Panasonic serie Z93 e Z95 - OLED 2024

lazman

New member
PANASONIC serie Z93 e Z95 - OLED 2024

Discussione ufficiale per possessori e interessati.
 
Ultima modifica:
Interessante la sostituzione di Myhomescreen con FireTV, e il passaggio a tutte le porte HDMI al massimo della banda 2.1. sono curioso di sapere se ci sono state evoluzioni anche sul lato beamforming.
Praticamente credo saranno il riferimento dell'annata, certo che 3000 per un 55" z95 sono bei soldini.
 
E' presto per dirlo o è meglio puntare su questi nuovi e vedere a che prezzo si assestano, oppure dare un'occhiata alla serie precedente MZ per vedere quanto calerà di prezzo? Io fino a qualche mese ero interessato all'MZ2000 ma se già si dice in giro che il firmware è obsoleto, che fireOS ha svecchiato il TV ecc., la cosa mi fa tentennare...
 
Se prendi un MZ e ci colleghi una firestick da 50 euro hai lo stesso risultato praticamente. Anzi forse se vuoi calibrarlo è anche meglio visti i bug presenti nella nuova serie su questo punto.
 
Io fino a qualche mese ero interessato all'MZ2000 ma se già si dice in giro che il firmware è obsoleto, che fireOS ha svecchiato il TV ecc., la cosa mi fa tentennare...

Beh si... Indubbiamente Fire OS apporta una ventata di aria fresca alla linea Panasonic, e pure i menù di regolazione interni ricevono lo stesso trattamento rendendoli più attuali e minimali (anche se avranno bisogno di qualche affinamento firmware).
La qualità di immagine però sostanzialmente rimane la stessa dei modelli MZ, ovvero eccezionale.
Personalmente cercherei un'offerta sui modelli dell'anno precedente ed eventualmente prenderei in considerazione l'acquisto di un Fire Stick o ATV.
 
Grazie per i consigli. Ora valuto un po', dovrei fare altre domande ma nella sezione giusta, altrimenti qui vado ot
 
Ultima modifica:
Ok, mi sembra che sia l'unico sul mercato che abbia questa funzione.
Per i possessori o futuri possessori, o possessori quantomeno del modello precedente .... ok, potrei essere "fuori di testa" nel buttarmi in questo finanziamento, ovviamente mi porterò il segreto nella tomba, in famiglia non lo saprà nessuno, ma prima di imbarcarmi in questa impresa (sono orientato al Z95 da 65") chiedo: ne vale veramente la pena?

In molti thread si consigliano gli LG C3 o C4, i Samsung quantum dot, che costano molto meno, addirittura gli hisense ... ma ho letto di un utente che diceva in riferimento ai Panasonic e in risposta ad un altro utente che chiedeva di finanziamenti ecc. che il fatto di spalmare su più mesi la spesa non ha prezzo nell'avere una bellezza di visione per molti anni a venire rispetto ad altri TV. E' veramente così?
 
Sicuramente lo Z95A Panasonic è uno dei migliori TV Oled sul mercato, credo che l'unico concorrente sia il Sony A95 ma quest'ultimo pur avendo il pannello QD-Oled che ha un leggero vantaggio su gamut in HDR (ma solo sui picchi luminosi sopra i 1000 nits) ha in meno la compatibilità con l'HDR10+ e la funzione PVR. Il G4 è anche un ottimo TV ma non ha lo stesso dissipatore sul pannello ne il sistema audio del Panasonic oltre alla mancanza del PVR e dell'HDR10+, il Samsung ha un ottimo pannello ma come elettronica è ben lontano sia dal Panasonic che dal Sony e persino dall'LG G4, inoltre non è compatibile col dolby vision ne ha il PVR ne tantomeno il sistema audio dello Z95A .Chi paragona poi il Panasonic all' Hisense proprio non ne sa nulla di TV.
 
Buongiorno,
non so se è il posto corretto essendo magari una domanda "generica" applicabile ad altri televisori, in caso me ne scuso.

Vista la rottura del mio precedente TV (panasonic) e la disponibilità in questo periodo del televisore 55Z95AEG sui 2000e ero propenso all'acquisto.

Ho letto da specifiche che ha due porte HDMI di tipo 2.1 ed altre due 2.0; nel manuale utente scaricabile dal sito Panasonic leggo:

Ingresso HDMI 1 / 2 / 3 / 4
Connettori di TIPO A
HDMI 1:
4K144Hz, VRR (Variable Refresh Rate), Compatibile con NVIDIA®
G-SYNC®, AMD FreeSync™ Premium, Tipo di contenuto, Deep
Colour, x.v.Colour™
HDMI 2:
4K144Hz, VRR (Variable Refresh Rate), Compatibile con NVIDIA®
G-SYNC®, AMD FreeSync™ Premium, Tipo di contenuto, eARC
(Enhanced Audio Return Channel) / ARC (Audio Return Channel),
Deep Colour, x.v.Colour™
HDMI 3 / 4:
4K, Tipo di contenuto, Deep Colour, x.v.Colour™
● Questo televisore supporta la funzione “HDAVI Control 5”.

vendendo da un mondo "obsoleto" ( Panasonic plasma VT60 e LED DT60) non comprendo se le porte 3 e 4 funzionerebbero per i formati HDR/HDR10 Dolby Vision o meno.

La mia necessità sarebbe collegare tre fonti:
- Lettore multimediale Apple TV 4K => supporta HDR, etc.
- Lettore formati fisici Panasonic UB820 => anche se francamente non so se sia migliore lui nella visione vecchi DVD rispetto a far fare alla televisione essendo più recente
- PC per gaming saltuario

Ora sulla prima porta HDMI 2.1 collegherei il PC e sulla seconda mi verrebbe da dire il Panasonic UB820, ma mi resta il dubbio per l'Apple TV che userei per tutti i servizi di streaming, se a quel punto perde l'HDR, etc. non essendo le porte 3 - 4 HDMI 2.1.

NOTA: so che il televisore potrebbe gestire lui i vari servizi streaming, ma per flessibilità e funzionalità accessorie (apps) avrei comunque collegata Apple TV.

Ho quindi il dubbio fra "legame" HDR*/Dolby e porte HDMI 2.1 / 2.0 e quindi funzionerebbero anche su porte 3 e 4 oppuresolo su HDMI 2.1 e quindi dovrei pensare ad una qualche sorta di switch per connettere Apple TV e lettore 820 alla seconda porta HDMI del televisore.

Grazie mille in anticipo per i chiarimenti
 
Ultima modifica:
Le porte HDMI 3 e 4 sono perfettamente compatibili con i formati HDR/HDR10/HDR10+ e Dolby Vision.
Giustissimo collegare il PC alla porta 1 in modo da sfruttare appieno le specifiche HDMI 2.1.
La porta n°2, avendo la funzione eArc, sarebbe ideale per essere connessa ad un sistema audio.
 
Perfetto, grazie mille per la risposta.
Mi ero posto il problema in quanto le specifiche di Apple TV parlavano di HDMI 2.1 con una nota "Supporta l’uscita video fino al formato HDR a 4K e 60 fps, e le tecnologie Audio Return Channel (ARC o eARC) e Quick Media Switching (QMS). Richiede il protocollo HDCP per la riproduzione di contenuti protetti, e un televisore o ricevitore compatibile."; immagino quindi si riferissero alla parte eARC, mentre per i formati HDR e Dolby basta la 2.0 e quindi le altre porte della televisione (se ho compreso la differenza 2,0 vs 2.1 per quegli aspetti).

Il mio dubbio era solo se necessitassi di procurarmi anche uno switch o altro, ma meglio così, procedo all'acquisto con maggior tranquillità.
Appena montato il tutto vedrò di contribuire a questo thread con le mie impressioni sulla TV,
grazie ancora
 
Se prendi un MZ e ci colleghi una firestick da 50 euro hai lo stesso risultato praticamente. Anzi forse se vuoi calibrarlo è anche meglio visti i bug presenti nella nuova serie su questo punto.

Si vero anche questo. Ma a distanza di quasi 2 mesi (ho aspettato il black friday per vedere qualche offerta prima dell'acquisto) prendendo mediaworld ad esempio, tra MZ2000 e Z95 ci sono circa 200 euro di differenza, togliendo il costo di una firestick si arriva a 150.
I bug poi, che voi sappiate, sono stati risolti? Sono arrivati gli aggiornamenti sperati?

Seconda cosa: guardando sul sito della Panasonic, sbaglio o lo Z95 arriva fino a 65", mentre per un 77" si deve andare sullo Z93?
Ho fatto il confronto tra i due ma non mi sembra che ci siano grosse differenze o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Top