Essendo il mio primo plasma forse sono io che ho un pò di confusione in testa e magari mi spiego male; Allora, per come ho capito io, per ritenzione s'intende quando, in seguito ad immagini fisse ed elementi molto luminosi come logo, testi, info di gioco, etc.., rimane una sorta ombra definita sul pannello.
Questo si nota sia a pannello spento che con schermate completamente nere, questo disturbo può permanere per pochi minuti come per ore.
Con i settaggi bassissimi che ho elencato in precedenza, mi è capitato anche ieri con la partita di ritrovarmi con il risultato visibile a fine partita a pannello nero (non spento)... calcolate che avrò visto si e no 60 minuti di gioco e tra il primo e il secondo tempo ho pure cambiato canale.
Ieri, dopo la partita, decido di fare qualche "test"; accedo al menù delle sorgenti e le scorro fino a trovare la PS3, la quale non risponde perchè spenta, esco dal menù delle sorgenti ed eccolo li bello impresso!
Avrò tenuto il menù su PS3 in modalità GAME pochi secondi e mi ritrovo tutto il menù AV, in particolar modo la cornice che è bella bianca.
Dopo diversi minuti era ancora visibile (sempre con schermata nera).
La cosa si nota stando molto vicini al pannello, almeno nel mio caso, visto che sono miope e anche con le lenti mi devo cmq avvicinare al pannello per vedere la ritenzione; Mia morosa però ci vede bene e anche l'altra sera dopo aver visto un film su IRIS il logo impresso lei lo vedeva perfettamente, da due metri distanza
Bello imparanoiato ieri sera mi avvicino al pannello e noto (schermata nera) che c'era impresso di tutto; C'era una fascia in basso, una specie di alone orizzontale ma con i bordi meno definiti; tutta una serie di (non so davvero come definirli) piccoli elementi impressi indecifrabili, come dei rimasugli di immagini diverse

Giuro che non faccio uso di stupefacenti, li ha visti anche la mia ragazza.
Non so cosa pensare, soprattutto perchè leggo solo di gente che con gli X10/20 ha quasi zero problemi di ritenzione anche col pannello nuovo, mentre il mio, che sto trattando con una cura maniacale, ha il record mondiale di ritenzione
A questo punto non capisco se sono io paranoico (è il mio primo plasma) o se ci sono i presupposti per una sostituzione.
@Marcolindo: la ritenzione si nota stando a circa 30 cm dal pannello, ma io non faccio testo in quanto sono miope.
@Ais001: la ritenzione la vedo soprattutto col tv acceso e schermata nera, controluce con il tv spento mi è capitato solo col logo IRIS, il giorno dopo però era scomparso.
@Luctul: tengo nitidezza zero per via del famoso rodaggio, al momento mi pare proprio che non serva a niente... màh!