[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

i microscatti con i br sono visibili sulla maggior parte delle tv, ne sono esenti soprattutto quelli di fascia alta quelli che mi vengono in mente sono il kuro e nei panasonic i modelli pz800 e v10, ad alcuni danno fastidio altri nemmeno li notano, serve l'occhio allenato a notare certi particolari.

io veramente di microscatti con questo tv neanche l'ombra(e l'occhio per vederli ce l'ho).ora non so se dipende anche dal lettore.il mio è un panasonic.probabile che la funzione 24p del lettore dia buoni frutti.

idem anchio ho provato il panasonic di un mio amico ora non so il modello ma è uno degli ultimi e sia lui, appassionato di cinema ed io, non abbiamo notato microscatti coi br, eppure abbiamo fatto una sessione pomeridiana dedicata esclusivamente alla loro ricerca :D

certo che puoi collegare il br al tv hd ready ci sarà solo un particolare : sai bene che un film in br è 1920x1080 come risoluzione , ora se lo butti cosi com'è nel tv hd ready, sarà il tv ( con la sua elettronica ) a scalarlo alla risoluzione del pannello hd ready ( che dovrebbe essere 1,024 x 768 ) , oppure puoi farlo scalare direttamente dal lettore br in modo che l'elettronica del tv non deve ( diciamo ) fare nessun lavoro extra, ma solo visualizzare tale materiale.
Ora se hai un ottimo lettore br che ha un' elettronica validissima ( superiore a quella presente nel tv ) allora conviene farlo fare al lettore, ne guadagneresti di sicuro in qualità.
Come hai potuto ben notare tra un full hd e un hd ready cii sono all'incirca 300 line in piu per il full, c'è ovviamente un lieve differenza, ma è difficile da notare a 3 metr di distanza su un pannello da 42 pollici o inferiore, forse inizieresti a notarle su un pannello piu grande ( da 50 in su ). Piu grande sarà il pannello piu le noterai considerando che vedrai sempre da 3 metri. ( ps la distanza di 3 metri è puramente indicativa )

Ultima modifica:
Se non erro i lettori bluray che hanno un valido upscaling montano il chip reon, inoltre sempre se non erro il pioneer BDP-LX91 è uno dei migliori bluray, ma ha un costo elevato. Infine volevo ricordarti che potresti anche avere un buon lettore e la parte dell'upscaling l'affidi a un buon amplificatore . Ci sono alcuni che hanno un ottma elettronica per upscalare a 1080p tipo gli onkyo o i denon , ma ce ne sono tanti altri ancora. Infine potresti usare anche un processore esterno a cui affidare l'upscaling come il dvdo o il cinema scaler ma questi hanno un costo minimo di 600 euro all'incirca. Come puoi ben notare ce ne è per tutti i gusti e tutte le tasche, bisogna solo sapere cosa si vuole e quanto si può spendere , poi andare a provare in un negozio e poi scegliere in base ai propri gusti. Ps se non erro il bluray samsung 2500 monta il reon .

Ultima modifica:
dove posso trovare la versione 37 pollici ,, media mondo?? mi potreste consigliare qualche sito sicuro dove trovarlo ad un buon prezzo? anche in pm

Ultima modifica:
Mi avete incuriosito. io ho un mediaplayer dvico 6600 e riesco a vedere file pesantissimi mkv a 1080p in modo molto fluido sul 50x10,.
sul mediaplayer ho attivato l'uscita 1080p 50hz e in piu' il 1080p 24fps.

lascio cosi' oppure imposto sul mediaplayerin uscita a 720p 50hz anche per i filmati a 1080p?? A me non sembra vedere grandi cambiamenti anche' perche' lo vedo da quasi 4 metri.

grazie per il consiglio e buon Natale a TUTTI

Innanzitutto buon natale a tutti.

ais001 ha detto:

Scusa potresti indicarmi in che lingua è la pagina del link? vorrei tradurla in inglese perchè la versione italiana è illeggibile

FIREF00X ha detto:
Se non erro i lettori bluray che hanno un valido upscaling montano il chip reon...

Non solo, non dimentichiamoci il realta, il vecchio faurodja, ecc.

FIREF00X ha detto:
... puoi farlo scalare direttamente dal lettore br in modo che l'elettronica del tv non deve ( diciamo ) fare nessun lavoro extra, ma solo visualizzare tale materiale...

Il punto è che non possiamo impostare il lettore per uscire a 1024x768 quindi l'unica soluzione sarebbe 1280x720, ma allora incorremmo nell'upscaling della tv perciò il mio consiglio è:

37" (1024x720) --> uscita impostata a 720p
42" (1024x768) --> uscita impostata a 1080p
50" (1366x768) --> uscita impostata a 1080p

Tuttavia se si usano i bluray, l'opzione è una soltanto: 1080/24p per tutti i modelli. Infatti è solo in 1080 che abbiamo la modalità 24p.

kingaio ha detto:
...lascio cosi' oppure imposto sul mediaplayerin uscita a 720p 50hz anche per i filmati a 1080p??...

Come detto sopra imposta 1080p.

benefabio ha detto:
quando dal menù service ti appare contrast devi andare avanti con il 3, al quarto colpo credo che sei posizionato sul primo valore overscan...

Auguri a tutti! :)

Grazie benefabio ;) ho dato un'occhiata al menu ma non me la sono sentita di modificare niente, per ora! Ho bisogno di qualche conferma prima di fare danni :D

I valori da modificare sono quelli vi V-AMP, H-POS, ecc..?

La butto lì: perchè non scrivi una guida completa del menu service, visto che lo conosci bene? :) La comunità intera apprezzerebbe! ;) :D

Ciao e grazie!

il v-amp è l'ampiezza del verticale
h-pos è la posizione del quadro in orizzontale in poche parole ti fa spostare il quandro in orizzontale verso destra o sinistra

Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il mio p42x10Y. Dopo qualche ora dall'accensione in standby sento una specie di "clock" (simile a quello che si sente quando lo si accende). E' capitato anche a qualcun'altro? Secondo voi è normale?

Ultima modifica:
Apostolakis ha detto:
Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il mio p42x10Y. Dopo qualche ora dall'accensione in standby sento una specie di "clock". E' capitato anche a qualcun'altro? Secondo voi è normale?

Me ne sono accorto pure io. E' lo stesso rumore che fa quando sta per accendersi...non gli ho dato tanto peso dato che non siamo i primi che avvertiamo questa cosa

Fr4gZ0n3 ha detto:
Il punto è che non possiamo impostare il lettore per uscire a 1024x768 quindi l'unica soluzione sarebbe 1280x720, ma allora incorremmo nell'upscaling della tv perciò il mio consiglio è:

37" (1024x720) --> uscita impostata a 720p
42" (1024x768) --> uscita impostata a 1080p
50" (1366x768) --> uscita impostata a 1080p

Questo è un punto che ancora non ho chiarissimo...
Per dei file mkv a 720p cosa è meglio fare? Imposto dal lettore 720p e allora la tv upscalerà fino 768 o imposto dal lettore 1080p? In quest'ultimo caso però sarà il lettore a upscalarà il video fino a 1080 e poi la tv a downscalare a 768, giusto? Qual'è meglio?

Altra cosa, ho un cavo hdmi da 15 euri, i 1080p li posso impostar senza problemi?

lucuzzu ha detto:
Qual'è meglio?
In questi casi non esiste la soluzione preconfezionata, da applicare a seconda dei casi.

La risposta se la deve dare il singolo utente, facendo la prova con il proprio lettore e con il proprio TV.

Il risultato è dato dal comportamento delle due elettroniche che sono chiamate a fare il down o upscaling.

Facendo la prova si vede quale delle 2 lo fa meglio e si sceglie di conseguenza.

Ciao

Per Logica dovrebbe essere meglio upscalare da 720 a 768 in quanto sono poche linee in piu da aggiungere, ma non è sempre cosi dipende sempre dall'elettronica che si possiede , nel senso che ci sono processori che possono fare bene upscaling e male il downscaling e viceversa, come ci sono altri che fanno bene entrambi.

come diceva una famosa canzone depende tuto depende.... basta fare delle prove come qualcuno ha suggerito con il proprio lettore e il proprio tv