Io prima di dare giudizi definitivi aspetterei le prove sul campo della serie VT per poi procedere alla valutazione meglio o non meglio del kuro 9g.
A giudicar dalle prime impressioni e comparazioni anche tra gli stessi panasonic 2010 appare piuttosto marcato ed evidente un incremento prestazionale per la serie VT rispetto alla G.
Non solo per il nero ma anche per nitidezza, linee in movimento, assenza di green ghosting e ancor meno rumore video.
Se al momento dovessi dare un giudizio, e assolutamente non da fanboy anche perchè guardo con molto interesse anche altri brand, direi che apparte il nero il kuro 9g non so se sia ad oggi superiore al VT panasonic.
Già paragonato al G20, Il kuro 9g guadagna ed è vincente sicuramente sul nero, perde sicuramente sui consumi e sul rumore video, pareggiano sulla colorimetria e sto benedetto discorso dell'elettronica andrebbe quantomeno approfondito e secondo me se ne potrebbe parlare per un mese senza giungere ad un giudizio finale che sia accomodante per tutti.
Il recensore (calibratore professionista isf) di AVF, ha dichiarato che (per il g20) vince rispetto al kuro 9g per upscaling e pareggia per il deinterlacing modalità video, perde ovviamente per la modalità filmica (salvo sorprese di aggiustamenti firmware).
Sareste ancora sicuri di affermare che l'elettronica sia superiore? Secondo me dipende dai gusti poi dopo un certo livello. Si sa che il pioneer è dotato di un'immagine molto mordiba e cinema like mentre ad esempio panasonic e samsung per citarne un paio, sono molto più analitici e razor.
Lo scaler di panasonic di quest'anno, sembrerebbe essere molto capace di restituire un ottimo dettaglio, appunto minato con la modalità filmica nei piccolissimi dettagli proprio dal mancato riconoscimento del pulldown (piccolissimi dettagli però che è cmq in grado di restituire ed elaborare).
Bisognerebbe poterli vedere insieme l'uno affianco all'altro per poter dire si la gestione dell'sd è superiore per uno o per l'altro.
Che poi in generale, il pioneer sia dotato di maggior contrasto e quindi profondità di immagine e quindi il risultato finale sia a suo vantaggio, penso sia l'esito finale ma andando a valutare ogni singolo aspetto bisognerebbe valutarlo con accuratezza.
Sottolineo che questo non è assolutamente un discorso da fanboy specie perchè non posseggo nessuno dei tv in oggetto ma frutto di un'opinione fatta solo analizzando le varie recensioni.
Aggiungo infatti che sarebbe bello poter effettuare una prova comparativa tra più plasma insieme, oltre che sui citati Kuro 9g e pana VT ad esempio, anche con un samsung C7000 (secondo me il migliore in elettronica) ed un Lg pk950 (di sicuro il migliore come rapporto qualità/prezzo).
Solo allora si potrebbe valutarne per bene le varie differenze su ogni aspetto e tirar le somme su quale sarebbe il vincitore ad oggi.