Panasonic TX-P50V10... impressioni

il problema è proprio questo... sulla carta... qualcno che può fare un paragone tra la serie g e la serie v su questo argomento?? non c'è?
 
FEd3ricO85 ha detto:
il problema è proprio questo... sulla carta... qualcno che può fare un paragone tra la serie g e la serie v su questo argomento?? non c'è?

ci sono le recensioni e di questi 2 modelli su hdtvtest quindi non vedo dove sia il problema
 
L'idioma d'Albione, per esempio.
Un poco lo mastico, ma la sicurezza di non cogliere il tutto di qualche recensione mi rimane...
 
Per quanto riguarda i microscatti, hdtvtest, ad esempio, non denota alcun problema né sul G10, né sul V10 (lo dichiarano con un chiarissimo "no telecine judder").
 
Chiarezza ci vuole, chiarezza

I famigerati microscatti si vedono anche al cinema, perchè i film sono girati a 24 frame al secondo, il bluRay copiano questo sistema e quindi anche in tv si vedono, ora per risolvere il problema (che tra l'altro è un problema relativo), si può applicare l'IFC, che alcuni lo chiamano 100hz altri 200hz etc cmq, questo sistema ricrea i frame mancanti (per interpolazione algoritmica), se invece si vuole mantenere inalterata la cadenza cinematografica, si è adottata la moltiplicazione dei frame, quindi da 24 si passa a 48 (sam) o 72 (pio) o 96 (pana), infatti i pana, di quest'ultima serie, offre 96 frame al secondo come cadenza (stesso frame ripetuto 4 volte), ma questo non fa acquisire fluidità nei movimenti, ma a percepire meno la scattosità, ma c'è comunque, e se si aumentano le moltiplicazioni alla fine e come se non ci fosse e non varrebbe più la pena.

il pulldown 2:2 vuol dire 25 frame x2 =50 frame e pulldown 4:4 vuol dire 24x4=96 frame (tutto progressivo) i segnali tv sono interlacciati sia PAL che NTSC e sono più fluidi perchè ripresi anche in modalità interlacciata, quindi 50i e 60ì, quando si converte un video da ntsc a pal o viceversa si ha la scattosità asincrona del puldown 3:2 o 2:3.

PS se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
ciao
 
Proprio per chiarezza, al cinema non c'è ombra di microscatto, perché i microscatti non sono, come alcuni sembrano credere erroneamente, derivanti dalla mancanza di fluidità della sorgente, ma sono originati dalle elettroniche di display o proiettori quando questi, dovendo mandare a video una sorgente a 24p, devono utilizzare il pulldown 2:3.
 
E' solo un problema di termini... Come definiresti l'incedere con una fluidità non elevata se non... scattoso? :)

Una nota sulla duplicazione/triplicazione/quadruplicazione dei frame: non serve per rendere meno scattosa l'immagine (non ho capito, in quel punto, la precisazione "non più fluida, ma meno scattosa"), ma per contrastare lo sfarfallìo dell'immagine. Ho letto, anzi, che una maggiore ripetizione dello stesso frame, senza interpolazioni, peggiorerebbe la fluidità percepita. Ma non ricordo la fonte e non sono sicuro della sua attendibilità.

L'IFC degli ultimi Panasonic (V10, G10 e il futuro G15) ha un'interpolazione talmente blanda da farmi dubitare che sia paragonabile ad altri algoritmi (o allo stesso IFC implementanto nelle serie dell'anno scorso). Se solo si potessero chiedere delucidazioni ad un ingegnere della Panasonic...
 
Allora diciamo che ...

quando si dice microscatti, si intende quell'effetto di tremolio che si vedono soprattutto durante i panning (scorrimento della camera), mentre quando si parla di immagini scattose si intendono quelle che a cadenza regolare eseguono uno scatto in ritardo o in anticipo (quasi a sembrare di interrompersi o di perdere un frame) questo è dovuto all'effetto pulldown 3:2 o 2:3, ma sempre legato ad una conversione di segnale 24/25/30 e rispettivi interlacciamenti.

una cosa è certa, bisogna capire se i PANASONIC neoPDP hanno un circuiteria che supportano oltre ai 50hz e 60hz anche il multiplo di 24 (cioè 96hz), perche altrimenti ci risiamo, ed avremo sempre un pulldown 3:2. perche o è 100hz o è 120hz, per adattare il 96hz si perde sempre qualcosa in fluidità, forse l'ideale sarebbe 120hz in quanto è il multiplo di 24 x 5.

giusto.
 
Allora sono 3 giorni che ho preso il 50 G10 e ne sono rimasto molto soddisfatto, la qualità è eccelsa ( quindi lo stesso sarà anche per il V10 ) e il prezzo è da mega offerta fine serie .

Per la questione microscatti io li vedo su TUTTI i Plasma e LCD , e con qualsiasi sorgente , anche sul PC , è evidente che siano una caratteristica del materiale a 24p , ma sono mega ultra godibilissimi, insomma è inutile che vi fissiate .

Un ultima cosa secondo me cmq Panasonic rilascerà un nuovo firmware sia per il G10 che per il V10 , per modificare la modalità di intervendo dell' IFC , che attualmente come è impostato ora la differenza è minima se lo si imposta attivato o disattivato, l'elettronica cè basta farla pilotare nel modo corretto ;) .
 
Ho rivisto un 50V10

Un un CC per l'esattezza Darty, ebbene su alcune scene, tipo tramonto, in pratica da una forte intensità luminosa come il sole, al buio come lo spazio, ho notato un effetto solarizzazione tipico di quei pannelli a 8 bit, ma è evidente che le impostazioni di fabbrica siano alquanto sballate, giusto?
mi date conferma che non c'è alcun difetto di questo tipo, poi avete pure voi la sensazione che su particolari di colore bianco come camice, o appennini innevati o simili, si intravede un formicolio di pixel vaganti, a cosa è dovuto? (su altri plasma ed lcd non si vedono) (forse la troppa definizione fa vedere anche quello che non c'è? :-)
 
Leggendo il manuale sembra che questo televisore abbia anche il decoder digitale satellitare. E' vero? E' anche HD?
Grazie
 
Top