happymau
New member
La frase da te indicata, riportata sul sito di Onlinestore, è molto "furba", e per certi versi non corrisponde al vero. Se da un lato un comune mortale può utilizzare le parole "HD ready" per indicare semplicemente un televisore pronto all'alta definizione (capace cioè di accettare su certe interfacce i segnali 720p e 1080i), dall'altro la stessa identica dicitura è stata associata al logo "HD Ready" certificato dal consorzio EICTA, e mirato proprio ad evitare confusione. In questo caso, la frase è riportata su un sito di commercio online all'interno della descrizione del prodotto, quindi non va bene. Provvederò ad inviare subito una mail per informare Onlinestore di quanto sopra, e vedremo se modificheranno la descrizione (come mi auguro), visto che il venditore in questione è considerato affidabile, quindi mi auguro che la cosa sia stata fatta in "buona fede".LucaCoppo ha detto:Ciao Sectral,
in linea di principio hai ragione, il problema è che nella pagina in questione si parla espessamente di pannelli della serie PE55 come pannelli Hd Ready:
".... Con i televisori al plasma VIERA serie 55 entri subito nell'era dell'alta definizione. Questi modelli sono HD ready...."
In pratica, un TV certificato con logo HD Ready deve non solo possedere almeno un'interfaccia digitale del tipo DVI con HDCP o HDMI, ma deve anche avere una risoluzione minima di 720 punti in verticale (semplicando la descrizione), cosa quest'ultima che nessun plasma SD possiede, e quindi nemmeno il PE55 può fregiarsi di tale logo. Il fatto che praticamente tutti i display digitali, anche SD, siano in grado di accettare segnali in ingresso del tipo 720p e/o 1080i su alcune interfacce (Component, DVI, HDMI), i quali verranno poi downscalati alla risoluzione nativa del display (852x480 nel caso di un display plasma SD - EDTV), non è sufficiente per poter ottenere la certificazione EICTA ed utilizzare il logo "HD Ready".
Ultima modifica: