[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

Plasma Panasonic S20

Chiedo scusa, ero convinto che il mio messaggio non fosse stato inserito perchè era apparso un msg di errore.

Prometto di stare più attento.

Buona giornata a tutti e complimenti per il forum... vi seguo da tantissimo tempo e grazie a Voi ho deciso di acquistare il mio Pana 42S20.

Ciao a tutti! io ho un panasonic TX42S20E, e sono un appassionato di videogiochi, volevo sapere secondo voi quali impostazioni vanno usate per sfuttare al meglio il tv mentre si gioca, io ho una ps3. Poi volevo sapere se la tecnologia a 600 HZ è sempre attiva ( come penso io ) o bisogna attivarla dal tv, se bisogna attivarla come si fa? Grazie ciao !:D

@ HUMMER
sempre attiva, che io sappia, però occhio che 600Hz non è la frequenza di refresh del quadro, ma la modalità di pilotaggio del pannello al plasma (che consente la piena visualizzazione di tutte le 1080 linee di risoluzione dei filmati in HD anche nelle immagini in movimento).
La frequenza di refresh è invece di 100Hz
... con materiale 24p (cioè Blu-ray) dovrebbe lavorare invece a 96Hz, con quadruplicazione dei frame, me questo non è specificato chiaramente

Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
@ HUMMER
sempre attiva, che io sappia, però occhio che 600Hz non è la frequenza di refresh del quadro, ma la modalità di pilotaggio del pannello al plasma (che consente la piena visualizzazione di tutte le 1080 linee di risoluzione dei filmati in HD anche nelle immagini in movimento).
La frequenza di refresh è invece di 100Hz
grazie, riguardo alle impostazioni video puoi dirmi qualcosa? vorrei fare un confronto con le mie :)

non saprei dirti, dell'S20 ancora non mi pare ci siano recensioni online. In linea di massima, è il caso di usare la modalità Cinema, che di norma è la più fedele in termini di accuratezza dei colori e, in ambienti molto illuminati, eventualmente la Normale. Usa la modalità game per i giochi.
Da scartare categoricamente la Dinamica

p.s: un consiglio: evita le quotature integrali, sono vietate dal regolamento ;)

Le 1080 linee complete vengono risolte soltanto quando è attiva la funzione IFC, l'avevo letto da qualche parte proprio qui sul forum o al massimo in una recensione.
Altrimenti siamo intorno alle 900.
Sono indeciso sulle dimensioni. Con 1200 euro forse ci tiro fuori un g20 da 50", ma ho paura di perdere di definizione con un pannello così grande rispetto ad un 42". Non ho problemi di spazio, nè di distanze
Cosa consigliate?
HUMMER, io ti consiglio la modalità THX se c'è anche sull'S20, in alternativa la sempreverde modalità cinema, la dinamica la sconsiglio così come la modalità game

@rosmarc grazie :D comunque sti panasonic sono davvero ottimi, giocando con si vede manco una scia una sgranatura, col bravia 32 pollici con i giochi di macchine le auto lasciavano la scia
@Naked Snake la funzione IFC va attivata manualmente? No la THX mi sembra che c'è solo su quelli da 50 pollici e l'ultimissima serie.

Ultima modifica:
credo sia attiva di default, comunque attivazione/spegnimento si controlla da menu impostazioni.
Per come la vedo io, però, i sistemi di interpolazione tipo IFC (e tutti i sistemi della concorrenza), è preferibile lasciarli spenti. Specie coi film, il famigerato "effetto telenovela" non si sopporta :D

Basta controllare nel menù se è attiva o no la IFC (Intelligent frame creation)
Ho letto pure io diverse volte che crea artefatti, effetto telenovela ed è consigliato disattivare tale funzione.
Selezione la modalità cinema anche per i videogame, in realtà la game serve a niente, è soltanto una cosa commerciale per far vedere che supporta pienamente i videogame, in molti televisori serve a disattivare dei filtri che rendono migliore l'imput lag, ma siccome sui panasonic ci sono pochissimi filtri e la maggior parte vengono disattivati, tieni quella cinema che di default è sicuramente migliore

i possessori di S20 possono fare qualche mini recensione? anche in paragone alla serie g20 se li avete visti affiancati in negozio
grazie

si vero sto usando ora la modalità cinema, ed è migliore della game, io ho messo qualità dellimagine fredda, perchè mi piace di più, ma sono indeciso se usare anche la normale voi cosa mi consigliate, quale rende di più?

Naked Snake ha detto:
[...]la game serve a niente[...]
dipende.
Se anche sui nuovi Pana avviene come nei modelli europei dello scorso anno, che a quanto pare avevano la funzione wobbling attiva solo in modalità game (mentre invece quelli americani avevano il Pixel Orbiter!!!), allora forse è meglio attivarla, la modalità Game, specie per sessioni di gioco prolungate, anche a costo di avere una colorimetria meno corretta rispetto alla Cinema; tanto coi videgiochi non è che ci si debba preoccupare più di tanto della fedeltà degli incarnati e robe simili...

HUMMER ha detto:
[...] modalità cinema [...] imagine fredda [...]
se le hai provate tutte e ti piace di più, il tuo occhio è il giudice ultimo, però sappi che i valori più vicini al riferimento si ottengono con la temperatura colore Calda.
vedi anche settaggi della serie S2 di D-Nice (n.b: non credo potrai usarli alla lettera; sono riferiti ai modelli USA e mi pare che sui tv europei i menu siano diversi. Al limite prova a confrontare, ma...)

rosmarc ha detto:
[La frequenza di refresh è invece di 100Hz

sicuro? c'è un documento che lo attesta? perchè non capisco allora la gente che si lamenta del flickering. Io stesso ne ho visto un pò su un G20 al CC.

... con materiale 24p (cioè Blu-ray) dovrebbe lavorare invece a 96Hz,

Nel G10 era 48 giusto? nel G20 dove si può reperire tale informazione?

Mitchan ha detto:
[...] Nel G10 era 48 giusto? [..]
sì, sui modelli americani; sugli europei dovrebbe essere a 96 già sui modelli precedenti ... e no, mi spiace, ma non ho "documenti ufficiali", né il tempo di andarli a cercare ... purtroppo mi tocca lavorare :D :)
ti dovrai fidare quindi della mia parola. Poi ovviamente se altri utenti esperti ne sanno di più, come sempre, ben vengano eventuali precisazioni/integrazioni/quant'altro!

Naked Snake ha detto:
Sono indeciso sulle dimensioni. Con 1200 euro forse ci tiro fuori un g20 da 50", ma ho paura di perdere di definizione con un pannello così grande rispetto ad un 42". Non ho problemi di spazio, nè di distanze
Cosa consigliate?
Prendi il 50" senza pensarci troppo! Su di un 42" non ti accorgeresti neanche della differenza tra HDReady e Full HD. Su di un 50" FullHD non noterai nessuna perdita di definizione rispetto al 42"! ;)

Leggo pareri discordanti sulle dimensioni, ma visto che la maggior parte di voi dice che con un 50" rispetto ad un 42" non si perde quasi niente di definizione dell'immagine, quasi sicuramente punterò sul 50" se ci rientro con il budget.
Attualmente ho un philips 32" hd ready del 2007, di fascia media (32pfl7562d).
Cosa dite, noterò una grande differenza anche se i videogame sono upscalati a 1080p e non nativi? Come si vede invece a 720p? Anche se entrarà in funzione lo scaler per via della risoluzione, spero in una resa globale superiore del mio attuale televisore