[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

xneo70 ha detto:
sono impostazioni prettamente a gusto personale, o hanno una base schientifica?
Alcune sono prettamente a gusto personale, altre possono essere state fatte con misurazioni tramite colorimetro e poi mediate con il gusto personale, in entrambi i casi sono prettamente relative al singolo apparecchio/ambiente/modalità di visione/sorgente, per cui diventano comunque prettamente personali.

Quella che il copiare i settaggi altrui serva a tarare il proprio TV è una delle tante leggende metropolitane che circolano, poichè non porta a dei guasti negli apparecchi lasciamo che ci siano discussioni come questa, a qualcosa servono, ad esempio per spiegare la funzione di certe regolazioni non legate alla colorimetria, ma è anche nostro dovere avvertire.
Scusate se e` una domanda banale ma sono ancora newbie in questo campo!
Domanda invece assolutamente non banale, direi che hai centrato in pieno il problema.

Se vuoi approfondire l'argomento puoi cercare i miei precedenti interventi in questa discussione.

Ciao
 
Grazie nordata per la precisazione. Quindi ho ragione pensando che le impostazioni possono piacere ma anche no, perlomeno quelle "copiate" da internet! E che per trovare le impostazioni ideali ognuno debba in pratica sperimentare un po!

Ma qui allora mi sorge un altra domanda: quei DVD o BRD che ormai si trovano in commercio, che portano la dicitura (o simile!) "calibrate hdtv" migliorano la qualita` in base a come ognuno la percepisce e l'ambientazione in cui si trova la TV. Quindi utilizzando uno di quei dvd si otterrebbe sicuramente una migliore qualita dell immagine! Giusto? Anche perche il dvd utilizzato in una casa scura porta a certe impostazioni, mentre utilizzato in una casa (o stanza) piu luminosa porta ad altri risultati, o perlomeno ad altre impostazioni! E sopratutto il gusto personale ne modifica notevolmente le impostazioni e i risultati!

Impostando male i parametri (si possono impostare male?? ) si puo anche danneggiare la TV? (non credo, ma tanto per chiarirmi le idee!!)
 
Sui plasma puoi fare "danno" solo usando di continuo regolazioni molto cariche (soprattutto nel contrasto). Potresti avere problemi di ritenzione (reversibili) o nel peggiore dei casi stampaggio (irreversibile). La seconda possibilita', comunque, e' piuttosto remota coi pannelli attuali.
 
xneo70 ha detto:
Anche perche il dvd utilizzato in una casa scura porta a certe impostazioni, mentre utilizzato in una casa (o stanza) piu luminosa porta ad altri risultati, o perlomeno ad altre impostazioni
Ancora complimenti, per essere un "newbie" hai ancora centrato il problema.

I DVD/BD cui ti riferisci permettono le regolazioni perfette di Contrasto e Luminsità per le quali non servono strumenti di misura, ma vanno fatte ad occhio e dipendono proprio, oltre che da quanto avevo accennato precedentemente, anche della luce ambientale, prettamente tipiche di ciascun ambiente.

Poichè da queste due regolazioni poi dipendono tutte le altre relative alla colorimetria e per le quali è necessario uno strumento di misura (se fatte ad occhio diventano ancor più "personali") si può facilmente comprendere la specificità dei risultati ottenuti.

Per tornarare ai DVD che citi (sul Forum trovi quello di Luciano Merighi, veramente ottimo e che puoi scaricare gratis) oltre a quelle due regolazioni ci sono altre schermate che permettono di controllare il comportamento del display ed anche fare qualche ritocco ad occhio, se si possiede un buon "occhio". :D

Per i BD esistono anche i file messi a disposizione da AVM.

Per entrambi puoi fare una ricerca sul Forum.

Ciao
 
Bhe anch'io ho visto ieri sera Maledetto United e devo dire che le regolazioni suggerite da MAXADE rendono molto più piacevole la visione. Quello che mi chiedo e se vanno bene per tutte le sorgenti e il tipo di segnale: su Sky in hd rendono tutto molto reale. Di certo in sd è molto diverso.
 
Hiro08 ha detto:
Salve a tutti sono nuovo del forum, ho appaena acqusitato un Pana 42 gt20 di cui sono molto soddisfatto, purtroppo oggi ho scoperto che non riesco più ad attivare la modalità 24p smooth film, fino a ieri l'avevo inserita poi oggi smanettando nei settaggi ho scoperto che non c'è più..
Qualcuno sa perchè è sparita o dove la posso ripristinare?
Grazie in anticipo per la risposta.

Mi autoquoto, qualcuno gentilmente sa cosa devo fare?
 
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi ho seguito con grande attenzione e ammirazione nella scelta e nel settaggio del mio 46g20 (arrivato ieri).
sto impostando i parametri e volevo chiedervi 2 cose.

Per il rodaggio ho impostato (uso prettamente sky hd) i parametri di Velvor del 6 settembre (per intenderci quelli con contrasto 33) e poi volevo superate le 100-150 ore volevo definitivamente mettere nei 2 profili professional quello di Maxade (contrasto 40) per la visione serale e quello di Maxade dell'11 ottobre (contr. 45) per quella diurna dato che la mia sala è molto luminosa. che dite? potrebbe andare come soluzione? Invece per la visione in digitale posso impostare i parametri di Velvor (contrasto 41, lumin -1 ecc) di qualche giorno fa indicati da lui per l'sd?

Ed eccoci all'unico problema che ho riscontrato finora e che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho notato che nella visione di Sky hd il logo Skysporthd in alto a destra, quando l'immagine scorre diciamo rapidamente soprattutto su sfondo bianco, tende a tremare ed è una cosa abbastanza fastidiosa, come posso rimediare?

Nel frattempo vi faccio i complimenti e vi ringrazio moltissimo, siete stati e siete preziosissimi per dei principianti come me.
 
Hiro08 ha detto:
...sa cosa devo fare?
Ciao, se non erro appare la modalità 24p smooth film quando si visionano i bluray. Negli altri casi appare IFC.

Il menu quindi cambia a seconda del tipo di sorgente. Questo è quello che ho inteso leggendo il manuale, dal momento che non ho il BR per verificare.
 
mozi ha detto:
Ciao, se non erro appare la modalità 24p smooth film quando si visionano i bluray. Negli altri casi appare IFC.

Il menu quindi cambia a seconda del tipo di sorgente. Questo è quello che ho inteso leggendo il manuale, dal momento che non ho il BR per verificare.

se il segnale sorgente è in 24p allora lo aggancia anche il televisore, altrimenti non compare nessuna scritta 24p, come hai detto tu solo IFC

Bye
 
scusa Maxade, per quanto riguarda il setting del giorno 11 e precisamente il thx la gestione colore la devo lasciare così com'è visto che non l'hai considerata. Grazie per il tuo lavoro
 
potiomky ha detto:
scusa Maxade, per quanto riguarda il setting del giorno 11 e precisamente il thx la gestione colore la devo lasciare così com'è visto che non l'hai considerata. Grazie per il tuo lavoro

Da una corazzata come la tua ...potiomky non mi aspettavo questa domanda. In THX la gestione colore non c'è.
 
Scusami tanto ma la versione thx non l'avevo mai usata perchè ho sempre il tv impostato su prof da quando l'ho aquistata.Sorry
 
maxade sto usando i tuoi setting sia il prof day che il thx ma a volte nei film hd di sky il colore dei volti degli attori e come se ci fosse della solarizzazione credi sia normale?
 
ricciox ha detto:
maxade sto usando i tuoi setting sia il prof day che il thx ma a volte nei film hd di sky il colore dei volti degli attori e come se ci fosse della solarizzazione credi sia normale?

hai controllato il segnale di sky?
 
ieri ho notato che anche di sera a stanza buia preferisco il set prof di maxade a quello thx, stavo vedendo una scena di "cado dalle nubi" su sky hd e il colore del cielo e del mare era molto più naturale e bello col prof che col thx, e lo stesso mi è capitato vedendo un documentario su discovery.
 
ricciox ha detto:
...come se ci fosse della solarizzazione ....

Come suggerito da maxade, il problema non sono i settaggi ma la qualità del materiale video.

Per valutare un settaggio è più opportuno usare uno o più DVD/BR di riferimento, che a monte eliminano il problema della variabile della qualità.
 
cam hd

scusate psero sia sempre attinente altrimenti indirizzatemi nel forum giusto.
Ho dei problemi con l'inizializzazione della cam ha sul mio g20 da 42 (per il resto confermo che è spettacolare..) qualcuno ha qualche indicazione da darmi?

grazie e a presto
 
Maxede uso il tuo settaggio THX la sera e x guardare BR (come file mkv collegando il pc in hdmi) e li trovo molto ben fatti anche se preferisco tenere il gamma a 2.4 ;)...nn ho riscontrato strane variazioni di colori o luminosità negli incarnati e nei paesaggi, sia in film con predominante scura che in film di animazione ;)
 
Ciao a tutti :)

La butto li... ho notato che con gamma Alto 2.4 2.6
l'effetto Black Floating si riduce, perché non create
ad Ok un setting con questi gamma ?

Grazie.
 
Top