Panasonic TH-58PZ800 vs. Pioneer PDP-LX6090

tuxla71

New member
Ciao a tutti,
chiedo venia se la questione è già stata postata in precedenza, seguo giornalmente il forum e nn ho trovato risposte a riguardo. Il problema è molto semplice, mi hanno regalato un Crystalio 2 VPS 3300, e adesso devo scegliere tra questi due tv Full-HD:

- Panasonic TH-58PZ800, oppure
- Pioneer PDP-LX6090

Cercando velocemente su internet ho visto che i prezzi delle due tv sono equivalenti (circa 5.000 euri), partendo dal presupposto che sono un felice possessore di un Pioneer PDP 428XD, cosa mi consigliereste? Tenendo presente che utilizzerei il Crystalio per vedere Sky-HD e PS3 (film + giochi), mappando ovviamente l'uscita 1:1 e bypassando così tutte le elettroniche dei tv, la differenza tra i due tv è rilevante? Ovviamente accetto consigli anche su altri modelli di tv\monitor con polliciaggio superiore ai 55", senza particolare fretta visto che il tutto lo vorrei acquistare appena dopo le festività natalizie.

Grazie,
Antonio

Ok :D , aggiungo che il prezzo di entrambi nn si discosta molto se uno acquista questi tv su internet, dove siamo nell'ordine dei 200-300 euri di differenza, altro discorso sui negozi reali, dove dopo 1 paio di telefonate ai miei fornitori abituali, col pio siamo a 5.500 euri, mentre il panasonic mi permetterebbe di risparmiare circa 1.000 euri, ed è da questo punto che parte il mio dubbio: usando il Crystalio e by-passando le elettroniche dei tv, la differenza dei due pannelli è così elevata da giustificare la differenza di prezzo? Aggiungo ulteriormente che il tv andrà appeso al muro, e quindi nn mi serve la base da appoggio, e che al posto delle casse della tv utilizzerò impianto HT (B&W + Denone).

Grazie,
Antonio

il nero del Pioneer è inarrivabile, percui puoi bypassare tutte le elettroniche che vuoi ma non raggiungeresti il risultato.
Ad oggi credo che l'unico plasma, se si vuole il meglio, da prendere in considerazione sia il Pioneer.
Panasonic con ultime serie è migliorata molto, ma ancora non è allo stesso livello.

Ciao 55AMG :)
è un onore rileggerti dopo il tuo "anno sabbatico", tutto bene? Per tornare alla mia domanda principale, "la differenza dei pannelli", la domanda scaturisce dal fatto che grazie al negoziante di fiducia sono riuscito a vedere uno di fianco all'altro i modelli sopra descritti in versione 50" con lo stesso lettore HD (PS3) e con la stessa fonte SD (Sky), in contemporanea. Per i segnali SD la differenza tra i due era marcata, ovviamente a favore del Pio, grazie sopratutto all'efficacia delle diverse possibilità di regolazione presenti nelle elettroniche nell'upgradare tale segnale. Differenza che invece è diventata minima (ma veramente minima, e solo xchè abbiamo entrambi l'occhio molto allenato) nella visione in HD di Cars e Speed Racer, con tutti e due i tv regolati ad hoc, dove lo spettacolo è stato di altissimo livello su entrambi. La domanda allora è nata spontanea: se la differenza su materiale HD è così minima sui 50", dove invece la differenza di prezzo è + elevata, allora sui pannelli da 58\60" cosa mi devo aspettare? Sempre tenendo conto del Crystalio?

Grazie,
Antonio

si e proprio con cars ti metti a fare le prove? con questo genere di films anche il più scarso degli lcd fà un figurone ;)

a partità di prezzo cmq non c'è neanche da chiedersi cosa prendere

ah se vendi il 428 a buon prezzo fammelo sapere ;)

Io avendo un cristalyo del genere mi butterei sul krp, con pureav bypassi le ettroniche, con un risultato nettamente superiore.

Se la differenza di prezzo è minima (entro i 250/300 euro) direi con certezza il Pio.... se invece il range si allarga e considerando il processore in tuo possesso.... Il Pana potrebbe essere una buona alternativa.... forse non avrà il nero del Kuro ma di sicuro è più luminoso e come gamma cromatica siamo lì lì ;)

salut

Grazie a tutti per le risposte :) , due precisazioni:

1- Cars e Speed Racer erano gli unici titoli che avevamo in duplice copia x fare il confronto in contemporanea su due tv completamente indipendenti, ognuno con la sua PS3 e con il suo BR, affiancate e separate con una paretina che sporgeva di poco x fare in modo che la luce spuria dell'uno nn disturbasse l'altro e viceversa. Con me avevo anche Zodiac (fantastico su entrambi) e Cloverfield (da mal di mare su entrambi), per questo nel post precedente ho aggiunto che su HD entrambe le tv avevano un'ottima resa, praticamente senza differenze apparenti.
2- il dubbio mio è sulla resa dei pannelli by-passando le elettroniche, mi spiego meglio. Utilizzo adesso il Crystalio con il 428XD, e devo dire che mappato 1:1 con il Pure AV su passtrought è diventato uno spettacolo ancora e + di prima, nn vorrei che il pannello del Pana, messo a lavorare nelle stesse condizioni, nn avesse o nn evidenziasse lo stesso risultato.

Certo è che a leggere il post dei nuovi "NeoPDP" on going, viene voglia di comprare x un annetto il JVC HD350 e poi passare su questi nuovi 65" G12:eek:

Ciao a tutti,
Antonio

aznable-r ha detto:
si e proprio con cars ti metti a fare le prove? con questo genere di films anche il più scarso degli lcd fà un figurone ;)

;)

Guarda che diversi utenti , tra cui il nostro caro ed amato mod Aragorn , hanno visto i pannelli affiancati , e tutti hanno detto la stessa identica cosa ...in HD si equivalgono ....e credo che se una TV sia " di un'altro pianeta ", come spesso tu dici , anche in HD , si dovrebbe vedere con qualsiasi tipologia di film ....evidentemente , in una visione globale , che poi è quello che facciamo tutti quando ci gustiamo un film , il miglior nero del Pio è cotrobilanciato dalla migliore luminosita e colorimetria , del Pana , che fa dare un giudizio , in HD , di sostanziale parità ....chiaramente con i segnali SD il discorso cambia , ma l'amico possiede un signor processore ....se la differenza è di 1000€ , io andrei , dritto dritto sul Pana , però ora ti metto una pulce nell'orecchio

Per la stessa spesa ( forse qualcosina in meno ) c'è la serie monitor di Pana che , a detta di molti è ancora superiore alla serie PZ80\85\800 .....ti do il link di un'interessante discussione sul forum di AF , dove un'utente , che tra l'altro opera nel settore , ha fatto dei confronti , tra la serie TH-50PF10 e la serie consumer PZ800 .......ciao e buona lettura

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic232205-20-1.aspx

Non sono d'accordo: anzitutto la differenza sul nero è piuttosto consistente (basta vedere le misure).
L'altra differenza consistente è il rumore video: il panasonic lo presenta in misura decisamente superiore.
PS: la luminosità, su tv calibrati, è praticamente analoga.

Genio ha detto:
Per la stessa spesa ( forse qualcosina in meno ) c'è la serie monitor di Pana che
Secondo me farebbe una tombola colossale ;)

Monitor prof + Crystalio..... difficile avere di meglio parlando di display al plasma. :cool:

Onslaught ha detto:
Non sono d'accordo: anzitutto la differenza sul nero è piuttosto consistente (basta vedere le misure).
Idem.... verso di te però :D
Ai fini visivi le misure a poco servono
L'altra differenza consistente è il rumore video: il panasonic lo presenta in misura decisamente superiore.
Non in tutte le situazioni.... e poi lui ha sempre il procio ;)
la luminosità, su tv calibrati, è praticamente analoga.
Anche qui mi trovi a discutere :D
Sempre ai fini di visuale globale il Pana è decisamente più luminoso..... è ovvio che ciò va a discapito del nero :rolleyes:

Ciao a tutti, ulteriori considerazioni:

1- confermo che in HD i tv si equivalevano, lo so che nn erano nelle condizioni 100% ideali, ma nemmeno a casa mia saranno in condizione ideale
2- alla serie professionale ci avevo già pensato, ma sui forum esteri confermano problemi a gestire bene i 24p. Ora nn so bene cosa voglia dire con in mezzo il Crystalio, eventualmente potrei chiedere agli amici di plxxxxxxan cosa ne pensano, visto che commercializzano entrambi

Grazie,
Antonio

Continuo a non concordare: le misure si riflettono eccome nel dato reale (non stiamo parlando di differenze che si limitano ad "un pochino", tanto più che spesso si criticano gli lcd per differenze molto meno nette, la differenza c'è eccome, del resto non è che si possa dire che sono gli strumenti a mentire e l'occhio invece ci vede bene), sulla luminosità ancora non ho capito perché improvvisamente sembra che più ce n'è, meglio è (sembra che adesso si debba rincorrere gli lcd, poco importa se poi, una volta calibrata la tv, si torni ai valori di sempre...Ripeto, non capisco, ma mi adeguo), e sì, il panasonic è più rumoroso sempre (del resto non mi risultano circuiti di riduzione del rumore che funzionano più o meno bene a seconda di quello che si guarda).
Per il resto il panasonic ha una fedeltà cromatica leggermente migliore, maggiori possibilità multimediali, il tuner dvb-t hd.
PS: rileggendo ho notato che non si capisce su cosa non sono d'accordo.
Mi spiego meglio: non sono d'accordo sull'affermazione secondo cui prestazioni piuttosto diverse, in diversi ambiti della riproduzione dell'immagine, produrrebbero lo stesso effetto, le tv non sono affatto equivalenti, hanno comportamenti, come si è detto, piuttosto diversi, ovviamente poi ognuno preferirà uno o l'altro modello a seconda del gusto personale, ma trovo sbagliato dire che prestazioni sul nero bilancino la fedeltà cromatica o viceversa (il risultato finale non è assolutamente lo stesso, basta vederli per capirlo).

Ultima modifica:
Genio ha detto:
, dove un'utente , che tra l'altro opera nel settore , ha fatto dei confronti , tra la serie TH-50PF10 e la serie consumer PZ800 .......ciao e buona lettura

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic232205-20-1.aspx

si hai ragione...comprate i panasonic anche se costano il doppio, aragon ha detto che la qualità di visione per lui è uguale; poco importa se le recensioni di tutto il mondo dicano il contrario :rolleyes:

sul confronto tra la serie vecchia e nuova la cosa non mi stupisce quando anche le pietre hanno capito che questa nuova serie panasonic a livello di pannello ha cambiato praticamente niente rispetto alla vecchia; comunque c'è anche il nuovo monitor panasonic che introduce un nuovo filtro e (drivers boh) migliora di molto per performance del nero
allego recensione

http://hdguru.com/panasonic-premier...ng-of-flat-panels-exclusive-first-review/276/

il prezzo? un pò altino è vero...sui 10000$ e non si sà neanche con che moduli installati, però magari un ingresso hdmi ci sarà

ovviamente c'è anche da tenere conto dell'assistenza e quella panasonic, almeno per la mia esperienza, non è delle migliori (non per i tecnici ma per panasonic italia; il tecnico che ho sentito io anni fà me ne ha raccontate veramente delle belle)

Ciao Az,
intanto il 428XD me lo tengo stretto :D , serve per moglie e figli in salotto.....
Dal mio modesto punto di vista, le differenze tra i due tv in HD erano minime, si vedeva che il nero era leggermente + "intenso" nel Pio, ma di tutto questo rumore video sinceramente nn ce n'era traccia, almeno ad un'analisi che sarà durata il tutto, +\-, 30 minuti. Cmq stasera alle 20.30 ci ritorno con il Crystalio a vedere con i miei occhi la resa delle due tv, alla luce anche di quello che il buon Locotus spiega benissimo nel suo post: "differenze tra il DVDO VP50pro vs. Crystalio", dove è letteralmente sorpreso sulla resa in HD di quest'ultimo....
Sul monitor professionale nn saprei, ho letto che gestisce il 1080p tramite VGA, e da forum esteri che ha problemi sulla gestione del 24p, dovrei vederlo, ovviamente, prima di prendere qualsiasi decisione....

Antonio

@ Onsla ....forse mi sono espresso male ....dicevo che le differenze numeriche sul nero , non si discutono , ma notarle , come fa uno strumento , è molto più difficile ....può darsi che un'occhio allenato come il tuo noti subito la differenza ( che poi non è tanta ), ma , perdonami , non è così per tutti ....il mio discorso sull'immagine in se , era riferito al fatto , che quando ci guardiamo un film , ci lasciamo trasportare dalla bellezza delle immagini ....non stiamo li a guardare neri o colori ( quando sappiamo per certo che l'acquisto fatto è di qualità ....diverso il discorso se dobbiamo testare un display per poi comprarlo ) per questo motivo credo che due ottimi display in HD , alla fine si apprezzano per la loro qualità mascherando , se mi consentite il verbo , le differenze ( minime ) che hanno ...( il rumore video lo noti da vicino , non certo da una corretta distanza di visione )

@ Azn .....
si hai ragione...comprate i panasonic anche se costano il doppio,

Guarda che stò parlando del monitor TH-58PF10 che costa quanto un Pz800 da 58" ( anche meno e se vuoi ti do i link in MP di chi li vende e li prova ).......forse confondi con il monitor che hanno testato quelli di GURU

@tuxla71....
Sul monitor professionale nn saprei, ho letto che gestisce il 1080p tramite VGA, e da forum esteri che ha problemi sulla gestione del 24p, dovrei vederlo, ovviamente, prima di prendere qualsiasi decisione....
Sono splendidi .....se vuoi ti mando in MP le info , per poterli almeno provare per bene

Ciao

La differenza sul nero (che è tanta: sono 0.04 cd/m2 contro 0.003 cd/m2) c'è eccome e si vede (se poi li metti vicini la si percepisce come davvero netta), certo che se le tv vengono viste non tarate, allora è inutile, hanno tutti i parametri sballati, come si fa a trarre qualche conclusione?
Fai conto che sul panasonic si nota bene come c'è ancora una differenza ben visibile tra bande nere e cornice, sul pioneer la differenza è poca, le bande nere si avvicinano di molto al nero della cornice, la luce emessa è visibilmente molto ridotta.

Sul discorso di "chi" nota "cosa", non ci entro perché mi pare poco utile: se non hai l'occhio allenato probabilmente i samsung od altri lcd coi colori sparati ti sembreranno il non plus ultra, ma ci andrei cauto ad affermare che, quindi, la differenza tra un samsung in modalità dinamica ed una tv tarata bene non è poi tanta ;)

Ultima modifica: