Panasonic serie Z93 e Z95 - OLED 2024

Buongiorno, sono un neo possessore del nuovo tv panasonic 55z95, ho un problema con l'audio della tv, ho provato a guardare tre bluray 4k con audio dolby atmos e ho notato che ogni tanto salta audio (tipo la puntina nei giradischi), lo fa esclusivamente con i supporti fisici del lettore bluray e solo con dolby atmos, mentre su netflix funziona benissimo.
il mio lettore bluray 4k è un panasonic ub-900, l'ho collegato sia alla porta hdmi 1 e 2 della tv ma il problema rimane.
Sbaglio qualcosa?
Dal momento che l'audio della tv si sente benissimo a parte questo problemino (spero risolvibile) vorrei evitare di usare la mia barra (yamaha sp2200) e quindi sfruttare il subwoofer attaccandolo alla tv, il problema che i connettori del mio subwoofer sono due poli rosso e nero (due fili tipo filo elettrico) come posso fare?
Grazie

Gli LCD seppur migliorati non possono competere con gli Oled a livello di nero e micro contrasto e nemmeno come reattività di risposta. Puoi aggiungerci quello che vuoi ma la matrice è differente e quella Oled è superiore semplicemente perché è attiva.

Ricordatevi che questa è la discussione ufficiale, NON si chiedono né si fanno confronti con altri apparecchi. Occhio che poi i mod vi cazziano

Buongiorno, da un attuale pana al plasma, vorrei passare ad un oled sempre pana, senza dover vendere un rene :D, sarei interessato al 55Z85AEG ma in giro trovo pochissime recensioni, italiane poi zero... qualcuno lo ha acquistato oppure ha notizie un po' più accurate in merito? Ma sopratutto è un pana vero oppure un vestel marchiato panasonic?
Grazie

Ultima modifica:
Salve, poichè ho da qualche anno il lettore panasonic 9000, ma da oggi ho cambiato il tv oled passando al panasonic z95aeg 65 pollici, vorrei sapere se qualcuno sa perchè, collegando il lettore suddetto alla porta hdmi 1 che supporta il vrr a 144hz, qualche volta si sgancia il segnale video e audio per poi riapparire qualche secondo dopo visionando contenuti DV, HDR 10 e 10+. Uso lo stesso cavo che usavo col vecchio tv; il cavo è hdmi 2.0 in fibra ottica, ma forse dovrei usare un cavo hdmi 2.1 8k/10k ad altissima velocità? Se qualcuno potesse aiutarmi lo ringrazio fin d'ora!

Sicuramente è il cavo in fibra che fa falso contatto nel tv, se la distanza tra tv e lettore non supera i 3 metri puoi tranquillamente usare un normale cavo in rame HDMI 2.0. Non serve un cavo 8k visto che il lettore è 4k.

Ultima modifica:
Salve, poichè ho da qualche anno il lettore panasonic 9000, ma da oggi ho cambiato il tv oled passando al panasonic z95aeg 65 pollici, vorrei sapere se qualcuno sa perchè, collegando il lettore suddetto alla porta hdmi 1 che supporta il vrr a 144hz, qualche volta si sgancia il segnale video e audio per poi riapparire qualche secondo dopo visionando..........[CUT]

Io avevo preso lo Z90 e l'ho reso dopo una settimana per problemi con il collegamento audio video attraverso earc con il sintoamplificatore,
un po' andava e un po' no fino a che a smesso completamente d'inviare l'audio attraverso l'earc,
cambiato con un G4 da 15 giorni zero problemi tutto collegato e perfettamente funzionante.

Ciao a tutti,

alla fine dopo tanti confronti e letture mi sono deciso e ho dentro casa uno Z95 da 65" e sono felice come una Pasqua.
Vero, molti di voi mi hanno consigliato giustamente il 77" vista la distanza di visione un po al limite, ma questi avrebbe avuto il lato sinistro toppo attaccato al muro e il diffusore laterale non l'avrei sentito per niente, invece così ci sono quei 15 cm che mi fanno godere dell'impianto audio del TV.

Proprio su questo vorrei porre il punto: molto spesso ci si sofferma sulla parte video, che ho settato su Professionale2 e fino adesso non l'ho più cambiata a prescindere dal contenuto, ma meno sulla parte audio.

Infatti, al primo avvio del TV gli ho fatto fare la calibrazione sua quando me l'ha chiesto e pure qui da quel momento non ho cambiato più nulla. Chi magari ha più esperienza in tal senso, va bene così oppure ci sono dei settaggi in più che consigliate?

PS: ovviamente se avete da proporre suggerimenti anche per il video, per me che ho acquistato un TV di questo calibro per la prima volta nella vita, li seguirò molto volentieri.

Ultima modifica:
Qualcuno può aiutarmi a decidere tra il 55Z85AEG Oled e il 55W95AEG mini led io lo uso x digitale terrestre e qualche film su Prime qualcuno mi ha detto che se l'oled costa poco non è buono e di prendere il mini led ma sono confuso grazie mille.

Buongiorno, da un attuale pana al plasma, vorrei passare ad un oled sempre pana, senza dover vendere un rene :D, sarei interessato al 55Z85AEG ma in giro trovo pochissime recensioni, italiane poi zero... qualcuno lo ha acquistato oppure ha notizie un po' più accurate in merito? Ma sopratutto è un pana vero oppure un vestel marchiato panasonic?
Graz..........[CUT]

Ciao alla Fine lo hai preso? Anche io sono interessato al 55Z85 Ma qualcuno mi ha detto che è meglio prendere un mini led top di gamma tipo il 55W95 che un oled di fascia bassa. Fammi sapere cosa ne pensi grazie.

Ciao alla Fine lo hai preso? Anche io sono interessato al 55Z85 Ma qualcuno mi ha detto che è meglio prendere un mini led top di gamma tipo il 55W95 che un oled di fascia bassa. Fammi sapere cosa ne pensi grazie.

vero il contrario. Meglio un OLED "economico", tipo LG B4, rispetto al miglior LED in circolazione.
Panasonic w95 non fa eccezione, per giunta, credo sia realizzato da TCL per conto di Panasonic.

no, vorrei avere qualche parere dai più esperti, c'è una sola recensione di Rtings, dove alla fine mi pare di capire che, pur essendo un buon prodotto è da preferirgli un LG C4.... io sono un po' fissato cpn panasonic però..

Salve, gradirei sapere quale modalità d'immagine è più opportuno utilizzare sul Z95A per avere un Upscaling migliore nel digitale terrestre.
Attualmente è impostata su Professionale 1, ma non mi soddisfa più di tanto.

Grazie

Ultima modifica:
Professionale 1 va benissimo, così come la Filmaker. Io mi trovo benissimo anche con la True Cinema. Il problema è il digitale terrestre!
Se hai voglia di fare qualche prova, su Immagine --> Nitidezza, ci sono alcune regolazioni, di default su Off. Una è Correzione Gradazione. L'altra (mai provata) è Ottimizzatore Risoluzione. Poi anche il valore Nitidezza si può alzare. Ma fossi in te non toccherei mai questi parametri se stai guardando un bluray o un 4k.