Panasonic: stop produzione LCD TV?

Redazione

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Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/7335.html

Dopo aver introdotto nel 2012 una gamma completa di TV LCD, utilizzando per gran parte dei modelli propri pannelli LCD IPS, sembra che i vertici abbiamo ora deciso di interromperne la produzione a favore di pannelli di piccole e medie dimensioni per smartphone e tablet

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Alberto, bene la smentita (scontata)...ma guarda che noi e Dday abbiamo detto cose diverse....dalle fonte che abbiamo riportato non si parla di stop completo alla commercializzazione TV, ma di probabile stop della produzione interna di pannelli LCD IPS dedicati ai TV...cosa che ho chiarito nella notizia stessa! ;)

Gianluca
 
Che abbandoni la produzione Led ci può stare...la concorrenza è abbastanza agguerrita con Sony HX855 e ES8000 che sono state accolte in maniere entusiasta da possessori e recensioni, al contrario dei Pana Led...l'importante è che non abbandoni il comparto plasma perchè in tal caso ci sarà la morte di questa tecnologia...Già dopo Pioneer è stata una bella botta!
 
...l'importante è che non abbandoni il comparto plasma perchè in tal caso ci sarà la morte di questa tecnologia...Già dopo Pioneer è stata una....

Mi verrebbe quasi di lanciare un grido di rabbia:

Pioneer con i suoi Kuro aveva insegnato che non basta produrre ottimi pannelli ma bisogna anche saperli commercializzare e vendere. Pioneer nel reparto TV è affondata molto probabilmente per mancanza di strategie commerciali e Panasonic nonostante tale esempio sembra volerla seguire sulla stessa strada.

Panasonic, a mio avviso, dopo la fine dei Kuro, si era mossa bene attraverso l'acquisizione, di parte, dei brevetti, Pioneer .... sembrava volersi incamminarsi verso la leadership nel settore plasma, occupare una posizione preminente rispetto a Samsung ... invece ci ritroviamo con un Brand che non solo non ha utilizzato il Know How di Pioneer (non crederò mai che non ha avuto accesso a determinate informazioni da parte degli ingegneri Pioneer) ma non riesce neanche con l'ottimo VT50 a "smuovere" il mercato ove ristagna. Addirittura introvabili nei vari Centri Commerciali d'Italia e quando possibile (mi è successo personalmente) non sapere la data evasione dell' eventuale ordine se non anche il prezzo nel caso del Vt50 da 65. Incredibile !!


Una tecnologia (plasma) che negli ultimi anni è riuscita a renderci una visione sicuramente più qualificata rispetto all'altra non può finire così .... tecnologia che ancora può dire tranquillamente la sua, sia rispetto alla qualità dell'immagine sia rispetto al prezzo .... stanno cedendo le armi (stante quanto si comincia a leggere :() e consegnare le chiavi ai coreani.

Peccato !!!
 
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Mi verrebbe quasi di lanciare un grido di rabbia:

Pioneer con i suoi Kuro aveva insegnato che non basta produrre ottimi pannelli ma bisogna anche saperli commercializzare e vendere. Pioneer nel reparto TV è affondata molto probabilmente per mancanza di strategie commerciali e Panasonic nonostante tale esempio sembra volerla seguire sulla stessa s..........[CUT]

Ma se a la maggior parte delle persone non interessa la qualità (anche perchè ignoranti nel campo), se nei maggiori ipermercati vendono solo cineserie e prevalentemente due marchi coreani, se i commessi ,che non capicono neanche la differenza tra un Led e un Lcd, addestrati a vendere solo quello che vogliono sbolognare ti dicono di non comprare un plasma o di prendere Sams perchè è la migliore, che colpe ha Pana?
 
Effettivamente Kite ha ragione...Panasonic come anche Sony stanno puntando molto sulla qualità visiva...ma a quanto pare alla gente interessa altro...una tv multimediale che si veda più o meno bene. Mettici in più che i Koreani si sanno pubblicizzare(più Samsung che LG) ed ecco fatto...Samsung prende soldi un pò ovunque, solo per gli smartphone fà una fortuna, non gli costa nulla pubblicizzare a dovere i propri prodotti.
Esempio lampante sarà l'Oled PanaSony che sicuramente sarà un mostro...ma secondo voi venderà più questo o i futuri oled samsung e lg? Sarà sempre la solita solfa...
 
Non è che samsung fa cose che gli altri non sanno fare, è che loro investono più in marketing che in ricerca probabilmente. Che poi è vero solo in parte visto che samsung sforna prodotti cmq ottimi, superati come qualità solo da sony, panasonic e da un paio di modelli toshiba, e neanche di così tanto se si va a vedere.
Diciamo che samsung fa buoni prodotti che sa vendere molto bene, in fondo gli es8000 e lo stesso galaxy s3 per parlare dei top nei due settori più importanti sono oggetti di tutto rispetto e catalogarli come cineserie mi sembrerebbe riduttivo.
Perché panasonic non prende degli spazi nei vari centri commerciali e pubblicizza un pò più i propri prodotti? Io ho visto il vt50 dà saturn e ha un nero da paura, solo che dove l'avevano messo? Accanto ai led panasonic...per carità a quelli di saturn sarà sembrato corretto, ma se io fossi un venditore pana avrei chiesto di mattere su una parete solo plasma e su un'altra solo led e avrei spinto per mettere il vt50 accanto ai led di sony e samsung. Invece così ho messo il miglior tv in circolazione a far sfigurare i miei led!
 
... che colpe ha Pana?

In economia ha ragione chi sforna ottimi risultati e Panasonic nel settore TV mi sembra un pò messa male in quanto a volumi di vendite e profitti. Altrochè se ci sono colpe !!


Mi sembra che Giamic abbia centrato il problema !!

Samsung ha surclassato nelle vendite Panasonic grazie:

1. alla potenza del suo MARKETING,
2. alla diversificazione del prodotto (fondamentale nella conoscenza del Marchio),
3. al suo "battage pubblicitario",
4. ai prezzi,
5. ai corsi di formazione per alcuni addetti vendite,
6. ai prodotti inserite all'interno di appositi spazi nei Centri Commerciali (esteticamente perfetti),
7. post vendita abbastanza soddisfacente,
8. orientamento all'innovazione soprattutto in campo estetico.

Rispetto a queste leve che di fatto rappresentono il Valore Aggiunto nella commercializzazione e nella vendita di un prodotto, ... mi dite dove eccelle Panasonic rispetto a Samsung ?? per mè in nulla !!

Il VT50 ancora in molti Centri Commerciali è introvabile, quando reperibile sistemato in spazi angusti e poco visibili, pubblicità pari a zero, conoscenza del marchio solo per appassionati .... insomma un prodotto di qualità come il VT50 di cui al momento non si sà neanche quando disponibile ...

Si molti commessi tirano la volata a Samsung (chissa perchè ..) ma Panasonic nel corso di questi ultimi anni quali strategie ha adottato per invertire queste tendenza, considerato che il suo prodotto qualitativamente è il migliore nel mercato ??? Nulla !!

per mè, la qualità senza le giuste leve strategiche pubblicitarie è pari a zero .... Pioneer insegna !!!

Dimenticavo ...
visto che si accennava alle colpe di Panasanic !!
ricordate come è stata gestita tutta la problematica riguardante gli "aloni verdi" da parte di Panasonic ??
addirittura una "conferenza" per capire la tematica e cercare possibili soluzioni ... i possessori di quel display credo stiano ancora aspettando ...
per cui direi ... Panasonic è ora di girare pagina :mad:
 
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Il VT50 non si vende perchè lo metti nei centri commerciali, non è quello il modello di vendita che paga, non a caso in America stavano decidendo (o forse lo hanno giá fatto) di distribuire i tv top di gamma solo nei negozi specializzati.
Come fa un prodotto più caro a spiccare e convincere l'utente mediom se non è praticamente mai messo in condizione di mostrare le sue qualitá?
 
Non credo d'aver capito appieno il tuo pensiero !! correggimi se sbaglio ...

da una parte dici (o mi sembra di capire) che Panasonic non vende perchè colloca il suo prodotto nei Centri Commerciali: di fatto sarebbe opportuna la commercializzazione attraverso negozi specializzati ...

se così fosse non mi trovi d'accordo per una serie di motivi che sarò ben lieto di citarti ... i profitti saltano fuori dove c'è il grande pubblico ... salvo la vendita di prodotti tipici o artigianali .... un display, quello che trattiamo, è un bene di largo consumo ....

dall'altra poni la domanda su una questione alla quale ho dato risposta, nel precedente post:
[ Come fa un prodotto più caro a spiccare e convincere l'utente mediom se non è praticamente mai messo in condizione di mostrare le sue qualitá?]

è mancata da parte di Panasonic una efficace ed efficiente azione pubblicitaria a 360 gradi, è mancata la fidelizzazione del cliente .... sono mancate totalmente le leve che fanno presa sul consumatore .... è mancato il Marketing !!!

Una adeguata, sistematica e continua azione pubblicitaria è fonte essenziale per arrivare, con i giusti contenuti, al consumatore medio (io aggiungo un pochino evoluto) perchè se questi è adeguatamente informato e indirizzato è ben disposto a sostenere il prezzo di un prodotto di qualità, anche se lievemente superiore.

Il consumatore ha bisogno di conoscere e di essere informato .... pena la stessa "sopravvivenza" dell'azienda in questione.
 
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Ti sto dicendo che avere o non avere i VT50 nei centri commerciali non sposta le vendite: il tv tipo venduto in un centro commerciale non è della fascia dei VT50, e comunque in quei luoghi l'utente medio non percepisce nessun valore aggiunto da prodotti di quel livello, perchè non sono valorizzati per nulla.
Qui non c'entra la pubblicitá.
 
Sono fatti: la tv tipo venduta in un centro commerciale non costa 2000€ e non si vende un prodotto di quel tipo semplicemente accendendolo ed esponendolo come viene, sperando che, non si sa in base a cosa, persone non esperte percepiscano un qualunque motivo che le dovrebbe spingere a spendere cifre superiori.
Prodotti di quel tipo vanno seguiti, spiegati e messi in condizionimdi rendere, tutte cose molto poco compatibili con la grande distribuzione.
 
A volte penso che a panasonic non interessa moltissimo il settore tv,non si spiega altrimenti...i migliori tv sul mercato a rischio produzione,qualcosa non torna è evidente. Pero un colosso come panasonic non credo che non abbia le "menti" x capire che se spinti i suoi tv si sarebbero venduti,li chiedono,li ho visti e sentiti io,la gente chiede i plasma panasonic nei cc,perchè è risaputo che sono le migliori tv...ma il cliente medio inconsciamente x convincersi all'aqcquisto vuuole la sicurezza del nome,del marchio,del brand,eccolo il problema il brand...panasonic non è riuscita a rafforzare il suo brand,mentre samsung lo ha rafforzato in maniera tale che il suo brand lotta quasi alla pari con il brand x eccellenza dei nostri tempi e cioè apple,la differenza sta tutta qui...pero lo ripeto mi viene difficile da pensare che là dentro non ci sia gente preparata in queste cose...
 
Più che altro non è con la qualità che si vendono le tv, a me pare piuttosto evidente: contano l'estetica, il prezzo, le dimensioni, poi eventualmente viene il resto, della qualità pura importa a pochi, quindi o si fa leva anche su "altro", sperare di conquistare il mercato con la sola qualità delle immagini rimane un'utopia, l'utente medio non sa e non può (visto come vengono presentati i prodotti nella stragrande maggioranza dei negozi) valutare quel parametro.
 
I fatti sono altri: i fatti scaturiscono dai volumi di vendita, dai risultati periodici, dall'innovazione, dal cash flow e non solo seppur vero dalla cura, spesso meticolosa, che uno o più negozi specialistici possono fornire all'utente affezionato e/o appassionato. Non tutti i negozi hanno questa sensibilità. Cosa giusta seguire il cliente ma non è quella certamente la strada per una Holding che porta ai "grandi numeri" o incrementare nuove fette di mercato.

Altre sono le vie e sono proprio quelle che Panasonic ha dimostrato di non mettere in campo, prima fra tutte la giusta "immagine" da conferire al prodotto ... anche e soprattutto nei Centri Commerciali: si può dir tutto e il contrario di tutto ma ormai questi "grandi negozi" rappresentano il fulcro della commercializzazione.

E' dentro questi spazi che si "giocano" i profitti e il VT50 non fà certo eccezione: non è un rolex.

Qui Panasonic deve saper "investire" attraverso nuove forme di strategie ... il prodotto VT è ottimo e consolidato, ma solo nella fascia di una utenza media evoluta, è tempo che si esca da quel letto di torpore e di errori e si abbracci il mercato dei numeri ossia il mercato del grande.

Lo stesso De Felice, autore dell'articolo scrive:
"Insomma, un ulteriore cambio di strategia (troppi in questi ultimi anni e con scelte spesso a dir poco tardive - vedi gamma TV LCD) ".

Come si fà a non essere d'accordo!!

Samsung l'ha capito !!! e già da un lontano decennio attraverso la diversificazione dei suoi prodotti (alcuni di fascia alta e collocati nei tanti vituperati C.C.) è riuscita ad imporre la sua presenza, display inclusi. Più di qualcuno di ottima fattura !!!
Unica azienda per quel che mi consta a lavorare nel passato (ma forse ancora adesso) anche nella formazione specialistica di addetti alla vendita. Ha saputo far Marketing e adesso vive dei suoi prodotti !!

Panasonic tenterebbe di uscire dall'empasse seguendo la strada dei negozi specialistici con il suo top di gamma ?? ... un augurio da parte mia però fra qualche anno sarà mia cura leggere ... i risultati.


** unica piccolissima nota personale: in un recente passato, quanto si è penato in una azienda di mia diretta conoscenza a far comprendere ad alcuni soci che la strada da seguire, per ottenere un migliore flusso di cassa, non era nella commercializzazione del prodotto attraverso l'esclusiva a piccoli negozi ma la vendita diretta attraverso un capillare sistema di figure professionali che facevano dell' immaginazione e della creatività all'interno di diversi Centri di Vendita, il fattore fondamentale di successo in materia di vendite e quindi di risultati commerciali.
Per intenderci un pò come sta facendo la stessa APPLE con personale altamente specializzato (26 giovani atti a promuovere prodotti di rara raffinatezza e costo (in un apposito spazio o store che dir si voglia di un Centro Commerciale a mè vicino) **











Edit : In questi casi non ci sono ampi margini di profitto (refuso)
 
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La strategia in campo LCD non ha niente a che vedere con i centri commerciali :), si potevano sicuramente prendere altre decisioni, anche più tempestivamente, ma è un altro discorso.
Te lo ripeto: una tv da 2000€ minimo non la vendi perché la metti in mostra come viene in un centro commerciale, ed infatti te lo dici da solo che sono altre le cose che contano, e su quello concordo (però non è per niente facile creare l'appeal per il marchio o estendere l'appetibilità a componenti che non hanno più molto a che fare con la qualità, specialmente se poi si deve combattere con una serie di dicerie propagandate addirittura da parte della stampa, vedi i consumi, sui quali sono state scritte anche vere e proprie assurdità, come gli 80 e passa Kilowatt, non ricordo la cifra precisa, su cui abbiamo discusso anche qui).
Tra l'altro non è un problema di Panasonic: praticamente qualsiasi tv di fascia alta subisce la stessa sorte, del resto come è possibile che accada qualcosa di diverso?
La gente arriva, vede tv che, obiettivamente, messe in certe condizioni non si capisce per quale motivo dovrebbero valere un esborso maggiore (faticherei notevolmente a percepirla io la differenza, sapendo per filo e per segno tutte le caratteristiche dei vari modelli), dopodiché tra il prezzo segnato sul cartellino e la poca propensione ad interessarsi alla qualità (non sono cellulari: lì conta anche lo status symbol e tanti comprano per quello, non perché vi sia la necessità di un telefono tutto fare da 600€ o più), il gioco è fatto, si ripiega su qualcosa che costi molto meno.
E' lo stesso motivo per cui impianti audio di fascia non bassa non trovano posto nella grande distribuzione: chi li compra senza poter sentire come suonano (non c'è praticamente mai né una sala d'ascolto veramente ben fatta, né impianti che possano dare un senso a certi prodotti)? Non penso esistano molte persone disposte a sborsare migliaia di euro alla cieca.
Sai a chi la vendi la tv di fascia alta in un centro commerciale? All'appassionato che sa già cosa vuole prendere e non ha negozi specializzati in zona/non vuole comprare in rete: praticamente peschi dalla stessa nicchia che si interessa ai tuoi prodotti "sua sponte", non è così che allarghi il mercato.
Le tv più care di tanto, e soprattutto quelle che puntano molto sulla qualità, non si sono mai vendute un granché in negozi che puntano più che altro alla massa (e lo capisci anche da cosa mettono in esposizione, e da come lo mettono).
 
panasoni txp50vt50t

leggo che è difficile trovarlo, io l'ho acquistato dal sito di mrprice accedendo come socio altroconsumo da centracquisti con sconto ulteriore del 4%. Venerdi scorso me lo hanno portato e installato e collegato al myskyhd con cavo hdmi le immagini sono superbe. Inoltre con cavo ethernet collegato al modem adsl telecom come da manuale accede ad internet con estrema facilità apre anche siti con contenuti flash ottimizzati al 16/9, youtube, eurosport e tante altre app fra cui acetrax e chili, ha un browser con google preinstallato, il limite è muovere la freccia sulla tastiera virtuale con i telecomandi, bisogna prenderci un pò di pratica.

Ahh dimenticavo ringrazio tutti perchè è grazie anche a questi forum che ho scelto il tv, perchè effettivamente prima dell'acquisto non l'ho mai visto, avevo visto solo il gt50e da saturn di viale certosa a milano.
 
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