Panasonic TX-P50V10... impressioni

cescali ha detto:
Scusate, non è per polemica, ma per capire: Ma voi siete in grado di distinguere un livello del nero di 0.03 cd/m2 da uno di 0.04 cd/m2 guardando la tv?
no,ma non da senso che un modello inferiore sia superiore nella caratteristica principale dei plasma(anche se microscopica)...
 
Sono daccordo con te che non ha senso che un modello top di gamma abbia prestazioni inferiori ad un fratello minore. La mia era curiosità a prescindere dalla discussione in atto.
 
Lupo2k ha detto:
Non capisco una cosa. Se dicono che la modalità THX è perfetta, perchè sono andari a ricalibrarlo?

Tra l'altro, stando alla recensione, sembra che il V10 se la cavi meglio con i segnali interlacciati rispetto il G10. Elettronica diversa o solo correzioni a livello software?

1) boh... non ho letto molto attentamente la recensione, ma mi pare che lo 0.04 lo hai proprio in modelità thx

2) non proprio...diceva che era meglio sull'hdmi a 576i mentre la situazione restava brutta su component. poi se avessero migliorato il deinterlacciatore in generale avrebbe migliorato anche a 1080i.

in definitiva le tv hanno lo stesso pannello
 
Ultima modifica:
0.03 cd/m2 "out of the box" ovvero con luminosità impostata su 0.
0.04 cd/m2 calibrando il nero sul livello 16 ovvero con luminosità impostata su 1.
 
in conclusione vale la pena acquistare questo panasonic??
anche io dovrei fare passaggio da crt a plasma per bluray e giochi...
E' giustificato questo investimento??? :D
 
Da quanto leggo, a meno di non essere davvero tanto inesperti (ergo fa comodo la taratura THX, diversamente i panasonic non sono così difficili da regolare), o di avere reale interesse per le funzioni aggiuntive, direi che conviene comprare un G10, si risparmia ed il pannello è quello.
 
Per me c'è molta confusione sul punto (leggo di persone che parlano di scatti con la tv: come fa a scattare un segnale pal? La tv non applica di certo un pulldown 2:3), non sarei così sicuro sulla questione degli scatti relativi al G10 (ad ogni modo mi sono ripromesso di provare, appena possibile).
 
Infatti i blu ray, esattamente come il cinema, non sono fluidi (sono 24 frame al secondo), ma scatti e fluidità sono due cose diverse.
 
Non so se dico una baggianata, ma è possibile che il PZ avesse l'IFC attivo mentre il G10 no?

Per ipotizzare la resa del segnale SD su un V10, secondo voi mi conviene farmi vedere un segnale analogico su un G10 o su un PZ800?
 
Ultima modifica:
Vado controcorrente ma secondo me la serie V10, nonostante abbia lo stesso pannello, è superiore alla serie G10. Anche usando la stessa elettronica si può fare in modo che un modello settato diversamente possa dare prestazioni migliori del modello minore. Potenza dei firmware.
Sul problema microscatti si o no ha ragione Onslaught, c'è parecchia confusione. Parecchi di noi fanno ipotesi dopo aver visto i pannelli per alcuni minuti nei CC, che chissa come li tarano. Ragazzi, un kuro 5090h in un Fnac era spettacolare. Lo stesso in un Saturn faceva pena. E sto parlando della Ferrari dei Plasma. Tutto ciò mi fa dire che forum, riviste del settore e siti di prove online, opportunamente ponderati siano l'unico modo di scegliere un prodotto.
 
Dai test (questo e avforums), io capisco che differenza qualitative praticamente non ce ne sono, c'è la taratura thx e le funzioni accessorie, stop.
 
Onslaught ha detto:
Per me c'è molta confusione sul punto (leggo di persone che parlano di scatti con la tv: come fa a scattare un segnale pal? La tv non applica di certo un pulldown 2:3

anch'io mi sto incasinando con sta storia dei microscatti, non ho un BD per verificare 'sta storia....tra un pò prenderò una PS3 con i buoni di MW

Cmq nelle carrellate dei film su TV, SKY o DVD li vedo molto spesso sia su questo TV che sull'LCD che ho, ma non credo che siano microscatti sembrano più dei trascinamenti che si attenuano con i vari Movie Plus ecc. ecc. e che sono regolari nei loro "salti"
Forse la terminologia non è delle migliori!!! :D

Da quello che ho capito i microscatti derivano proprio dal pulldown 2:3 che dicevi ma in questo caso i salti non sono regolari ma durante la carrellata ci sono dei balzi improvvisi per la ripetizione del frame che viene aggiunto.

X capirci un pò di più ho preso uno spezzone si film e l'ho ricodificato in DIVX a 24fps e visualizzato tramite un Freecom Mediaplayer. In questa situazione credo che il TV non intervenga proprio, interviene semmai il lettore visto che dà in uscita un segnale interllacciato e vengono fuori dei microscatti appunto "non regolari" come dicevo prima, dei piccoli balzi durante una carrellata.

Mi aiutate a capire un pò se ho ragionato bene e sopratutto se i microscatti sono quelli che ho descritto io???

P.S. come riferimento ho preso la scena all'inizio di Michael Clayton quando fa una panoramica sul tavolo di poker. Mi scatta sia col Freecom Mediaplayer che col DVD, sia col Pana che col Samsung. Secondo me non sono però microscatti e come ho detto si vede anche con TV (sui film) e su SKY
P.S.S. spero di non aver fatto troppa confusione nella descrizione, è un pò difficile da spiegare scrivendo!!!
 
Esatto: il materiale di tipo film non è fluido, specialmente nei panning, ma ha una cadenza regolare, non ci sono punti in cui il film "inciampa" in maniera evidente, se avviene, è proprio a causa della ripetizione asincrona dei frame dovuta al pulldown 2:3 (questi sono i microscatti).
 
Onslaught ha detto:
Dai test (questo e avforums), io capisco che differenza qualitative praticamente non ce ne sono, c'è la taratura thx e le funzioni accessorie, stop.

e infatti è la taratura thx che lo rende migliore del g10; almeno hai i colori abbastanza precisi
 
Onslaught ha detto:
Esatto: il materiale di tipo film non è fluido, specialmente nei panning, ma ha una cadenza regolare, non ci sono punti in cui il film "inciampa" in maniera evidente, se avviene, è proprio a causa della ripetizione asincrona dei frame dovuta al pulldown 2:3 (questi sono i microscatti).

Beh grazie mille, finalmente mi sono chiarito le idee.
Credo che tra quelli che parlano di microscatti qualcuno lo faccia a sproposito fecendo confusione sulle situazioni che prima descrivevo.

In più considerando che sugli schermi grandi questi fenomeni sono più visibili rispetto al vecchio CRT nel passaggio dai vecchi TV agli schermi piatti qualcuno (meno curioso :D ) potrebbe pensare ad un difetto del TV.
 
Il pulldown non si elimina, la tv lo utilizza sempre (per i dvd si utilizza il pulldown 2:2, ad esempio, per i blu ray 4:4), e G10 e V10 utilizzano gli stessi metodi per mandare a video i blu ray (sulla carta).
 
Top