[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

ne devi modificare una sola perchè automaticamente cambiano tutte, puoi farla anche da come ti si apre cioè da dynamic cool.

ok
ma allora che segno a fare tutti i valori r cut ed r drv?
basta segnare quelli che si modificano perchè se ho capito bene
in qualunque modo entri variando uno di una modalità, varia lo stesso in tutte le modalità

pensandoci è pure inutile segnarli perchè basta ripetere l'operazione con il tasto + invece che meno :)

Fr4gZ0n3 ha detto:
....possessore del 42" potrebbe postarmi i valori default del loro service menù in modalità HD?

Allora:
R-Cut, G-Cut, B-Cut sono tutti 80
R-DRV sono tutti FC
G-DRV sono E9 (cool) ED (normal) E6 (warm) in tutte le modalità
B-DRV sono E2 (cool) B8 (normal) 95 (warm) in tutte le modalità

Ciao :)

Grazie a tutti per l'aiuto.

@Benefabio
Volevo chiederti: indicativamente quanto bisogna tener premuto il tasto di accensione prima che il tv si spenga? Io sono stato un minuto buono, ma non è successo niente

tecnologico ha detto:
ho il 50x10, con una 360 collegata in hdmi. in vga la 360 non va.

e ti pareva,avevo una mezza idea di prendere sto tv come soluzione temporanea per attaccarci l'xbox e anche questo ha problemi di firmware come il mio kdf,che palle!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Fr4gZ0n3 ha detto:
@Benefabio
Volevo chiederti: indicativamente quanto bisogna tener premuto il tasto di accensione prima che il tv si spenga? Io sono stato un minuto buono, ma non è successo niente

te la metto come l'avevo trovata poi l'ho tradotta, ma se dopo un minuto non è successo niente o la procedura non è valida o sbagli qualcosa.

to reset the set, power on the tv, hold the menu button on the remote and at the same time hold down the volume minus button on the tv, after about 5 seconds you will see a screen with information come up, at this point hold down the power button on the front of the set until it turns off, then unplug the main power for 30 seconds plug back up and it's like you unboxed it for the first time.

Scusa benefabio quindi come diceva ledex non serve segnarsi tutti i valori per le tre modalità freddo,normale e cinema ne basta una sola, visto che se ne modifico una cambieranno i valori delle altre modalità, giusto?
Se è cosi basta segnarsi i valori di una sola modalità per l' SD e una per l' HD vero?
Un'altra domanda :
nella prima pagina della modifica ho notato questi settaggi :
Settaggi Consigliati da Service Menu

Ecco i settaggi migliori provati sinora sono i seguenti:

R-Cut -33
G-Cut -27
B-Cut -24
R-DRV invariato (dovrebbe essere FC in esadecimale)

G-DRV -28
B-DRV -10

Mentre nella pagina dell'approfondimento modifica ci sono questi valori:
mettere cinama/warm (qusta per HD) per sd ci sono altri valori che non ho riportato

sub-brt -1

r-cut -33
g-cut -27
b -cut -24
r-drv -2
g-drv -30
b-drv -12

come si nota da una parte c'è r-drv invariato mentre nell'approfondimento ha un valore diverso ( due colpi del volume - ), ora quel'è il valore giusto da settare? o i settaggi migliori ( quelli con r-drv invariato) sono riferiti ad altro ?

Ultima modifica:
elche99 ha detto:
Adesso mi piacerebbe tarare in modo meno "occhiometrico" la scala dei grigi: se per gli ingressi AV si risolve con un dvd-test (Merighi o altro) per il DTT e/o per il segnale analogico da antenna come si procede?

Sorry se mi autoquoto, ma per questo nessuno ha un'idea?
... comunque mi sembra che il miglioramento sia indiscutibile già applicando a DTT e Analogico i settaggi ottenuti sugli AV...

benefabio ha detto:
te la metto come l'avevo trovata poi l'ho tradotta...

In effetti la tua traduzione è corretta però già la prima parte è un po' diversa a livello pratico, infatti non bisogna semplicemente tenere premuti i tasti, ma tenere premuto menù e poi premere 3 volte VOL-.
Spegnendo semplicemente la tv c'è un reset totale, ad esclusione dei valori del service menù che sono mantenuti.
La procedura che hai postato, è specifica per questa serie oppure è generica per i plasma panasonic?

Mal che vada uso i valori postati da elche99

Ultima modifica:
FIREF00X ha detto:
come si nota da una parte c'è r-drv invariato mentre nell'approfondimento ha un valore diverso ( due colpi del volume - ), ora quel'è il valore giusto da settare? o i settaggi migliori ( quelli con r-drv invariato) sono riferiti ad altro ?

quella con il r-drv invariato era quella sviluppata da Xtxt sempre prendendo spunto da quella originale che è quella con il r-drv con due colpi in meno, avendole provate entrambi secondo il mio parere rendono meglio quelle originali ma ognuno può provare e valutare.

Fr4gZ0n3 ha detto:
La procedura che hai postato, è specifica per questa serie oppure è generica per i plasma panasonic?
è valida per tutti i panasonic e principalmente serve per riportare il valore del nero al suo colore nativo se con il tempo tende al grigio.

FIREF00X ha detto:
Scusa benefabio quindi come diceva ledex non serve segnarsi tutti i valori per le tre modalità freddo,normale e cinema ne basta una sola, visto che se ne modifico una cambieranno i valori delle altre modalità, giusto?
i valori dicevo di segnarli tutti per avere comunque la mappa completa ma se si segnano solo quelli di una modalità è uguale, per i tuoi valori in hd che io sappia sono uguali a quellei nativi in sd quindi se imposti method 3 in sd e metti i valori originari poi in hd li riavrai come li avevi prima.

secondo me inutile e dannosa questa cosa.il tv è già predisposto che dopo un tot di ore di funzionamento aumenti la luminosità(credo abbia tre step)andare a forzare questa cosa secondo me incasina

Fr4gZ0n3 ha detto:
Potresti spiegarmela?

leggenda metropolitana

in pratica sembra che con l'aumento delle ore di utilizzo (gia' a 300) il nero tende a schiarirsi passando da nero a grigio...

Probabile spiegazione del Problema:

---------------------------------------------------------

"Nel firmware c'e' una tabella che, in base al numero delle ore di vita del pannello,
dovrebbe far "scattare" TRE successivi step, ciascuno dei quali aumenta
il voltaggio applicato alle celle per compensarne "l'invecchiamento".

Questa cosa pare confermata dalla lettura dei brevetti Panasonic, di cui
qualche grafico viene riportato nel thread stesso. Il problema e' capire
PERCHE' questi step, o almeno il primo di essi, non avviene dopo qualche
migliaio di ore ma dopo poche centinaia o addirittura in qualche caso
dopo poche decine (c'e' chi parla di 79 ore), ovvero quando non e'
assolutamente necessario (e anzi, e' dannoso).

quindi la soluzione che ha dato il tecnico della Panasonic a quell'utente dell'altro forum che l'aveva chiamato....e cioè di resettare da zero le impostazioni della TV

un utente aveva scritto che dopo aver contattato la Panasonic
un tecnico gli aveva detto di resettare la tv
c'era da premere alcuni pulsanti in sequenza
fatto quello il problema era sparito

devo anche aggiungere che il difetto citato da benefabio non contempla affatto x10 ma g10 e v10(sempre che la cosa sia vera).infatti in altro forum (frequentato anche da benefabio) se ne parla ma non di x10.

la procedura l'avevo postata solo in riferimento al resettare il tv ai valori di fabbrica per il problema di Fr4gZ0n3 che poi mi ha chiesto di spiegargliela e comunque se si legge attentamente l''altra discussione a pag. 2 si cita che panasonic a risposto che questi problemi affliggono tutte le serie g11 e g12 quindi anche l'x10.

Ultima modifica:
Non so se sono paranoico, ma ho visto un C10 recentemente acquistato da un mio amico che da subito mi è parso avere un nero sensibilmente migliore del mio X10. Lì per lì ho creduto che mio occhio mi ingannasse e poi ho pensato che fosse un effetto del vetro antiriflesso dell'X10, ma questo problema che avete riportato mi dà da pensare.

Possibile che si tratti dello stesso fenomeno?

Tra l'altro se non fosse per questi step, teoricamente (anche se di poco) i valori del nero dovrebbero diminuire (quindi nero più profondo) col passare del tempo.

FIREF00X ha detto:
....
....

Intervengo dopo parecchio che manco dal Thread (non ho letto tutto).

I due settaggi dovrebbero essere identici.
La spiegazione la deduco dal manuale di servizio di un plasma panasonic di serie piuttosto vecchiotta nella quale quando si parlava di calibrazione si spiegava che una volta trovato il giusto bilanciamento del bianco si dovevano "traslare" i valori di DRV verso l'alto sino a che il valore di R-DRV avesse raggiunto il valore di FC.
Questo chiaramente fa pensare che e' la differenza tra i vari valori di DRV a influenzare il bilanciamento, e non il valore assoluto.
Probabilmente (e qui ipotizzo io) tenendo alto il piu' possibile i valori permette di massimizzare la luminosita' del pannello a parita' di bilanciamento del bianco.