c'era un bel sito dove confrontavano ST, VT ed E8000, loro gli preferivano il pana, di poco, x via del nero migliore e dell'immagine piu "cinematografica", considerando cmq l'8000 la migliore alternativa per chi volesse ovviare ai noti problemi di pana
io come gia detto piu volte trovo a samsung un immagine piu definita e tridimensionale, nel senso che mi dava l'impressione che l'immagine uscisse fuori dallo schermo verso di me..l'immagine ha pochissima grana è "piu tv e meno cinema" secondo me, il pannello è il solito carro armato che digerisce tutti i segnali con pochissima ritenzione (anzi nulla). L'unico difetto che gli trovo è una resa un pochino troppo simil led, troppo razor (per i miei gusti) che per i cartoni/anime è ottima, ma nei film mi emoziona poco..
il pana invece mi da un senso di tridimensionalità ma sviluppato in profondità, nel senso che l'immagine mi sembra protendersi dentro lo schermo..il nero è ottimo, ma ottimo davvero, roba che la cornice si perde al buio..l'immagine è molto cineamtografica e rivela sempre parecchia grana (cosa a cui mi ci sto abituando non senza qualche piccolo problema) per me è meno Tv e piu cinema, anche se il digitale terrestre sul mio ST si vede davvero bene, meglio del mio ex 6900. Ritenzione per ora niente, qualche sdoppiamento nelle carrellate veloci (capitato 1 volta con matrix su 5 film visti fino ad ora) immagine molto calda e morbida anche se un pelo piu razor della serie 20 e 30..
come gia detto sono due prodotti di qualità globale pressochè equivalente ma che lavorano in modo diverso..come una BMW benzina a trazione posteriore e un Audi diesel 3.0 4x4...ottimi prodotti ma diametralmente opposti per poter essere valutati sulla carta..!!!
l'E8000 è cmq un top di gamma e ha qualche features in piu del pana, che mi pare abbia anche controlli sul bianco e sul gamma limitati rispetto a VT ed E8000..l'ST ha inoltre "solo" 3 Hdmi in, cosa che a me non interessa perchè porto tutto con l'ampli, ma per chi ha molte elettroniche potrebbe essere un problema
non mi pronuncio sul 3D perchè non l'ho ancora provato
l'unico modo è vederli appaiati e capire quale risultato ti piace di piu, io non nascondo di avere avuto forti dubbi una volta messi a fianco..l'8000 è davvero un ottimo prodotto, e non mi vergogno a dire che la scelta di pana è stata dovuta anche al fatto di aver avuto samsung l'anno scorso e non essermi trovato molto bene, avevo paura di ricaderci x la seconda volta, prendere ancora samsung e mangiarmi le mani per il secondo anno di fila
personalmente il nero (poco) piu alto dell'8000, la sua immagine meno cinema e piu led, e 150 euro circa di differenza hanno fatto il resto...ma a chi piace un immagine meno morbida e piu pulita probabilmente si troverebbe meglio con l'8000
le recensioni in questo caso servono a poco perchè sono prodotti troppo diversi, come le Klipsch per esempio, sono ottimi diffusori ma talmente particolari che su 100 persone 50 le amano 50 le odiano, il fatto è che fino a che nn le ascolti ragioni solo con le orecchie (o gli occhi...) degli altri e non puoi renderti conto da che parte stai, e anche a dire che cmq cadi in piedi serve a poco: ti faccio un esempio stupido tornando alle auto? BMW vs Audi? io sono Audi-VW dipendente e pur essendo ottimi prodotti coi BMW non mi ci trovo proprio! avessi scelto una OTTIMA Bmw basandomi sui consigli altrui non mi sarei cmq trovato bene, pur cadendo in piedi..
vai a vederli, non ci sono molte altre possibilità x scegliere...
E BASTA CO' STA GUERRA TRA PANA E SAMSUNG..SIAMO TUTTI PLASMISTI, QUELLO E' L'IMPORTANTE..IL NEMICO VERO E' UN ALTRO