rosmarc ha detto:
Con il 24p Smooth Film attivato (e corrispettivi sistemi di altre marche, come MotionFlow di Sony, TruMotion di LG, ecc.),.....
..........
. e anche alcuni effetti collaterali non proprio trascurabili. Primo tra tutti, l'ormai ben noto e famigerato "effetto telenovela", oltre a svariati artefatti visivi da interpolazione
Volevo fare due domande in merito: alla prima hai già un po' risposto, volevo appunto sapere come si chiama questa funzione nelle altre marche (Motion flow però non è nel Samsung invece che nella Sony?), ed anche se l'effetto sia effettivamente sempre uguale in tutti i modelli
Ma la seconda è questa: questo famigerato effetto telenovela, perchè in questo forum è trattato come la peste?
Mi spiego: dato per scontato (e non lo è, essendo una definizione non ufficiale) che quando diciamo effetto telenovela abbiamo tutti in mente lo stesso effetto visivo, a me personalmente non sembra affatto male, mi pare che dia una nitidezza, almeno ai personaggi in primo piano, assolutamente eccezionale, sembra anzi persino un po' un effetto tridimensionale.
Insomma mi pare un effetto piuttosto ricercato, e il fatto che tutte le marche in qualche modo se ne siano dotate è perchè evidentemente trova anche un certo riscontro nel pubblico.
Dunque perchè considerarlo così pessimo e assolutamente da disattivare (non mi riferisco a te in particolare, sono in molti a dare un parere negativo su questo effetto in questo forum)?
Possibile che tutte le marche inseriscano un effetto che poi la gente di precipita a disattivare? Evidentemente non è così, e a molti piace.
Quindi chiederei a voi un parere più preciso in merito, ossia esiste qualche tipo di programma su cui questo effetto rende bene, e altri su cui è davvero meglio disattivarlo?
E per rientrare meglio nel topic aggiungo che l'altro giorno ho visto il 42G20, schierato insieme a molti altri. Ebbene, era visibile questo effetto, e secondo me metteva in risalto proprio questo modello, se invece avessi dovuto sceglierlo per i neri o le tante altre cose che qui si leggono non mi avrebbe colpito più di tanto perchè ce n'erano moltissimi che apparivano altrettanto incisivi e nitidi, e parlo anche di vari Samsung che in genere qui sono un po' più vituperati.
Insomma l'effetto telenovela rendeva il Pana in quel momento migliore degli altri, non peggiore.