi per uno standby... provate a disattivare ogni tipo di aggiornamento automatico
 
Rega, è inutile girarci attorno, il green ghosting c'è.
Poi, che uno se ne accorga o meno dipende da quanto è sensibile, o meglio da che tipo di videogiocatore è. I gamers occasionali magari rimarranno a bocca aperta di fronte alle immagini e non noteranno altro...gli hardcore gamers, invece, percepiranno subito il difetto.
Ma proprio questo è il punto, se uno compra un tv per uso gaming (principale o esclusivo) secondo me non può orientarsi su un plasma. Lo dico perchè su tutti i plasma che ho provato C'ERA SEMPRE IL GG.
Personalmente non vedo perchè questo modello dovrebbe fare eccezione.
Io resto interessato al tv in questione per mia madre, che vede esclusivamente tv e film, ed evidentemente non gioca...Per me che videogioco (tra i tanti utilizzi) ho comprato, ovviamente, un lcd.
Dai, un po' di obiettività, il plasma sarà migliore per tanti aspetti, ma per il game ancora ne deve fare di strada...

p.s. è un po' come la storia dell'input lag...io ho un philips 9664 che in modalità game ha lag quasi inesistente, mentre se metti i 200 hz lagga in maniera spaventosa...eppure molti possessori dicono di non notare lag!!! E dai su...
 
Colleghi di forum tutti, fatemi capire: vorrei acquistare il G20 ma più leggo i commenti più mi sembra che ci siano tanti piccoli inconvenienti (parlare di difetti mi sembra esagerato) che però nel loro insieme ("è la somma che fa il totale":D ) possono dievenire 1 difetto.
Nell'ordine (non di importanza): 1) ronzio alimentatore; 2) gg giochi; 3) stampata loghi canali a lungo andare; 4) perdita di nero; 5) cambio di luminosità. Ma non è che alla fine i modelli precedenti, a parità di investimento sono in realtà meglio? Ho visto G20 vicino ad un G15 ed ad un v10 con sky hd: la resa del g20 era inferiore, peraltro non solo ai miei occhi ma anche a quelli del commesso. insomma vorrei un vostro parere spassionato, anche e soprattutto in considerazione della cifra (1.090 €)da investire. Vedere 1000 euro perdere liminosità e nero e ronzare non è un piacere, specialmente dati i tempi...........:(
Vi ringrazio..........
 
io posso dirti, dalla lunga esperienza sul campo e sui forum :D , che non esiste televisore che non abbia difetti. Mai frase fu più vera.
Per quanto riguarda il g20, gli "inconvenienti" 2 e 3 da te citati sono tipici dei plasma (in particolare, per la ritenzione basta un po' di attenzione...), quindi li ritroverai su ogni plasma in circolazione. Se sei un tipo sbadato o non ti va di fare il rodaggio, oppure se giochi molto devi lasciare perdere i plasma, non semplicemente il g20.
Sul difetto del nero si è scritto e detto molto, ma nessuno ti potrà mai dire se a te succederà oppure no.
Personalmente, vorrei approfondire invece le altre due questioni (cambi di luminosità e ronzio) che mettono in dubbio il mio acquisto...
Ah, se poi qualche possessore mi misura l'altezza del 42 pollici con piedistallo mi fa un grosso favore!
 
Ragazzi, non facciamo disinformazione: se il TV viene spento con il pulsante laterale, l'alimentatore viene staccato, quindi in suo consumo e' 0 (ZERO). Se qualcosa rileva 26W evidentemente o e' difettoso il rilevatore o e' difettoso il televisore.

In stand-by invece ci possono essere dei momenti in cui consuma di piu' perche' fa diversi aggiornamenti, sia via etere che via ethernet. Ma lo capite subito quando lo fa, perche' si sente il ticchettio del rele' anche se il pannello non si accende.
 
dav72 ha detto:
Colleghi di forum tutti, fatemi capire: vorrei acquistare il G20 ma più leggo i commenti più mi sembra che ci siano tanti piccoli inconvenienti (parlare di difetti mi sembra esagerato) che però nel loro insieme ("è la somma che fa il totale":D ) possono dievenire 1 difetto.
Nell'ordine (non di importanza): 1) ronzio alimentatore; 2) gg giochi; 3) stampata loghi canali a lungo andare; 4) perdita di nero; 5) cambio di luminosità.

1) facciamo un po' di chiarezza: ogni alimentatore emette un ronzio o un sibilo. Se questo è udibile a distanza di 2 metri e sovrasta l'audio del televisore allora non è un difettuccio, è un PROBLEMA e va riparato.

2) Il GG è intrinseco alla tecnologia dei plasma, c'è con ogni tipo di fonte e non solo con i giochi e la percezione varia da persona a persona.

3) da un paio di anni a questa parte il problema della ritenzione dell'immagine non si pone più.

4) al momento per la serie 2010 è solo un'illazione ed in generale il problema è stato ingigantito anche nel caso della serie precedente.

5) alcuni di coloro che l'avevano notato ora dicono che la situazione si è normalizzata dopo alcune decine di ore di utilizzo. Il discorso va approfondito.

In tutto ciò nulla fa pensare che un G15 sia meglio di un G20, se non magari nel prezzo nelle offerte di qualche centro commerciale che ne ha ancora qualcuno... ;)
 
puffo1978 ha detto:
Rega, è inutile girarci attorno, il green ghosting c'è.

Io resto interessato al tv in questione per mia madre, che vede esclusivamente tv e film, ed evidentemente non gioca...

Scusa ma come fai a parlare dato che il plasma in oggetto non ce l'hai???? Parliamo di cose che conosciamo e di cui possiamo fare esperienza invece di sparare sentenze per "sentito dire".
 
Top