In economia ha ragione chi sforna ottimi risultati e Panasonic nel settore TV mi sembra un pò messa male in quanto a volumi di vendite e profitti. Altrochè se ci sono colpe !!
Mi sembra che Giamic abbia centrato il problema !!
Samsung ha surclassato nelle vendite Panasonic grazie:
1. alla potenza del suo MARKETING,
2. alla diversificazione del prodotto (fondamentale nella conoscenza del Marchio),
3. al suo "battage pubblicitario",
4. ai prezzi,
5. ai corsi di formazione per alcuni addetti vendite,
6. ai prodotti inserite all'interno di appositi spazi nei Centri Commerciali (esteticamente perfetti),
7. post vendita abbastanza soddisfacente,
8. orientamento all'innovazione soprattutto in campo estetico.
Rispetto a queste leve che di fatto rappresentono il Valore Aggiunto nella commercializzazione e nella vendita di un prodotto, ... mi dite dove eccelle Panasonic rispetto a Samsung ?? per mè in nulla !!
Il VT50 ancora in molti Centri Commerciali è introvabile, quando reperibile sistemato in spazi angusti e poco visibili, pubblicità pari a zero, conoscenza del marchio solo per appassionati .... insomma un prodotto di qualità come il VT50 di cui al momento non si sà neanche quando disponibile ...
Si molti commessi tirano la volata a Samsung (chissa perchè ..) ma Panasonic nel corso di questi ultimi anni quali strategie ha adottato per invertire queste tendenza, considerato che il suo prodotto qualitativamente è il migliore nel mercato ??? Nulla !!
per mè, la qualità senza le giuste leve strategiche pubblicitarie è pari a zero .... Pioneer insegna !!!
Dimenticavo ...
visto che si accennava alle colpe di Panasanic !!
ricordate come è stata gestita tutta la problematica riguardante gli "aloni verdi" da parte di Panasonic ??
addirittura una "conferenza" per capire la tematica e cercare possibili soluzioni ... i possessori di quel display credo stiano ancora aspettando ...
per cui direi ... Panasonic è ora di girare pagina