[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

Salve a tutti qualcuno ha aggiornato ... ho visto che e' usito i lnuovo firmware 2407 mi sembra.... che novita' porta con se ...
Grazie
 
curiosità sul 3D

Leggendo diversi articoli vedo che i requisiti di una TV per visualizzare film in 3D sono una frequenza di aggiornamento di 200Hz e connettore HDMI 1.4. Per quale motivo allora il G20 non supporta il 3D?
 
masdigvid ha detto:
... Ora, a distanza di tempo e dopo aver rivisto quelle particolari sequenze anche più volte, difficilmente mi ricapita di avvertire questa sensazione tridimensionalità. È capitato anche ad altri? È possibile che mi sia abituato, "assuefatto"?

provo a indovinare
non è che ora non usate più l'IFC?
questo aumenta notevolmente la profondità dell'immagine
anche se regala artefatti vari

metteteci poi che generalmente usiamo settaggi
abbastanza morbidi per avere un'immagine più naturale possibile
forse non ultimo i contenuti in HD non sono molti
ecco lì che la sensazione è di minore profondità
sui contenuti SD
almeno per quelli in HD non credo che si sia persa

l'assuefazione al bello può anche esser vera
ma allora dovreste non riuscire a guardare più
nessun altro televisore....

bye
 
kain77 ha detto:
ho visto che e' usito i lnuovo firmware 2407

io ho aggiornato adesso
tutto liscio
ha conservato le impostazioni, le calibrazioni e le sintonizzazioni.
ma cosa abbia migliorato non so dirti.
non c'era nessun changelog
e nell'uso normale non mi sembra cambiato niente

qualcuno ha maggiori info ?

PS ma skype quando lo attivano ? ero curioso.
 
maxade ha detto:
provo a indovinare
non è che ora non usate più l'IFC?
questo aumenta notevolmente la profondità dell'immagine
Verissimo, l'ho notato fin dal principio ed infatti è un punto che ho sempre ben presente.
almeno per quelli in HD non credo che si sia persa
Proprio per questo dicevo che ho visto più volte le stesse sequenze di Avatar dove avevo sempre avuto quella sensazione di "pop-up" dallo schermo... :rolleyes:
 
anche il settaggio incide sulla profondità
una luminosità di -3 oltre a dare nero profondo
comporta un minor dettaglio sulle luci basse
conferendo però maggiore profondità
tornando a ciò che ho detto nel thread sui settaggi
oscillare tra -1 e -3 significa oscillare tra maggior dettaglio
sulle luci basse e maggior nero misto ad aumento di profondità
per il contrasto stesso discorso l'unica differenza è che
funziona al contrario
più alzi il contrasto più aumenta la profondità
ma aumenta anche il sacrificio sulle luci alte
il contrasto a 43 è il giusto compromesso che non porta
grandi sacrifici di dettaglio sulle luci alte
si può anche salire fino a 52 ma la perdita di dettaglio
diventa rilevante soprattutto se il materiale visionato
è particolarmente luminoso
per non parlare del rischio di stampaggio

diciamo che nessun tv è perfetto
che comunque il G20 è 2D e quindi la profondità
è comunque limitata
bisogna pertanto scegliere il settaggio secondo i propri gusti
sapendo che come una coperta corta
se tiri da una parte l'altra si scopre...
...e per fortuna che fa un caldo boia...
 
Ktop ha detto:
Ieri sera durante Watchmen su Sky HD

Mi sembra strano che ne parli quasi solo io... ma non vi da fastidio vedere la pelle del corpo e soprattutto del viso con gradazioni a strisce?

ad esempio: verso l'inizio, quando la ragazza inizia a spogliarsi davanti al tavolo da biliardo, c'è un primo piano sul suo seno (davvero bello tra l'altro :D ma rovinato da quel cavolo di colour banding :( )

p.s. io uso la modalità THX di default, che per i miei gusti è decisamente la migliore.


Io ti posso rispondere in base alle prove fatte da me per alcune ore, e da un mio amico che possiede il 50 G20 con oltre 200 ore di utilizzo:

Abbiamo provato diversi Blu-Ray col nuovo lettore Panasonic BD-85 (che riduce il banding, ed offre un quadro visivo generale migliore dei BD, rispetto alla PS3, sul lettore Pana i colori e sfumature sono più precise e naturali, maggiore micro dettaglio percepibile, maggiore pulizia costante, resa più cinematografica e fedele al originale girato, abbiamo provato diversi titoli e il risultato è sempre risultato migliore sul B85 che sulla PS3, in questi mesi il mio amico si è visto una cinquantina di Blu-Ray ti riporto le sue impressioni da appassionato come me di cinema e videogiochi,

il "banding" (Pioneer lo definisce "fenomeno del falso contorno") si è manifestato solo in alcune scene specifiche, ne cito alcune, modalità THX di defuolt, overscan e tutto il resto disattivato:


BD Transformers, nessun banding evidente, visibile solo nella breve inquadratura della nuova mustung nell'angolo sinistro del paraurti anteriore nella scena quando l'auto si ferma nella galleria per farli salire, il resto del film si vedesplendidamente, neri molto buoni, ottimo dettaglio, video pulito, imagini dinamiche e dai ottimi colori caldi, davvero ottima la resa di questo BD col 50 G20 abbinato al lettore BD-85 = Accoppiata perfetta, hanno pure lo stesso identico design :D


BD The Island, banding visibile (in questo caso un pò fastidioso) nella sola breve scena di accopiamento nella penonbra, visibile banding-falso contorno, in particolare nelle ombre presenti su i seni della Johansson


BD Alba Kiara, banding visibile sulla pelle/parti del corpo in alcune scene di sesso ove coinvolta la protagonista, sfumatura errata = solarizzazione (rosata) in un primo piano sulla fronte di Kiara, seduta in casa, resto del film, nessun problema, ottima resa.


Negli altri film, qualche situzione simile, o minore, salvo qualche raro caso su qualche breve inquadratura, su pelle in penombra in qulache scena, qualche luce artificiale su sfondo uniforme, nulla di particolarmente fastdioso o prolungato


Con i videogiochi (PS3/360) il discorso è pressoche analogo, anche se qui può capitare più su gli sfondi (esempio: luce lunare sul celo in AC 2), ambiente chiuso circostante, qualche sfumatura errata (dal beige al rosato), ad esempio sulle pareti di alcune stanze in Heavy Rain, nulla di grave o particolaremente frequente, tolti questi sporadici problemi, la resa con i giochi settatti a 720p in modalità THX, è spettacolare col 50 G20, (inferiore solo al Pioneer in ambito plasma), lo scaler del Pana 50 G20 settatto nella sua impostazione massima, offre immagini molto nitide, pulite, aliasing contenuto, colori davvero ottimi, Red Dead versione 360, provato a 720p, sia su un 50 G20 in THX, che su un 50 G10 in modalità cinema, setting equivalenti al THX, sul 50 G20 Red Dead appare più nitido e definito, anche in lontananza in profondità sulla lunghe distanze, dinamica di luci più reali, maggiore luminosità e brillantezza del quadro, colori splendidi, più precisi e reali, impressioni simili, nel confronto con altri giochi.

Secondo il mio parere personale, per quello che costa un 50 G20, l'unico vero limite di questi panelli, è quanto menziaonato sopra, la tv comincia ha dare il meglio di sè dopo le 200 ore di utilizzo, per chi videogioca molte ore a settimana, oltre a vederci DDT, BD/DVD, si fà abbastanza presto a superarle, 3/4 mesi in media dovrebbero bastare, con un uso abbastanza intenso, magari anche da più persone.

a tutti quelli che devono passare da un buon CRT, a questo, il mio consiglio è che se avete 2,5/2,6m di distanza di visione dal divano, il 50 G20 è il tv ideale, dopo 200 ore lo vedrete ancora meglio di come vi apparirà nelle prime 100/150 ore, apparte i limiti citata, la tv offre ottime immagini con qualunque fonte in modalità THX, a patto di non visionare la tv in un ambiento molto illuminato (luce diurna solare diretta in primis, senza alcun filtraggio).
 
gianni_1963 ha detto:
Perchè altrimenti come farebbero a venderti la serie VT al 40% più cara ?

se si trattasse solo di questo, allora collegando un BD 3D ready sul G20 si potrebbero visualizzare correttamente i film in 3D o i giochi PS3 in 3D.
Non credo sia così facile. Cosa manca dunque al G20?
 
uainot ha detto:
se si trattasse solo di questo, allora collegando un BD 3D ready sul G20 si potrebbero visualizzare correttamente i film in 3D o i giochi PS3 in 3D.
Non credo sia così facile. Cosa manca dunque al G20?
Non mi reputo competente, ma leggendo le specifiche, al G20 manca la gestione da parte dell'elettronica del panello, delle frequenze "strane" che servono per il 3D.
Riporto dal sito della Panasonic:
1.125 (1.080) / 50i, 1.125 (1.080) / 60i, 1.125 (1.080) / 24p (solo HDMI), 1.125 (1.080) / 50p (solo HDMI), 1.125 (1.080) / 60p (solo HDMI)
Senza contare, tutto l'ambaradan per l'interfacciamento degli occhialini.
 
ragazzi, orami stressato dal continuo rimandare del venditore (ho ordinato il 50'', il 10 giugno) oggi mi sono sentito dire che arriverà forse a metà luglio....Quindi sto seriamente pensando di ordinare il v20, che vedo su internet (dal sito col "peperoncino") si prende con 1564€ sp. incluse...ora apparte che il g20 l'avrei pagato 1300€, ci possono stare le 200 euro di differenza tra i due, nel senso cosa ha di migliore rispetto alla serie G??
 
Ciao Ragazzi,

la settimana prox dovrei ritirare il plasmone 50°, qualcuno potrebbe cortesemente fornirmi le misure dell'imballaggio?

Così verifico se entra in macchina, una SW.

Grazie mille
 
Max8086 ha detto:
Avevo chiesto, ai possessori di G20,se il client della Panasonic fosse in grado di vedere ps3 media server senza ottenere risposte in merito.

io ho provato, vede il server ma non le cartelle condivise, qualcuno c'è riuscito? se si puo' esporre il da farsi?
 
Ciao,

scusate la domanda. Con TVersity sto provando a visualizzare un file avi (xvid) ma mi dice File Illeggibile?

C'è qualcosa da settare nel software? In teoria il Panasonic dovrebbe leggerlo perchè dal Nas collegato, mi vede il file e me lo apre. Però va stranamente a scatti (vai tu a capire il perchè... :rolleyes: ) e poi comunque non mi legge i sottotitoli.

Allora volevo provare con Tversity installato sul notebook e il file sul pc.

Però mi dice file illeggibile e non so cosa fare.

Qualcuno riesce a darmi una mano?
 
masdigvid ha detto:
Nei primi tempi una delle cose che più mi avevano colpito del mio G20 era una profondità d'immagine tale da restituire in molti frangenti, a volte anche con un normale segnale SD , una sensazione quasi di tridimensionalità; questa sensazione era particolarmente accentuata con il blu ray di Avatar....
Hai ragione, sono stato una settimana al mare , in camera avevo un samsung 32c450 quando sono tornato il 50G20 :eek: :eek:
 
houseman ha detto:
io ho ......................esporre il da farsi?
IO ho un problema analogo con il mio NAS, lo vedo (nel senso che tramite la "i" mi dice tutte le informazioni come MAC, ecc) quando vado ad aprirlo mi fa vedere 3 cartelle standard che non esistono sul NAS e che ovviamente non contengono nulla. Ovviamente ho abilitato il NPnP (altrimenti non mi vede nemmeno il NAS). Qualcuno suggeriva di installare nel NAS un media server, però essendo una macchina che lavora con Linux non è semplice (almeno per le mie competenze). Per chi è curioso il NAS è un D-Link DNS-323
 
problema audio

fabio70mi ha detto:
ho il P50G20 da sabato e questa mattina ho provato a inserire una SD con delle foto.
Il televisore le visualizza con una musica di sottofondo (che non so da dove la prende) e con il volume al 40% si sentivano chiare vibrazioni dello chassis posteriore.
Ascoltando tv e qualche film invece non l'ho mai notato.

Ho avuto un paio di episodi simili a quelli segnalati da fabio tempo fa, a me è capitato vedendo un film sul digitale terrestre e poi con un dvd della gazza.
Col volume intorno a 40/50 sono partite delle fastidiosissime vibrazioni (casse o chassis?), la cosa strana è che nel primo caso era durante una scena di parlato nel secondo durante un video musicale (in questo caso il fenomeno è ripetibile).
Facendo altre prove con altri programmi e sparando il volume al max invece il problema non si è ripresentato.
Sembra un effetto di risonanza che si attiva solo con certe tipologie di suoni/frequenze.
Devo preoccuparmi secondo voi o solo rassegnarmi alla pochezza dell'audio del mio 50g20?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
gianni_1963 ha detto:
quando vado ad aprirlo mi fa vedere 3 cartelle standard che non esistono sul NAS

Ciao Gianni, perdona la domanda, ma sul NAS esistono queste 3 cartelle standard (Foto,Video, Musica) ? e nel caso non esistono prova a crearle e mettere i giusti file. Ti dico questo perchè una situazione del genere mi capita con Viera-cast e Mediaserver che visualizza solo le tre cartelle sopracitate e solamente i file in esse contenute: cioè se in una cartella hai anche delle sotto-cartelle contenenti file multimediali il nostro beneamato TV le mostra come nome ma non lo riproduce dando "file illeggibile".
La cosa si risolve spostando il file direttamente in una delle 3 cartelle standard.

Spero essere stato d'aiuto ;)
 
wiross ha detto:
Ciao Gianni, ... nome ma non lo riproduce dando "file illeggibile".
La cosa si risolve spostando il file direttamente in una delle 3 cartelle standard.

Spero essere stato d'aiuto ;)
Grazie Wiross, le tre cartelle come dicevo nel mio post non esistono sul NAS e francamente non avevo pensato che potrebbe essere sufficente crearle per risolvere il problema; comunque è molto strano che non sia possibile fargli vedere altre cartelli già presenti sul NAS. Questa sera provo anche questa.
 
Top