[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

una domanda forse banale....avete provato anche a sentire se ronza attaccando solo spina ed antenna? cioe senza scart e lettori/decoder esterni di nessun tipo ?
 
rokk ha detto:
provato anche a sentire se ronza attaccando solo spina ed antenna? cioe senza scart e lettori/decoder esterni di nessun tipo ?



provero'..anche a me cmq pare strano e lo dico dalla prima volta che alcuni lo facciano e altri no..siccome in alcune scene e' quasi impercettibile e in altre (tipo schermata bianca) si sente di piu' e' probabile che chi non lo avverte non ci abbia fatto caso piuttosto che sia completamente assente..
 
Si', ho provato.

Sono tutti prodotti in repubblica ceca.

Per il resto, questi sono i dati dei miei due ronzanti:

42" FB-0151247
42" FB-0252440
 
alexdupre ha detto:
.
Quello che non si capisce é come possano uscire 50% di televisori ronzanti e 50% no dalla stessa fabbrica. .

Ma sarà davvero la stessa fabbrica?
Esempio a me ben noto: anni fa una nota auto (evito i nomi per non urtare la suscettibilità di nessuno...) veniva prodotta in due stabilimenti diversi; quelle che uscivano da uno stabilimento andavano benissimo, quelle che uscivano dall'altro erano piene di scricchiolii e spesso il baule non si chiudeva bene.
Il fatto è che i due stabilimenti non lavoravano nello stesso modo, e capitava che dei pezzi che la qualità dell'uno rifiutava, venissero poi inviati dallo stesso fornitore all'altro stabilimento che invece li accettava senza problemi.

Posso credere benissimo perciò che anche per i TV possa accadere qualcosa di simile.

P.S. E all'atto dell'acquisto non era possibile sapere in partenza da quale stabilimento sarebbe arrivata la propria auto nuova perchè il criterio di distribuzione nazionale non aveva nulla a che fare con la locazione dello stabilimento produttivo, quindi andava a fortuna...;)
 
Alcax ha detto:
P.S. E all'atto dell'acquisto non era possibile sapere in partenza da quale stabilimento sarebbe arrivata la propria auto nuova perchè il criterio di distribuzione nazionale non aveva nulla a che fare con la locazione dello stabilimento produttivo, quindi andava a fortuna...;)

Infatti !! la mia proposta, e vedo che qualcuno la sta attuando, era di reperire un unico o più elementi oggettivi, in modo da arrivare a scrivere a Panasonic, del tipo " ....da una ricerca, se pur con pochi elementi %/vendita, abbiamo riscontrato che.... " !!! Un conto è scrivere uno solo altro è scrivergli in 200 o più!!

Ripeto in modo tale da fare paragoni: sul mio a volume 0 o mute ad un metro non sento niente, con l'orecchio quasi dietro al pannello, sento un minimo frfrfrfrfr!!!

Unico problema che devo risolvere: prendo la "scossina" di corrente se sfioro il pannello est!!!!
Best regards
Gluca
 
christma ha detto:
Realheaven, sei sicuro che nessuno l'ha detto?.

Ops! :-)
Va be' dai, non facciamo salire la discussione, concentriamoci sul problema, ho appena letto nel posto di Don_Zauker che il suo non emette OGGETTIVAMENTE nessun ronzio, e anche se il mio ora e' trascurabile un po' mi dispiace (per me, non per lui...) ;-).

Domani mattina posto il numero di serie del mio...
 
Ultima modifica:
Ho da un paio di settimane un G20 46 pollici, sono assolutamente paranoico riguardo i rumori e ho un ottimo udito, ma l'esemplare che ho io non emette ronzii che possano essere percepiti in un utilizzo normale della TV. Ovviamente se avvicino l'orecchio sopra alla TV si sente un rumore, ma non penso sia questo il problema. Visti i commenti letti finora confermo anche io che si tratta di un problema di alcuni esemplari.

Tra le altre cose ho notato invece il problema delle "fluttuazioni del nero", ed è evidente con alcuni film più che non altri. La mia impressione è che è una variazione della luminosità in qualche modo voluta per migliorare le immagini, ma che su materiale non 16:9 ha lo spiacevole effetto collaterale di risaltare per via delle bande nere. Dico questo perché ho come avuto l'impressione che accada anche su film 16:9, solo che in quei casi non si nota se non in maniera impercettibile.
 
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio quindi perdonatemi nel caso di qualche errore... sono possessore da qualche giorno di un 42G20 scelto dopo oltre un mese di lettura di questo forum e di osservazione di vari televisori nei cc.

Per ora ronzio pressoché assente a meno di non andare proprio con l'orecchio vicino al pannello. Ho però riscontrato un problema che potrebbe anche essere legato a miei errori nelle impostazioni. In pratica la visione 16:9 presenta nel margine superiore del pannello delle righe bianche (vedere foto) che scompaiono solo attivando l'overscan. Come se non fosse centrato perfettamente. E' possibile intervenire in qualche modo? Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • 42g20.JPG
    42g20.JPG
    40.7 KB · Visualizzazioni: 76
Ultima modifica:
Iruben ha detto:
Ho però riscontrato un problema che potrebbe anche essere legato a miei errori nelle impostazioni. In pratica la visione 16:9 presenta nel margine superiore del pannello delle righe bianche (vedere foto) che scompaiono solo attivando l'overscan. Come se non fosse centrato perfettamente. E' possibile intervenire in qualche modo? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Se stai guardando materiale non HD, che la metà di sx della prima riga non contenga immagine ma altro è normale: il vecchio PAL iniziava a trasmettere i semiquadri a metà dello schermo e ci si affidava al fatto che i CRT non visualizzavano mai tutta l'immagine. Si nota anche ora su alcuni programmi TV anche se trasmessi in digitale. Se ti dà fastidio puoi attivare l'overscan, che se non ricordo male permette di avere due impostazioni differenti a seconda del tipo di sorgente (SD o HD), evitando quindi di mandare in overscan un Blu Ray ad esempio dove ci puoi andare solo a perdere.
 
domanda sulle "fluttuazioni del nero" o della "luminosità"
ma sono visibili solo sulle bande nere o anche sull'immagine ?
perchè se si notano solo sulle bande nere direi che il problema è praticamente inesistente...se invece la variazione di luminosità si nota sull'immagine...beh...non deve essere certo una cosa simpatica...e francamente riesco proprio a fatica a comprendere coma mai abbiano voluto implementare una funzione del genere che pregiudica l'ottima valutazione di tutto il resto

:mad:
 
gix65 ha detto:
...
perchè se si notano solo sulle bande nere direi che il problema è praticamente inesistente......
Invece è proprio sulle bande nere che è fastidioso perchè è una superficie più ampia e omogenea dove la variazione è molto più facilmente percepibile e ti ci cade subito la coda dell'occhio guardando un film...
Lorenzo.
 
Audio

Ormai deciso all'acquisto del G20 nella taglia 46" per sostiruire il "vecchio" 37PV500 (ottimo per essere un hd-ready) sfogliando il manuale di quest'ultimo ho notato che ha 2 tweeter e 1 basso per lato = 6 casse, più che buono per ascoltare materiale stereo, mentre la nuova serie G20 ha solo 2 casse full range. Guardiamo tanti film dal Myskyhd, ma quasi mai collegando impianto audio multicanale, quindi la maggior parte del tempo la tv lavorerebbe da sola: per questo chiedo a chi lo ha già la qualità dell'audio del G20. E casomai se venendo da altri plasma/lcd anche di altre marche se l'audio gli risulta più o meno scarso.
Grazie Max
 
lorenzo82 ha detto:
Invece è proprio sulle bande nere che è fastidioso perchè è una superficie più ampia e omogenea dove la variazione è molto più facilmente percepibile e ti ci cade subito la coda dell'occhio guardando un film...
Lorenzo.

Confermo, ho appena finito di vedere un film in 16:9, e in alcuni punti del film ho notato una variazione della luminosità. Sono sicuro che ci ho fatto caso perché sapevo di che si trattava, e sinceramente non l'ho trovata fastidiosa. Quando mi è capitato però con materiale in formato cinematografico l'effetto è stato molto peggiore perché più evidente nella parte dello schermo coperta dalle bande nere.
 
gcare ha detto:
Se stai guardando materiale non HD, che la metà di sx della prima riga non contenga immagine ma altro è normale...

Ti ringrazio per la spiega. Temevo che quei puntini bianchi potessero 'impressionare' il plasma rimanendo fissi così a lungo. E in effetti sono un po' distraenti nel corso della visione. Mi chiedevo se era possibile, ad esempio tramite il menu di servizio, spostare il quadro leggermente verso l'alto per nasconderli ed evitare l'overscan obbligato... Ciao e grazie.
 
FB qualcosa si muove.

Un utente di AVS forum ha preso un appuntamento con la panasonic per mostrare il famoso "Floating Black". Gli hanno detto che faranno delle prove e se riscontreranno "l'anomalia" gli cambieranno IL PROCESSORE VIDEO, che dovrebbe essere il responsabile dell'algoritmo del nero.
PAZZESCO ma... qualcosa si muove. Link.
 
Quindi è un problema hardware?fantastico...fermo restando che se il problema lo devon oancora VEDERE,non capisco come facciano a sapere già cosa sostituire (a meno che non fosse un'incognita ignorata consapevolmente)
 
Top